Biennale College – Cinema e Biennale College Cinema – Virtual Reality
Biennale College – Cinema
Alla 75. Mostra di Venezia saranno proiettati i tre lungometraggi selezionati, sviluppati e prodotti nella sesta edizione (2017/2018) di Biennale College – Cinema, laboratorio di alta formazione aperto a giovani filmmaker di tutto il mondo per la produzione di film a basso costo, lanciato dalla Biennale alla Mostra del Cinema 2012. I tre film sono:
DEVA
di PETRA SZÖCS, produttore: PÉTER FÜLÖP
con Csengelle Nagy, Fatma Mohamed, Boglárka Komán / Ungheria / 80’
YUVA
di EMRE YEKSAN, produttore: ANNA MARIA ASLANOGLU
con Kutay Sandikçi, Eray Cezayirlioğlu, İmren Şengel, Okan Bozkuş / Turchia /127’
ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE
di MARGHERITA FERRI, produttore: CHIARA GALLONI
con Eleonora Conti, Susanna Acchiardi, Fabrizia Sacchi / Italia / 90’
Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema. Sponsor di Biennale College – Cinema è l’Università Telematica Pegaso. Inoltre Condé Nast è sostenitore del progetto. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica di IFP New York e del TorinoFilmLab. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.
I progetti Biennale College – Cinema e Biennale College Cinema – Virtual Reality ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione Europa – Direzione Generale Connect. Le attività formative sono sostenute dal contributo MEDIA. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.
Da quest’anno, Biennale College – Cinema è sostenuto dal contributo di Eurimages, il fondo culturale del Consiglio Europeo che copre le spese di viaggio, ospitalità e formazione per una regista donna (Eurimages Residency Grant), che quest’anno è Petra Szocs (Ungheria), regista del film Deva.
Biennale College Cinema – Virtual Reality
I tre progetti selezionati per la seconda edizione (2017/2018) di Biennale College Cinema – Virtual Reality, presentati nella sezione Venice Virtual Reality della 75. Mostra sono:
IN THE CAVE
di IVAN GERGOLET, produttore: ANTONIO GIACOMIN, DAVID CEJ
con Maruša Majer, Bruno Serban, Claudia Sfetez / Italia / 15’
ELEGY
di MARC GUIDONI, produttore : JOANNA SZYBIST
con Robert William Bradford, Madalina Constantin, Dan Rosson, Walter Dickerson, Julie Judd, Kester Lovelace, Charles Morillon, Natalia Pujszo, Gaya Verneuil / Francia / 30’
METRO VEINTE: CITA CIEGA
di MARIA BELEN PONCIO, produttore: EZEQUIEL LENARDON
con Delfina Diaz Gavier, Cristobal Lopez Baena / Argentina / 17’
I tre team vengono supportati nel loro avanzamento per tutto ciò che riguarda il processo creativo, la produzione, il pubblico di riferimento e l’aspetto finanziario. I tre progetti VR ricevono un contributo alla produzione fino a un massimo € 60.000 ciascuno grazie al sostegno di SONY.