Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

Tiromancino, Noi Casomai: testo e significato della canzone

Testo e significato di Noi Casomai (Tiromancino)

E’uscito oggi, 31 agosto 2018, il nuovo singolo dei Tiromancino, Noi Casomai.

Federico Zampaglione “corre il rischio” di far uscire il nuovo singolo in un momento in cui in radio passano pezzi dell’estate 2018. Ma se guardiamo indietro nel tempo, l’amore trionfa ogni stagione… nonostante i tormentoni.

Come non ricordare il successo estivo di “Tra di noi” del 2016, brano di grande successo presente nell’ultimo album della band. Una hit che si è rivelata tra le più belle di quell’estate nonostante le canzoni ritmate e da ballare.

Noi casomai è una canzone costruita sul sentimento, un pezzo che non vuole travolgere ma entrare in punta di piedi e farsi strada.

Un brano scritto con il cuore che, una volta ascoltato, è capace di lasciare il segno. Soprattutto se siete stati o se siete innamorati. E l’introduzione con il pianoforte è il preludio ad un brano emozionante e toccante.

Farà parte di “Fino a qui” che non è un disco di duetti ma conterrà le canzoni rappresentative della ventennale carriera. E quattro inediti tra qui quest’ultimo. Insomma, si preannuncia un disco ricco.

Il significato della canzone

Come già detto in precedenza si tratta di una canzone basata sull’amore, che quando arriva è in grado di travolgere in pieno. Soprattutto se giunge nel nostro cuore quella persona che aspettavamo da tempo, quella metà mancante sognata da tempo. Come ogni cosa bella che arriva, anche per i sentimenti c’è sempre quella paura che possa finire.

Ma “trovarsi non è mai per caso, per questo amore non ti farò andar via” è la frase più significativa di come quell’amore tanto desiderato e sognato bisogna blindarlo.

L’amore è fortuna, soprattutto se si guarda indietro nel tempo, quando si era soli, demotivati… quasi afflitti. E poi quel raggio di sole, rappresentato dall’arrivo di quell’amore quasi inaspettato.

“Ma un’esplosione nel cuore cura la mente”, l’arrivo dell’amore è senza dubbio la miglior medicina. “Perchè un abbraccio è come guardarsi dentro, e andare via da noi vuol dire strapparsi”.

Recensione – il nostro voto

[rwp-reviewer-rating-stars id=”0″]

Voto 9.5. Una canzone bellissima, in cui Federico Zampaglione descrive alla perfezione la gioia dell’amore inaspettato, che giunge dopo un periodo “buio”.

Il video

Il video è uscito il 1 settembre 2018. Nel cast Francesco Montanari, Giglia Marra, Riccardo De Filippis, Virgilio Olivari. SOGGETTO E SCENEGGIATURA : Federico Zampaglione e Luigi Sarto REGIA: Federico Zampaglione

Ascolta la canzone

TESTO Noi Casomai dei Tiromancino

Sei tutto quello che non mi aspettavo
sei quella che aspettavo io da tempo
riempi la distanza da chi non sarò mai
tra le disfatte e tutti i miei vorrei
e spero solo che non finirà
sei la destinazione che mi corre in contro

Chissà, chissà
se noi casomai ci riconosceremo
anche più in là
chissà, chissà
come sarà
trovarsi non è mai per caso
per questo amore
non ti farò andar via

Ripenso a quando ero rimasto solo
per un motivo che io non ho mai capito
sentivo di essere inciampato nel destino
poi sei arrivata tu e mi hai sorriso
ad occhi chiusi andiamo verso il mondo
vivendoci la gioia del momento

Chissà, chissà
se noi casomai
ci riconosceremo
anche più in là
chissà, chissà
come sarà
trovarsi non è mai per caso
per questo amore
non ti farò andar via

Io credo che il segreto
è respirare mentre tutto va come deve andare
troppe parole non servono a niente
ma un’esplosione nel cuore cura la mente
perchè un abbraccio è come guardarsi dentro
perchè pelle su pelle io mi perdo
e andare via da noi vuol dire strapparsi
guardare i nostri pezzi sparsi tra i passi

Chissà, chissà
se noi casomai
ci riconosceremo
anche più in là
chissà, chissà
come sarà
trovarsi non è mai per caso
per questo amore
non ti farò andar via

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Potrebbe interessarti...

Musica

Riccardo Fogli torna con una nuova versione di ‘Mondo’, il suo primo successo da solista del 1976. A sorpresa nel singolo, come regalo di...

Musica

Sarà in rotazione radiofonica dal 1 dicembre Invisibili secondo singolo dell’ultimo album di Roby Facchinetti Inseguendo la mia musica, distribuito da Believe Digital, uscito lo scorso 25 settembre....

Musica

Cinquina dei Negramaro: Contatto resta il brano più trasmesso in radio nella settimana dal 20 al 26 novembre 2020. Quinta settimana consecutiva di leadership...

Musica

Arriva in esclusiva su RaiPlay dal 29 novembre DIODATO “STORIE DI UN’ALTRA ESTATE”, una docu-serie nata dalla volontà di raccogliere sensazioni, emozioni, pezzi di vissuto che...