Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Carolina Crescentini racconta Krizia a “Illuminate”

Una donna forte, decisa, eccentrica ed egocentrica: è Krizia ad essere raccontata, da un’inedita Carolina Crescentini, nell’ultimo appuntamento di “Illuminate”, ciclo di 4 docu-film prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema e in onda domenica 23 settembre alle 20.30 su Rai3.

Illuminate, la puntata del 23 settembre 2018

Raccontare la vita di Krizia sul palco di un teatro, senza alcuna conoscenza del testo da interpretare, è la sfida che deve affrontare Carolina Crescentini nel docu-film diretto da Gianfranco Giagni.

L’attrice sale sul palcoscenico del tutto ignara di quello che le sta per accadere, ad accoglierla solo il pubblico e un grande schermo: è questo a darle le indicazioni da seguire passo passo, come una regia invisibile che la guida alla scoperta del personaggio da raccontare. 

I monologhi recitati da Carolina sono intervallati da immagini e filmati di repertoriotestimonianze e interviste proiettati sul grande schermo, attraverso i quali viene ricostruita la figura di Krizia di stilista e di donna, la sua immagine pubblica e privata, le sue prime sfilate, l’amore viscerale per la moda e la cura per i dettagli, gli abiti in bianco e nero e i pantaloncini cortissimi che hanno suscitato tanto scalpore quanto successo.

Pian piano emerge un’immagine definita di questa donna di grande talento che – dagli esordi negli anni ’50 e ’60 alla consacrazione internazionale negli anni ’80 – si è fatta spazio in un mondo prevalentemente maschile provocando una rottura di “costume” e un’originale novità estetica nello scenario della moda di quegli anni.

Le testimonianze

Preziose sono le testimonianze di chi ha conosciuto e con Krizia: la nipote e attrice Carolina Rosi, l’editrice Inge Feltrinelli, lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, il fotografo Giovanni Gastel, l’imprenditore Matteo Marzotto, la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci, la cugina e suo storico ufficio stampa Rossella Mauri, la regista teatrale Andrée Ruth Shammah, le giornaliste e scrittrici Lina Sotis Isa Tutino, l’Head Designer di Krizia Antonio D’Anna e il Presidente della Camera Nazionale della Moda Carlo Capasa.

Distribuzione internazionale RaiCom.

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

“Vorrei salutare tutte le persone che erano ricoverate con me e di cui non conosco il nome. Spero siano tornate a casa e stiano...

Radio e Tv

Marco Carta a Verissimo confessa il forte desiderio di ritornare sul palco di Sanremo che l’ha visto trionfare nel 2009: “Vorrei tanto tornare a Sanremo. Sono andato solo...

Radio e Tv

Sabato 5 dicembre, alle ore 16.00, su Canale 5, Silvia Toffanin conduce una nuova puntata di Verissimo. Con la sua simpatia e sensibilità Gerry Scotti entra nelle case degli italiani tutte le...

Radio e Tv

Da lunedì 7 dicembre, tutti i lunedì alle 23.15, Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) e Palomar Entertainment proporranno un nuovo modo di fare...