19 Ottobre 2018

Giovani: il nuovo album di Irama

1 minuto di lettura
Giovani: il nuovo album di Irama

Giovani è il nuovo album di Irama, uscito oggi.

E’ già primo in classifica su iTunes Italia, è andato letteralmente a ruba in pre order negli store digitali. 

L’album

Giovani è un disco eclettico, che racchiude al suo interno diversi colori che arrivano dalle varie influenze di Irama.

Nel disco si trovano sonorità che vanno dal rock al funk, dal pop con richiami degli anni ’80 al soul, da atmosfere più elettroniche all’intimismo della musica acustica.

Il concept è semplice: liberare i diversi gusti musicali di Irama e spaziare tra diversi generi, tenendo sempre a fuoco l’identità dell’artista.

Alcuni brani del disco arrivano da lontano, come “Stanotte” o “Rockstar”, composti a Milano nel 2017. “Sceglimi” è stato lavorato nel periodo di Amici, a Roma. Tutti le altre canzoni sono invece state scritte nell’estate 2018 tra Finlandia (“Non mollo mai”, “Vuoi sposarmi?”) e Salento (tutti gli altri).

Giovani è un disco in cui Irama tenta di compiere un ulteriore passo di maturazione lavorando su un delicato equilibrio tra musica “prodotta” e musica suonata. Ad esempio si passa da brani come l’omonimo “Giovani”, registrato interamente in studio in presa diretta con una band, come si usava negli anni ’60, ad “Escort”, ibrido tra programmazione e real playing.

“Bella e rovinata” è il primo singolo, che racconta una storia d’amore un po’ rude, e il rapporto forte tra un uomo e una donna che hanno bisogno l’uno dell’altra. Un brano che vuole raccontare l’amore reale, senza per forza essere una favola. Due persone vuote che hanno il coraggio di viversi per quello che sono realmente, e completarsi a vicenda.

 

Da non perdere!

P