28 Agosto 2018

La marcatura laser sui componenti automotive

1 minuto di lettura
La marcatura laser sui componenti automotive

La marcatura laser su componenti automotive è un dettaglio sul quale spesso ci soffermiamo quando tocchiamo con mano un prodotto per la nostra auto.

Ma a cosa serve? E’ una domanda che spesso ci si pone e alla quale non sappiamo rispondere.

Questa marcatura serve a rendere leggibili loghi, codici a matrici di dati e altre indicazioni alfanumeriche.

Tracciabilità, trasparenza e qualità sono sinonimo di affidabilità nell’industria automobilistica. Garantire elevati standard di sicurezza è ormai d’obbligo nel settore automotive.

Ma non solo, i prodotti contraddisitinti da marcatura laser hanno dettagli di altissima qualità e definizione, rappresentando così il modo più affidabile, rapido e sicuro per monitorare e verificare ogni singolo processo di produzione del componente.

La luce del laser è impiegata in molte aree per le sue proprietà che ben si applicano in questo campo. La particolarità del laser è quella di avere un fascio di luce con una lunghezza d’onda unica, detta monocromaticità. Grazie a questo c’è maggiore flessibilità del disegno ottico.

L’intensità si mantiene per lungo tempo grazie alla sua coerenza. Può essere direzionata maggiormente con delle lenti specifiche.

Il raggio laser incide sulla superficie del materiale e viene assorbito, riscaldando in questo modo il materiale. Grazie a questo calore il materiale può essere tolto o evaporare completamente. Questo meccanismo permette di incidere, marcare o tagliare un’ampia gamma di materiali.

Tra le aziende italiane che effettuano marcatura laser sui componenti automotive vi segnaliamo Lasit, che potete visionare all’indirizzo web: https://www.lasit.it/marcatura-laser-componenti-automotive/

Lasit è un’azienda globale con attività di vendita e assistenza in più di 50 paesi. La sua sede operativa è a Torre Annunziata (Napoli). Dal 1990 progetta e realizza macchine laser standard e personalizzate per la marcatura e l’incisione laser. Non solo, si occupa di assistenza ai clienti a 360°, non trascurando nessun dettaglio.

 

Da non perdere!

P