Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

I signori del Vino, su Rai 2 dal 27 ottobre 2018

Dal 27 ottobre 2018 torna su Rai2, alle 17.10 la quarta serie di Signori del vino. 

Il cast

Saranno dieci le puntate in compagnia di Marcello Masi e Rocco Tolfa alla scoperta delle realtà enologiche regionali, dei vitigni tradizionali italiani e dei loro territori di eccellenza.

Confermata anche la presenza di Marco Simonit che ci racconterà i segreti della produzione del vino: dalla scelta del terreno per un determinato vitigno all’arrivo dell’uva in cantina.

Entra a far parte della squadra del programma Isabella Perugini esperta sommelierConfermata anche la presenza dei più importanti opinionisti del settore.

La serie

In questa serie verranno introdotti dei racconti di opere artistiche legate al mondo del vino. Con viaggi nei musei, o visita ad opere monumentali.

Particolare attenzione verrà rivolta verso quelle cantine che rappresentano dei veri e propri capolavori paesaggistici e architettonici.

Il nuovo segmento del programma sarà dedicato agli oggetti legati al mondo del vino alle loro funzioni ed al modo in cui vengono realizzati.

Il vino verrà presentato anche come elemento essenziale della cultura materiale e verranno esplorati i suoi legami con la cucina.

Il programma è realizzato a fronte di una convenzione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

La puntata del 27 ottobre 2018

Prima tappa in Sardegna: alla scoperta delle radici antiche del vino, a partire dalle statuette votive presenti nel Museo Archeologico di Cagliari dove Rocco e Marcello ci racconteranno la tradizione agricola millenaria dell’isola parlando della Mater Matuta, la Bona Dea, la divinità della fertilità e dell’abbondanza che testimonia come qui vi sia dalla notte dei tempi una visione sacrale dell’agricoltura.

La Sardegna è un museo del vino vivente. Una terra dove enologia e archeologia si incrociano in uno scambio mirabile. Ospite della puntata, il jazzista Paolo Fresu, anima sarda per eccellenza, che con ostinazione ha costruito il suo successo internazionale, partendo proprio da Berchidda, nel cuore della Gallura.

Advertisement
Redazione
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Domenica 20 settembre 2020,in prima serata su Canale 5, nuovo appuntamento con “LIVE – NON È LA D’URSO“, il programma di VideoNews condotto da Barbara...

Radio e Tv

Seconda puntata di Domenica in, in onda domenica 20 settembre, condotta da Mara Venier. Ospiti e anticipazioni della puntata Puntata numero due che avrà...

Radio e Tv

Prima puntata dell’edizione 2020/2021 di Linea Verde, domenica 20 settembre alle 12.20 su Rai1. Riconfermatissimi alla conduzione Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la...

Radio e Tv

Dopo lo straordinario weekend di esordio, Uno Mattina in famiglia si appresta ad accompagnare i telespettatori italiani per un nuovo fine settimana. Appuntamento a...