Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Libri

L’amore migliora la vita – Angelo Longoni: la recensione

L’amore migliora la vita è il nuovo romanzo di Angelo Longoni

L’amore migliora la vita è il titolo del nuovo romanzo di Angelo Longoni (Giunti Editore).

Così come anticipato nell’intervista rilasciata in occasione del premio ricevuto al Festival dei Messapi, si tratta di un romanzo profondo e leggero contro il conformismo e su tutte le cose che, nel campo dei sentimenti, i figli possono insegnare ai genitori.

Angelo Longoni, premio al Festival dei Messapi

“…quello che si dice sull’amore è vero,
l’amore migliora la vita,
anche quando è un amore imperfetto.
Del resto che altro può essere l’amore,
visto che ognuno è imperfetto
a proprio modo?”

Il libro

L’amore dovrebbe mettere tutti al riparo da ogni ingiustizia e paura ma, purtroppo, le scelte legate alla sfera affettiva sono spesso causa di meschinità e incomprensioni generate dall’ottusità di coloro che, attribuendo alle proprie convinzioni una verità assoluta, si oppongono alla molteplice vastità di idee e prerogative dell’essere umano.

Questo romanzo è una storia sulla necessità di comprendere se stessi e le persone che più dovremmo amare; è un romanzo che racconta le miserie quotidiane che ognuno vive, subisce o fa subire.

E’una storia di due forme diverse di amore, vissuto in casa, famiglia e tra adolescenti. Viene raccontata una storia di azione, divertente, che in alcune circostanze mette in luce i difetti e le ipocrisie in cui solitamente si cade.

Il nostro giudizio

[rwp-review id=”0″]

Voto 9: Un libro davvero ben fatto, capace di catturare l’attenzione del lettore attraverso il linguaggio ed il racconto di grande interesse.

Dove acquistarlo

Il libro è acquistabile in tutte le librerie, anche online, così come su Amazon.

Chi è Angelo Longoni

Nato a Milano, è drammaturgo, regista e narratore.

S’impone all’attenzione nazionale nel 1989 con il dramma Naja, la cui versione cinematografica esce nel 1997.

Tra le sue opere teatrali più note: Uomini senza donne, che porta anche al cinema, Xanax, Vita, Testimoni, Col piede giusto, Boomerang, Modigliani.

Tra le serie televisive: Le madri, Caravaggio, Tiberio Mitri. Per il cinema ricordiamo Facciamo fiesta, Non aver paura, Maldamore.

Ha pubblicato per Mondadori Naja, Caccia alle mosche, Siamo solo noi e per Iacobelli Vita.

Scritto da

Potrebbe interessarti...

Libri

Boomerang (Salani) è il primo romanzo di Filippo Roma. Tra colpi di scena, amori e bugie, le vite di tre personaggi si intrecciano in...

Libri

In libreria, dal 22 settembre, Scegli di sorridere, il libro di Diletta Leotta (Sperling&Kupfer) Il libro di Diletta Leotta A volte capita. Capita che...

Libri

“Twist on classic – I grandi cocktail del Jerry Thomas Project”. Il volume, edito da Giunti, vede quattro protagonisti di questa storia: Roberto Artusio, Leonardo...

Libri

«Cosa vuoi di più dalla vita?», alzi la mano chi non ha provato a rispondere istintivamente «Un Lucano!». L’associazione tra la domanda delle domande...