Connettiti con noi

Food & Beverage

Le varietà di Prosciutto Crudo

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Il prosciutto crudo è uno dei salumi più apprezzati

Il prosciutto è senza dubbio tra i salumi più apprezzati. In particolare il prosciutto crudo piace perché preparato con un taglio più pregiato e perché si può consumare in diversi modi.

In Italia esistono diverse varietà. Di seguito vi segnaliamo quelle principali.

 

Prosciutto di Parma

L‘intera lavorazione del Prosciutto di Parma , dalla trasformazione della materia prima al prodotto finito, avviene in un’area che comprende il territorio della provincia di Parma posto a sud della via Emilia a distanza di almeno 5 Km. da questa, fino a un’altitudine di m. 900, delimitato a est dal fiume Enza e a ovest dal torrente Stirone.

La qualità e le caratteristiche del prodotto si riconducono esclusivamente questo territorio, poiché ci sono determinate condizioni climatiche ideali per l’asciugatura, vale a dire la stagionatura naturale che darà dolcezza e gusto al Prosciutto di Parma.

 

Prosciutto crudo San Daniele

Il San Daniele è fatto con maiali nati, allevati e macellati esclusivamente in Italia.  In più sale marino e l’aria di San Daniele, comune collinare del Friuli.

Prosciutto crudo di Norcia

Il Prosciutto di Norcia viene prodotto nella zona del comune umbro, a 500 metri di altezza, con le condizioni climatiche che lo rendono unico. E’leggermente speziato, sapido ma non salato. Al taglio, ha un colore che varia dal rosato al rosso.

Prosciutto crudo di Sauris

Un altro prosciutto made in Friuli.  Si tratta di un salato, affumicato, che vanta una stagionatura di dieci mesi. Ha un profumo delicato, un gusto dolce con un leggero tocco di affumicato. 

Prosciutto crudo di Faeto

Prosciutto crudo caratterizzato da una peculiare rifilatura alta e stuccatura finale, rigorosamente manuali secondo metodo tradizionale. Anche questo prosciutto, prodotto in Puglia, è fatto di carne di suino italiano e sale. La pezzatura del prodotto finito varia da 8 a 12 kg.

Prosciutto crudo di Montagnana

Il Prosciutto di Montagnana, o Veneto Berico-Euganeo,  viene prodotto nella provincia di Padova. 

Il suo aroma è delicato e personale. Le sue caratteristiche organolettiche e il suo basso contenuto di sali, grassi e proteine lo rendono adatto a qualsiasi dieta alimentare.

Prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi

Il “Prosciutto crudo di suino Nero dei Nebrodi” Ha una Forma a chitarra, persa circa otto kg ed ha un’aroma fragrante, sapore leggermente salino. La zona tipica di produzione è quella delimitata dall’area geografica dei monti Nebrodi. 

Prosciutto crudo di Cuneo

Si tratta di un’eccellenza del Piemonte. Ha un profumo e  gusto unico dopo due o più fasi di stagionatura.  La zona di produzione comprende la provincia di Cuneo, la provincia di Asti e 54 comuni della zona Sud della provincia di Torino.

Prosciutto crudo toscano

Un prosciutto crudo che ha un gusto delicato e un sapore caratteristico, arricchito dagli aromi inconfondibili della “toscanità”. Salato a secco con l’impiego di sale, pepe e aromi naturali tipici del territorio toscano. La lavorazione avviene esclusivamente in Toscana.
Il sapore che ne deriva è molto caratteristico: un gusto delicato che, arricchito sapientemente da quegli aromi inconfondibili della “toscanità”, hanno reso famoso il Prosciutto Toscano.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv13 ore fa

Chi l’Ha visto? La puntata del 13 novembre

Mercoledì 13 novembre alle 21.20 su Rai3, a Chi l’ha visto?  i genitori di Salvatore Cipolletta, il ventiquattrenne morto mentre era in...

X Factor 2019 - i giudici X Factor 2019 - i giudici
Radio e Tv13 ore fa

X Factor 2019: gli ospiti del 14 novembre

Dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana che ha decretato l’uscita di scena di Lorenzo Rinaldi e Marco Saltari, X FACTOR...

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone
Hi-Tech13 ore fa

Com’è cambiata la scrittura ai tempi dello smartphone

In occasione del I love to write day, che si celebra il 15 novembre, Wiko, il brand franco-cinese di telefonia, ha deciso di coinvolgere la...

Chiara Ferragni Unposted Chiara Ferragni Unposted
Hi-Tech13 ore fa

Chiara Ferragni e i social: come contrastare gli haters

La possibilità di chiedere un documento o il codice fiscale a chi si iscrive su una piattaforma social per contrastare...

Simone Frulio Simone Frulio
Musica14 ore fa

Battito di Mano, l’album di Simone Frulio

 Venerdì 15 Novembre esce l’Album Battito di Mano di Simone Frulio con la Casa Discografica Momo, le Edizioni Musicali Fonoplay e la Distribuzione Digitale Pirames International. Dopo il lancio...

Fortnite Fortnite
Hi-Tech14 ore fa

Fortnite, un ban a sorpresa colpisce gli account di molti giocatori

Considerato uno degli sparatutto in terza persona di maggior successo dei tempi moderni, Fortnite continua a tenere banco sui nostri...

Pneumatici invernali Pneumatici invernali
Motori1 giorno fa

Le gomme invernali, viaggio nella storia dell’auto

Novembre è il mese in cui scatta l’obbligo di montare sulle proprie automobili l’attrezzatura adatta ad affrontare la stagione invernale...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv2 giorni fa

Il collegio, la puntata del 12 novembre

Sarà ricca di imprevisti e di sorprese la quarta puntata de Il Collegio, in onda martedì 12 novembre alle ore...

Cannavacciuolo Cannavacciuolo
Radio e Tv2 giorni fa

Antonino Chef Academy su Sky

Parte oggi, 12 novembre 2019, Antonino Chef Academy su Sky. Dieci giovani, talentuosi cuochi e la possibilità di aggiudicarsi un...

Ghali Ghali
Musica2 giorni fa

Flashback, il nuovo singolo di Ghali

Flashback è il nuovo singolo di Ghali che anticipa il secondo album in uscita nel 2020 e da oggi è...

Più Lette