Connettiti con noi

Hi-Tech

Nikon Master Director Italia: vince Riccardo Petrillo

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Aldo Ricci, tra i fondatori di Trapler.com e ideatore della manifestazione

Si è conclusa martedì 30 ottobre la prima edizione del contest Nikon Master Director Italia.

Cosa è

Si tratta del primo social talent show dedicato al mondo della fotografia e del filmmaking, nato dalla collaborazione tra Nikon e Traipler.com e finalizzato all’identificazione del miglior talento italiano in ambito videomaking.

Tappe e partecipanti

Più di 800 partecipanti si sono iscritti e, dopo una prima selezione, in 140 si sono presentati ai casting in 7 città italiane – Catania, Napoli, Milano, Firenze, Roma, Torino, Padova.

In ogni città, ad aspettarli c’era il selezionatore d’eccellenza Aldo Ricci, Top Influencer Videomaker italiano con 84.000 fan su Facebook e oltre 50.000 follower su Instagram, che ha individuato i 2 più talentuosi e ha consegnato loro una fiammante Nikon Z, affinchè la utilizzassero per una giornata intera.

Il vincitore

Solo in quattordici hanno ottenuto l’accesso alla finale, che si è svolta presso la sede di Nital S.p.A

La giuria d’onore di professionisti – composta dal già citato Aldo Ricci, da Gilles De Paoli – responsabile del Nikon Professional Service Italia e dal videomaker professionista Davide De Conti – ha lungamente visionato i quattordici contenuti e alla fine ha deciso: il primo Nikon Master Director Italiano è Riccardo Petrillo.

Questa la motivazione della giuria:

“Abbiamo premiato la creatività di Riccardo e la sua capacità di raccontare una storia che sapesse emozionarci. Il tema è stato compreso e sviluppato con una narrativa semplice ma efficace, con una tecnica davvero ineccepibile”.

Il vincitore, oltre a fregiarsi del titolo di primo ‘Nikon Master Director’ Italia 2018 ha ricevuto in premio la nuova Nikon Z 6 + obiettivo NIKKOR Z 24-70 f/4. Inoltre, le realizzazioni del vincitore saranno pubblicate sui canali editoriali e web di Nikon Italia.

Riccardo Petrillo, regista e direttore della fotografia, milanese d’adozione ma piemontese d’origine, ha apprezzato la resa cromatica della Nikon Z, il suo stabilizzatore e la sua semplicità d’utilizzo. “Non mi ero mai misurato con una sfida del genere. Sono molto emozionato per aver vinto questa prima edizione di Nikon Master Director Italia 2018 ed è stato davvero entusiasmante creare una storia lottando contro il tempo e provando a catturare al meglio la luce. Il titolo dello spot che ho realizzato – “Life is light”  – ha cercato di raccontare al meglio le principali caratteristiche della fotocamera e di esprimere il “mio” concetto che la luce dà vita”.

Aldo Ricci, tra i fondatori di Trapler.com e ideatore della manifestazione, ha così commentato l’iniziativa:

“Sono entusiasta di questa prima edizione di Nikon Master Director, in cui ho conosciuto e visto in azione molti talenti e non nego che è stata dura sceglierne due per ogni tappa. Abbiamo girato il nostro Belpaese alla ricerca del primo Nikon Master Director italiano ed è stato emozionante “sentire”, in ogni città nella quale ci siamo recati, l’entusiasmo delle persone nei confronti sia di questo progetto che del brand Nikon”.

 

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini