11 Settembre 2018

Venezia 75: debutto alla regia per Eleonora Ivone

1 minuto di lettura
Venezia 75: debutto alla regia per Eleonora Ivone

Esordio alla regia per Eleonora Ivone con un cortometraggio contro la pedofilia.

Il 6 settembre, durante la 75esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato presentato in anteprima il cortometraggio “Apri le labbra”, con cui ha debuttato alla regia dell’attrice Eleonora Ivone.

La tematica al centro del cortometraggio, scritto e sceneggiato dalla stessa Ivone insieme a Angelo Longoni, è coraggiosa e trattata con grande pudore.

Il racconto segue la storia di una figlia che da bambina ha subito abusi sessuali dal padre, del quale si mette alla ricerca dopo tanti anni, ritrovandolo in un letto d’ospedale…

Si può perdonare? Si può smettere di soffrire?

Sono queste le domande che fanno da filo conduttore nel cortometraggio che vede come protagonisti gli attori Gaia De Laurentiis e Pino Calabrese. 

I due attori hanno partecipato insieme ad Eleonora Ivone e Angelo Longoni all’incontro con la stampa, moderato dal conduttore Claudio Guerrini. 

“Credo che il ‘non perdono’, che si dice ferisca, non sia vero. Io credo si debba andare oltre, al di là del perdono e della vendetta” -ha sottolineato Gaia De Laurentiis, aggiungendo: “Bisogna fare in modo che la ferita diventi un tuo alleato, un trampolino verso una nuova vita”. 

Pino Calabrese, sempre nel corso della presentazione, ha dichiarato: “Credo che un attore abbia un impegno preciso, che è quello di scegliere progetti corretti perché il nostro dovere è anche quello di trasmettere al pubblico tematiche sociali”.

L’attrice Eleonora Ivone, al suo debutto da regista ha sottolineato: “Questo corto è stato pensato per dare voce a tutte quelle vittime che non hanno potuto o voluto denunciare, con la speranza che possa indurre a riflettere e che possa essere utile socialmente a tutti i livelli”.

Da non perdere!

P