Connettiti con noi

Hi-Tech

Cosa mi ha insegnato Barbara D’urso per creare un profilo Instagram di successo

Avatar

Pubblicato

il

Instagram all’inizio sembrava poco più di un’app divertente per ragazzi. Perfino gli addetti ai lavori vedevano nel nuovo social un semplice passatempo. Col tempo Instagram è diventato uno strumento importantissimo per attirare pubblico e costruire campagne marketing. Oggigiorno è uno dei social network più famosi e utilizzati: 200 milioni di persone condividono quotidianamente su Instagram più di 60 milioni di immagini e 1,5 miliardi di like.

Secondo le stime, il tasso di condivisione di Instagram è 58 volte più alto rispetto a Facebook. Vuol dire che pubblicando un contenuto, che sia una foto o un video, avete quasi 60 volte più possibilità che questo venga condiviso. Per gli esperti di marketing, ciò si traduce in un numero molto più alto di possibili acquirenti.

Se volete raggiungere anche voi risultati simili, ecco alcuni consigli per attirare follower e promuovere la vostra pagina personale o la vostra azienda nello stesso modo di Barbarona D’Urso!

Usate hashtag creativi

Certo, gli hashtag più utilizzati sono importanti perché garantiscono visibilità. Ma se volete davvero distinguervi, cercate qualcosa di “inventare” hashtag creativi, che attirino l’attenzione. Cercate di essere divertenti e ironici, mantenendo un vostro stile particolare. Chissà che non riuscita a farlo diventare uno dei trend del momento.

 

Sfruttate al massimo la descrizione personale 

Nella pagina del profilo del vostro account Instagram è possibile inserire un link al vostro sito web. Utile vero? Sì, ma la cosa davvero difficile è spingere gli utenti a visitare la vostra pagina personale. Cercate di inserire una descrizione creativa, ma non troppo lunga (avete a disposizione solo 150 caratteri). Cambiatela spesso, evitando di essere banali. La descrizione del vostro profilo è una vetrina importantissima.

Sfruttate gli influencer

Instagram è pieno di influencer, ossia di profili che hanno migliaia (se non milioni) di follower e che quindi garantiscono una visibilità altissima. Naturalmente lo scopo è di raggiungere voi stessi questi risultati, ma per arrivarci proteste sfruttare un “aiutino” dalle super start di Instagram. Identificate gli influencer del vostro settore e attivate l’opzione per venire notificati ogni volta che pubblicano un contenuto. A questo punto commentate o condividete i loro post: interagendo, i loro follower potrebbero notarvi e seguirvi a loro volta. Un ottimo modo per promuovere il vostro brand.

 

Selezionate i contenuti in cui siete taggati

Raggiunta una certa visibilità gli utenti inizieranno a taggarvi nelle foto. E’ una cosa buona, ma state attenti, perché non sempre si tratta di contenuti di qualità. Cercate di fare una selezione, rimuovendo le foto o i video di scarsa qualità o che c’entrano poco con la direzione che volete imprimere al vostro account. Anche se non è possibile rimuovere del tutto i contenuti in cui siete taggati, potete sempre nasconderli; assicuratevi di abilitare il controllo dei tag per poterlo fare.

Scegliere il vostro stile

Con 200 milioni di utenti non è facile ritagliarsi uno spazio tutto proprio su Instagram. Eppure, il vostro obiettivo deve essere proprio questo. Come riuscirci? La soluzione è semplice: create uno stile ben definito e riconoscibile. Scegliete bene il tipo di immagini da pubblicare, gli hashtag e lo stile grafico della vostra pagina. Siate originali, ma tenendo sempre a mente il vostro target di riferimento. La riconoscibilità è uno dei modi migliori per attirare follower e quindi ottenere migliaia di visualizzazioni per i vostri prodotti o il vostro marchio.

 

Investite nel progetto

Curare un profilo Instagram è come una campagna di marketing. Bisogna fare attenzione, essere sempre attivi, cercare contenuti da pubblicare e individuare gli influencer migliori da seguire. Una specie di lavoro a tempo pieno. Per iniziare a vedere i primi risultati bisogna investire tempo e, a volte, denaro. Se non potete seguire il profilo, magari per impegni di lavoro o perché preferite dedicarvi ad altro, potrete sempre chiedere l’aiuto di un esperto, che studierà la campagna di marketing più adatta alla vostra idea e vi proporrà la strategia migliore per iniziare ad avere successo. In questi casi, grazie a un mezzo potente come Instagram, i risultati sono praticamente garantiti.

 

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone
Hi-Tech2 minuti fa

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone

In occasione del I love to write day, che si celebra il 15 novembre, Wiko, il brand franco-cinese di telefonia, ha deciso di coinvolgere la...

Chiara Ferragni Unposted Chiara Ferragni Unposted
Hi-Tech10 minuti fa

Chiara Ferragni e i social: come contrastare gli haters

La possibilità di chiedere un documento o il codice fiscale a chi si iscrive su una piattaforma social per contrastare...

Simone Frulio Simone Frulio
Musica1 ora fa

Battito di Mano, l’album di Simone Frulio

 Venerdì 15 Novembre esce l’Album Battito di Mano di Simone Frulio con la Casa Discografica Momo, le Edizioni Musicali Fonoplay e la Distribuzione Digitale Pirames International. Dopo il lancio...

Fortnite Fortnite
Hi-Tech1 ora fa

Fortnite, un ban a sorpresa colpisce gli account di molti giocatori

Considerato uno degli sparatutto in terza persona di maggior successo dei tempi moderni, Fortnite continua a tenere banco sui nostri...

Pneumatici invernali Pneumatici invernali
Motori13 ore fa

Le gomme invernali, viaggio nella storia dell’auto

Novembre è il mese in cui scatta l’obbligo di montare sulle proprie automobili l’attrezzatura adatta ad affrontare la stagione invernale...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv1 giorno fa

Il collegio, la puntata del 12 novembre

Sarà ricca di imprevisti e di sorprese la quarta puntata de Il Collegio, in onda martedì 12 novembre alle ore...

Cannavacciuolo Cannavacciuolo
Radio e Tv1 giorno fa

Antonino Chef Academy su Sky

Parte oggi, 12 novembre 2019, Antonino Chef Academy su Sky. Dieci giovani, talentuosi cuochi e la possibilità di aggiudicarsi un...

Ghali Ghali
Musica1 giorno fa

Flashback, il nuovo singolo di Ghali

Flashback è il nuovo singolo di Ghali che anticipa il secondo album in uscita nel 2020 e da oggi è...

Sushi di risotto alla milanese Sushi di risotto alla milanese
Ricette1 giorno fa

Sushi di risotto alla milanese in foglia di verza con crema di lenticchie

Parte nel mese di novembre con tante iniziative e novità BuonCibo di Knorr, il progetto tutto all’italiana per contribuire a promuovere nuovi...

Alessia Marcuzzi e Nicola Savino - Le Iene Alessia Marcuzzi e Nicola Savino - Le Iene
Radio e Tv1 giorno fa

Le Iene Show: la puntata del 12 novembre

Questa sera, martedì 12 novembre, su Italia1 in prima serata nuovo appuntamento con “Le Iene Show”. Conducono Alessia Marcuzzi e Nicola Savino con la Gialappa’s Band. Tra i servizi della puntata: un...

Più Lette