Connettiti con noi

Moda

Come abbinare il blazer alla camicia: le regole base per non mancare mai di stile

Avatar

Pubblicato

il

Uno degli abbinamenti più utilizzati dall’uomo contemporaneo per il lavoro ma anche per le occasioni importanti nel tempo libero è sicuramente l’abbinamento tra giacca e camicia.

Tra le varie tipologie di giacche è tornato prepotentemente di moda il blazer, meno formale rispetto alle giacche classiche, che è il compagno perfetto per le occasioni casual e gli eventi del week end.

Questo genere di giacca risale al 1873, creato appositamente per l’equipaggio di una fregata, la HMS Blazer, in occasione della visita della Regina Vittoria. Un vestiario che colpì la regina al punto che venne decretato come divisa ufficiale per gli equipaggi della Royal Navy.

Dall’uso militare, il blazer divenne nel XIX secolo la divisa ufficiale indossata dai membri dei circoli dei canottieri d’Inghilterra, diffondendosi in tutto il mondo e diventando una forma di abbigliamento comune, nel suo stile formale e informale.

 

Realizzato in lana, cotone o tessuto misto, il blazer uomo è un esempio di stile ed eleganza per l’uomo cosmopolita che vuole sempre essere al passo coi tempi, proprio come le realizzazioni di Boggi Milano, punti di riferimento per essere eleganti in ogni occasione con un’azienda che da decenni è leader in Italia e nel mondo nella produzione di abbigliamento maschile di qualità.

 

Nonostante sia una giacca meno formale, il blazer va abbinato nel giusto modo alla camicia e al resto dell’abbigliamento, in modo tale da mantenere un certo equilibrio ed eleganza nella persona.

 

Le prime indicazioni per abbinare il blazer alla camicia riguardano i colori: ad esempio con un colore di giacca blu scuro provare ad accostare una camicia azzurra, mentre in caso di abito marrone, scegliere una camicia beige o bianca.

 

Importante è anche la tonalità della pelle: coloro che hanno una pelle scura o olivastra dovrebbero prediligere contrasti forti, quindi camicia bianca con giacca nera e altri simili. Per una pelle chiara orientarsi su accostamenti meno decisi: camicia azzurra con giacca blu navy o camicia beige con giacca marrone.

 

Per ciò che riguarda le forme, evitare indumenti con geometrie differenti, ad esempio righe con quadri, un accostamento assolutamente da evitare. Se si indossano camicie a righe scegliere il colore dominante, con il blazer che dovrà avere il colore dominante presente nelle righe della camicia.

 

Un suggerimento generale per evitare accostamenti sbagliati o cadute di stile è quello di utilizzare il cerchio cromatico di Itten, preso come riferimento anche dai grandi stilisti e che permette di effettuare giusti accoppiamenti sulla base della regola dei colori opposti o anche da triangolazioni che possono essere più o meno ampie.

 

In ogni caso va utilizzato chiaramente il buon senso, evitando di sperimentare accostamenti che potrebbero essere pericolosi per lo stile generale e l’eleganza della persona.

 

Un’altra regola basilare per accostare blazer, camicia e l’intero vestiario è quella di non mescolare mai più di tre o quattro colori diversi tra loro. Prestando attenzione che il colore della camicia, del blazer e dell’eventuale cravatta siano omogenei.

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Radio e Tv16 ore fa

Maria De Filippi protagonista di A Raccontare Comincia Tu

Il quarto appuntamento con Raffaella Carrà e il suo A Raccontare Comincia Tu porta in scena l’incontro con Maria De...

Radio e Tv16 ore fa

Chi l’ha visto? La puntata del 24 aprile

Il caso Vannini al centro della puntata Nella puntata di Chi l’ha visto? in onda mercoledì 24 aprile 2019 alle...

Cinema e Spettacolo19 ore fa

Tulipani di Seta Nera 2019: tra i protagonisti Lorella Cuccarini

Cresce l’attesa per la dodicesima edizione di Tulipani di Seta Nera 2019, il Festival Internazionale di cortometraggi a tema dedicato al...

Annalisa conduce Tutta Colpa di Leonardo Annalisa conduce Tutta Colpa di Leonardo
Radio e Tv19 ore fa

Annalisa conduce Tutta colpa di Leonardo

Da domenica 28 aprile 2019, in seconda serata su Italia 1, al via “Tutta colpa di Leonardo”. Ritorna l’atteso appuntamento con...

Hi-Tech20 ore fa

Bambini e programmazione informatica

Nonostante la programmazione informatica sia sempre stata vista come un ambito di prerogativa degli adulti specialisti delle tecnologie digitali, negli...

Radio e Tv2 giorni fa

Striscia la notizia, tapiro per Wanda Nara

Stasera Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) mostra il fuori onda della rovinosa caduta di Wanda Nara mentre prova il tango...

Lifestyle2 giorni fa

Belén e Stefano De Martino tornano insieme

Ad ufficializzare il ritorno di fiamma tra Belén Rodriguez e Stefano De Martino una foto su instagram Belén e Stefano...

Musica2 giorni fa

Concerto 1 maggio 2019 a Roma: il cast completo

Concerto 1 maggio 2019: torna a Roma l’atteso evento musicale promosso da CGIL, CISL e UIL, prodotto e organizzato da iCompany. Dove...

Radio e Tv2 giorni fa

The Voice of Italy 2019: tutte le novità dell’edizione

Riparte The Voice of Italy 2019 con un nuovo cast e un meccanismo rinnovato. Prima puntata martedì 23 aprile 2019 su Rai2,...

Radio e Tv2 giorni fa

Grande Fratello, la terza puntata

Questa sera, 23 aprile 2019, in prima serata su Canale 5 terzo appuntamento con “Grande Fratello”, condotto da Barbara d’Urso. In studio anche gli opinionisti Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio. Anticipazioni...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.