17 Agosto 2018

Come fare video interviste con lo smartphone – AUDIO

1 minuto di lettura
Come fare video interviste con lo smartphone - AUDIO

Smartphone e video interviste, alcuni consigli su come realizzare delle video interviste

Come fare video interviste con lo smartphone? In questo articolo vi spiegheremo come rendere più versatile il proprio dispositivo, oggetto che nel bene o nel male è sempre con noi.

Con la crescita del giornalismo online, e il nascere di tantissimi blog e podcast, è sempre importante riuscire a realizzare un buon prodotto. Gli smartphone di ultima generazione riescono a produrre video di ottima qualità ma spesso l’aspetto che non viene considerato è quello della qualità dell’audio.

In questo articolo parleremo di come fare delle video interviste (ma anche audio, ovviamente) con più interlocutori. Vi spiegheremo cosa servirà per realizzare un’intervista in cui vanno “microfonati” sia l’intervistatore che il protagonista. O magari con due personaggi che rilasciano dichiarazioni nello stesso momento…

Ecco due soluzioni pensate per poter realizzare delle ottime video interviste con il vostro smartphone, dando anche un tocco di professionalità in più.

RØDE Mobile Interview Kit

E’ da poco uscito e non abbiamo avuto modo di provarlo. Ma il marchio promette tanta affidabilità e qualità al tempo stesso.

Con il SC6-L Mobile Interview Kit è possibile la registrazione di 2 fonti audio su un unico ingresso. Basterà attaccare il connettore Lightning nella presa, e inserire i due microfoni lavalier, le cosiddette “pulci”. 

Questo kit, al momento, è realizzato per iPhone e iPad (iOS 11 e superiori). Presente anche un’app dedicata e gratuito. 

Prezzo: non ancora reso noto

Come fare video interviste con lo smartphone - AUDIO

Altre soluzioni Rode

Vi abbiamo illustrato il prodotto ideale per intervista a 2. Tra le alternative, per ingresso audio singolo, vi segnaliamo il tradizionale smartlav+. In alternativa, i microfoni direzionali VideoMic MeVideoMic Me-L (per iOS11)o il microfono stereofonico i-XY

 

iRig Mic Lav 2 Pack

Già presente sul mercato, iRig Mic Lav è realizzato da IK Multimedia. Si tratta di un connettore che permette di ottenere audio da due microfoni Lavalier professionali ed estremamente compatti. E’possibile utilizzare questo prodotto su iPhone, iPad, iPod Touch e Android. 

Disponibile sul mercato anche in versione singola, ma risulta molto conveniente il 2 Pack. A differenza del SC6-L di Rode, ogni lavalier iRig dispone di un connettore e un interruttore. Al proprio dispositivo va attaccato uno dei due, e grazie all’interruttore presente potete decidere se utilizzarlo come singolo (e sfruttare l’ingresso cuffia) o in coppia. Ci sono due app gratuite e dedicate: VocaLive o EZ Voice.

Prezzo: su Amazon a 95,79 Euro

Come fare video interviste con lo smartphone - AUDIO

Una video intervista realizzata con iRig Mic Lav 2 Pack

 

 

Altre soluzioni iK Multimedia

Potreste spendere meno acquistando il singolo iRig Mic Lav. Altrimenti esistono anche i microfoni handheld, i cosiddetti “gelati”. iRig Voice è senza dubbio quello più economico. Salendo in fascia di prezzi, iRig Mic, e iRig Mic HD 2 che è un digitale a condensatore (quest’ultimo solo per dispositivi Apple).

Bruno Bellini

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari)
Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo.

Da non perdere!

P