Connettiti con noi

Ricette

Come fare i pancakes

Bruno Bellini

Pubblicato

il

I pancakes sono tipici della cucina americana.

Quante volte li avete ammirati in tv o al cinema? Bene, il trend si è spostato in Italia e per molti diventa un’ottimo piatto da preparare per colazione. Facile da realizzare e, soprattutto, molto saporito!

Ingredienti (per 4-5 persone)

  • 150 gr di farina
  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 40 gr. di burro

Procedimento

Per preparare i pancakes, partiamo dal burro, che dobbiamo fondere in padella e far raffreddare.

Subito dopo “rompiamo” le uova, dividendo tuorli da albumi, con questi ultimi che vanno montati a neve.

I tuorli, invece, andranno lavorati con la frusta con l’aggiunta di latte e burro.

Prendete la farina e il lievito per dolci, mescolateli e pian piano amalgamate con il composto lavorato poco prima (tuorli, burro, latte).

Una volta finita la farina, procedete con gli albumi e mescolate il tutto. Potete iniziare a scaldare la padella (meglio antiaderente) con un pizzico di burro. Iniziate a utilizzare subito il composto affinché non perda di morbidezza, procedendo con un cucchiaio per volta.

Non appena vedrete delle bollicine in superficie, voltate il pancake. Una volta pronto, mettetelo in un piatto mettendo un pancake sopra l’altro. E così via… fino a terminare il composto da voi preparato.

I pancakes: come prepararli

Esistono tante varianti dei pancakes.

La versione tipica è quella allo sciroppo d’acero. Ma non è l’unica: esistono diverse e buone varianti. Si possono fare al cioccolato, alle mele, alla banana, o decorati con fragola e panna.

Prevista anche l’aggiunta di cannella o vaniglia o l’uso dello yogurt al posto del latte.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Più Lette