Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Musica

Jain: Soldier è il nuovo album 2018

Esce il nuovo album di Jain: Soldier

Esce domani (23 agosto 2018) il nuovo album di Jain, cantautrice e musicista francese: Soldier (Sony).

Dopo il successo con Zanaka, uscito due anni fa, arriva il nuovo disco.

«”Souldier” è stato scritto in viaggio, mentre incrociavo nazioni e culture differenti, che mi hanno decisamente ispirata.

Ci tenevo a pubblicarlo al più presto, per fare in modo che mi rappresentasse il più possibile. Dopo aver evidenziato la mia adolescenza e l’influenza congolese in “Zanaka”, questa volta volevo mostrare qualcosa di più di me stessa.

L’obiettivo era quello di allargare le mie influenze: sia quelle della mia giovinezza, che quelle attuali. Sono una grande fan del flow di Kendrick Lamar, del suono soft di Tito Puente, dell’eleganza di Fairouz e delle melodie di Bob Marley.

Partendo dalla musica che amo ho cercato di arrivare ad un suono mio. “Souldier” è nato così, con il desiderio di combinare quel che mi piace con argomenti contemporanei  e altri senza tempo.

Per tutto questo sono stata molto fortunata: ho potuto lavorare con un team di appassionati amanti della musica con una conoscenza musicale enorme, con il mio manager e con il grande musicista Maxim Nucci».

Jain sarà in tour negli Stati Uniti dal 9 ottobre, sarà poi in Europa da fine novembre e l’8 dicembre terrà la sua unica data italiana al Fabrique di Milano (per info: https://www.livenation.it/show/1176248/jain/milano/2018-12-08/it).

TRACKLITS DI “SOULDIER”:

  1. On My Way
  2. Flash (Pointe Noire)
  3. Alright
  4. Oh Man
  5. Inspecta
  6. Dream
  7. Star
  8. Feel It
  9. Abu Dhabi
  10. Souldier

Alright, il singolo tratto da Soldier

JAIN è cresciuta parecchio musicalmente e l’ha dimostrato già con il singolo attualmente in radio “Alright”, dal messaggio positivo, semplice ma per nulla banale.

“Le cose andranno bene, se c’è amore”.

Nel video di “Alright” (https://bit.ly/2MXmek6), girato a Barcellona, il tema centrale è la liberazione dalla routine quotidiana per cercare di seguire le proprie passioni, con il tocco surreale regalato dagli effetti speciali studiati dal duo creativo Greg & Lio che avevano curato anche i precedenti tre video (“Come”, “Makeba”, “Dynabeat”) che insieme hanno superato i 150 milioni di views.

Il riferimento all’attitudine “girl power” è palese insieme al tentativo di superare i cliché legati alla figura femminile in modo giocoso e poetico.

Chi è Jain

JAIN, di origini malgasce e nata a Tolosa nel 1992, è cresciuta in Congo, Dubai, Abu Dhabi, Parigi per il lavoro del padre, e ha una capacità unica di unire i suoni etnici a quelli elettronici.

Sono passati due anni dall’album di debutto “Zanaka”, anni in cui l’eclettica artista ha raccolto influenze da diversi Paesi e generi, tra cui percussioni arabe, ritmi africani, elettronica, reggae, soul e hip hop.

Trainato dalle due hit “Come” (doppio platino in Italia, più di 87 milioni di visualizzazioni su Vevo/YouTube e oltre 60 milioni di stream su Spotify) e “Makeba” (52 milioni di visualizzazioni su Vevo/YouTube e 36 milioni di stream su Spotify)“Zanaka” è diventato immediatamente un classico pop, non solo in Francia (triplo platino) ma anche oltre confine, negli oltre 18 Paesi che hanno ospitato il tour di Jain.

JAIN, suona la batteria e le percussioni arabe e medio orientali, oltre alla chitarra e al pianoforte, è cresciuta ascoltando la musica dei suoi genitori: Janis Joplin, Otis Reding, Miriam Makeba, Fela Kuti, Bob Marley, The Beatles oltre a Nina Simone, Ella Fitzgerald, ha poi ha iniziato ad ascoltare hip-hop: Wu Tang Clan, The Fugees, Method Man, Tupak, Eminem e anche molti cantanti africani, tra i quali Salif Keita, Oumou Sangare.

 

Lifestyleblog.it
Scritto da

Potrebbe interessarti...

Musica

“Bella Storia” di Fedez è il singolo più trasmesso dalle radio, e si conferma come una delle hit che più hanno caratterizzato la stagione autunnale. Il brano, già certificato...

Interviste

Uscirà venerdì 11 dicembre 2020 Don’t worry (Best Of 2005-2020) dei Boomdabash (Universal). Un’imperdibile raccolta di inediti e grandi successi che ripercorre i primi...

Musica

A partire da venerdì 11 dicembre, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato vinile “This is Elodie x Christmas EP”. L’ep...

Radio e Tv

Massimo Ranieri torna al teatro Sistina con “Qui e adesso” – in onda da giovedì 3 dicembre alle 21.20 su Rai3 per quattro puntate...