Connettiti con noi

Hi-Tech

Nikon Master Director Italia: vince Riccardo Petrillo

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Aldo Ricci, tra i fondatori di Trapler.com e ideatore della manifestazione

Si è conclusa martedì 30 ottobre la prima edizione del contest Nikon Master Director Italia.

Cosa è

Si tratta del primo social talent show dedicato al mondo della fotografia e del filmmaking, nato dalla collaborazione tra Nikon e Traipler.com e finalizzato all’identificazione del miglior talento italiano in ambito videomaking.

Tappe e partecipanti

Più di 800 partecipanti si sono iscritti e, dopo una prima selezione, in 140 si sono presentati ai casting in 7 città italiane – Catania, Napoli, Milano, Firenze, Roma, Torino, Padova.

In ogni città, ad aspettarli c’era il selezionatore d’eccellenza Aldo Ricci, Top Influencer Videomaker italiano con 84.000 fan su Facebook e oltre 50.000 follower su Instagram, che ha individuato i 2 più talentuosi e ha consegnato loro una fiammante Nikon Z, affinchè la utilizzassero per una giornata intera.

Il vincitore

Solo in quattordici hanno ottenuto l’accesso alla finale, che si è svolta presso la sede di Nital S.p.A

La giuria d’onore di professionisti – composta dal già citato Aldo Ricci, da Gilles De Paoli – responsabile del Nikon Professional Service Italia e dal videomaker professionista Davide De Conti – ha lungamente visionato i quattordici contenuti e alla fine ha deciso: il primo Nikon Master Director Italiano è Riccardo Petrillo.

Questa la motivazione della giuria:

“Abbiamo premiato la creatività di Riccardo e la sua capacità di raccontare una storia che sapesse emozionarci. Il tema è stato compreso e sviluppato con una narrativa semplice ma efficace, con una tecnica davvero ineccepibile”.

Il vincitore, oltre a fregiarsi del titolo di primo ‘Nikon Master Director’ Italia 2018 ha ricevuto in premio la nuova Nikon Z 6 + obiettivo NIKKOR Z 24-70 f/4. Inoltre, le realizzazioni del vincitore saranno pubblicate sui canali editoriali e web di Nikon Italia.

Riccardo Petrillo, regista e direttore della fotografia, milanese d’adozione ma piemontese d’origine, ha apprezzato la resa cromatica della Nikon Z, il suo stabilizzatore e la sua semplicità d’utilizzo. “Non mi ero mai misurato con una sfida del genere. Sono molto emozionato per aver vinto questa prima edizione di Nikon Master Director Italia 2018 ed è stato davvero entusiasmante creare una storia lottando contro il tempo e provando a catturare al meglio la luce. Il titolo dello spot che ho realizzato – “Life is light”  – ha cercato di raccontare al meglio le principali caratteristiche della fotocamera e di esprimere il “mio” concetto che la luce dà vita”.

Aldo Ricci, tra i fondatori di Trapler.com e ideatore della manifestazione, ha così commentato l’iniziativa:

“Sono entusiasta di questa prima edizione di Nikon Master Director, in cui ho conosciuto e visto in azione molti talenti e non nego che è stata dura sceglierne due per ogni tappa. Abbiamo girato il nostro Belpaese alla ricerca del primo Nikon Master Director italiano ed è stato emozionante “sentire”, in ogni città nella quale ci siamo recati, l’entusiasmo delle persone nei confronti sia di questo progetto che del brand Nikon”.

 

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Viaggi e Turismo13 ore fa

Le 15 spiagge più belle d’Italia 2019

Il motore di ricerca viaggi Skyscanner.it svela le 15 Spiagge più belle d’Italia del 2019. L’appuntamento giunto alla sesta edizione,...

Casa13 ore fa

Addio chiavi di casa: la porta si apre con lo smartphone

La nuova tecnologia Schüco BlueCon rivoluziona il concetto di porta d’entrata, permettendo l’accesso senza chiavi grazie alla connessione tramite smartphone....

Telefonia13 ore fa

Huawei P30: qualche anticipazione sul nuovo smartphone

Il 26 marzo 2019 uscirà il Huawei P30 Pro, presente anche nella versione standard ed in quella Lite. Si tratterà...

Radio e Tv13 ore fa

Che Dio ci aiuti 5: gli episodi del 21 marzo

Nuovo doppio appuntamento con la quinta stagione di Che Dio ci aiuti 5, in onda su Rai1 giovedì 21 marzo...

Radio e Tv13 ore fa

La Porta Rossa 2: gli episodi del 20 marzo 2019

Nell’ultimo appuntamento con la serie tv La porta rossa 2, in onda su Rai2 mercoledì 20 marzo alle 21.20. Trama...

Musica14 ore fa

Negramaro: concluso il tour 2019 dei record

Si è concluso ad Acireale “Amore Che Torni Tour Indoor 2019” dei Negramaro. I numeri del tour Un successo record che...

Masterchef Italia 2019 Masterchef Italia 2019
Radio e Tv14 ore fa

Masterchef Italia: la puntata del 21 marzo 2019

Nuovo appuntamento con Masterchef Italia, giovedì 21 marzo, alle 21.15 su Sky Uno. Anticipazioni della puntata Tra i fornelli delle...

Salute14 ore fa

Avere un figlio: esiste un’età ideale per diventare papà?

Quando si decide di avere un bambino, l’importanza dell’età è ben nota tra le donne e poco tra gli uomini....

Musica14 ore fa

Chi sono i rapper italiani più apprezzati

L’ultima edizione di Sanremo ha confermato che la musica italiana è decisamente cambiata: il futuro è rap, soprattutto se made in Italy....

Radio e Tv14 ore fa

Live Non è la D’Urso: la puntata del 20 febbraio

Mercoledì 20 marzo 2019 in prima serata su Canale 5, secondo appuntamento con Live – Non è la D’Urso il...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.