Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Carolina Crescentini racconta Krizia a “Illuminate”

Una donna forte, decisa, eccentrica ed egocentrica: è Krizia ad essere raccontata, da un’inedita Carolina Crescentini, nell’ultimo appuntamento di “Illuminate”, ciclo di 4 docu-film prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema e in onda domenica 23 settembre alle 20.30 su Rai3.

Illuminate, la puntata del 23 settembre 2018

Raccontare la vita di Krizia sul palco di un teatro, senza alcuna conoscenza del testo da interpretare, è la sfida che deve affrontare Carolina Crescentini nel docu-film diretto da Gianfranco Giagni.

L’attrice sale sul palcoscenico del tutto ignara di quello che le sta per accadere, ad accoglierla solo il pubblico e un grande schermo: è questo a darle le indicazioni da seguire passo passo, come una regia invisibile che la guida alla scoperta del personaggio da raccontare. 

I monologhi recitati da Carolina sono intervallati da immagini e filmati di repertoriotestimonianze e interviste proiettati sul grande schermo, attraverso i quali viene ricostruita la figura di Krizia di stilista e di donna, la sua immagine pubblica e privata, le sue prime sfilate, l’amore viscerale per la moda e la cura per i dettagli, gli abiti in bianco e nero e i pantaloncini cortissimi che hanno suscitato tanto scalpore quanto successo.

Pian piano emerge un’immagine definita di questa donna di grande talento che – dagli esordi negli anni ’50 e ’60 alla consacrazione internazionale negli anni ’80 – si è fatta spazio in un mondo prevalentemente maschile provocando una rottura di “costume” e un’originale novità estetica nello scenario della moda di quegli anni.

Le testimonianze

Preziose sono le testimonianze di chi ha conosciuto e con Krizia: la nipote e attrice Carolina Rosi, l’editrice Inge Feltrinelli, lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, il fotografo Giovanni Gastel, l’imprenditore Matteo Marzotto, la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci, la cugina e suo storico ufficio stampa Rossella Mauri, la regista teatrale Andrée Ruth Shammah, le giornaliste e scrittrici Lina Sotis Isa Tutino, l’Head Designer di Krizia Antonio D’Anna e il Presidente della Camera Nazionale della Moda Carlo Capasa.

Distribuzione internazionale RaiCom.

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Si conclude con ottimi ascolti la seconda stagione de “Il Giovane Montalbano”. Lunedì 10 agosto alle 21.25 su Rai1 si chiude con l’episodio dal...

Radio e Tv

A “Linea Blu”, sabato 8 agosto alle 14.00 su Rai 1,  Donatella Bianchi racconterà uno dei tratti costieri più belli della Calabria: la Costa...

Musica

Terza puntata per Radionorba Vodafone Battiti Live. Appuntamento in programma, domenica 9 agosto, su Telenorba, Radionorba e Radionorba Tv, e lunedì 10 agosto su...

Radio e Tv

Squadra che vince non si cambia. Anche quest’anno al tavolo della giuria di ITALIA’S GOT TALENT ci saranno Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini.  Per il...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it