22 Agosto 2018

Come difendersi dalle truffe telefoniche e dalle chiamate indesiderate

1 minuto di lettura
Come difendersi dalle truffe telefoniche e dalle chiamate indesiderate

Truffe telefoniche e chiamate indesiderate: ecco alcuni consigli

Truffe telefoniche e chiamate indesiderate sono ormai all’ordine del giorno. Soprattutto in un periodo in cui si vive a stretto contatto con il proprio telefono.

Spesso riceviamo telefonate in cui può essere chiesta conferma sulla propria identità. Rispondendo con il fatidico “SI”, potreste ritrovarvi con qualcosa non espressamente da voi richiesto.

Ovviamente, per legge, entro 14 gg potete fare disdetta di contratti stipultati telefonicamente o via internet.

Altro fenomeno diffuso è il cosiddetto “telemarketing molesto”, con telefonate su fisso e mobile nelle ore di pranzo e cena con lo scopo di proporvi proposte commerciali.

Inizialmente è stato istintivo rispondere a numeri di telefonia fissa. Ultimamente, questo fenomeno ha ridotto la risposta alle chiamate da fisso che vengono immediatamente scambiate per telefonate disturbatrici. Così come avviene per le chiamate “anonime” o “sconosciute”

Come evitare di essere disturbati? Se l’utenza telefonica è pubblicata negli elenchi telefonici, l’intestatario può chiedere al suo gestore telefonico che essa venga rimossa dagli elenchi, così da renderla “riservata” e dunque non più visibile.

Altrimenti, la cosa più semplice è quella di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), lasciando così la sua utenza presente negli elenchi telefonici, ma non più utilizzabile per fini promozionali.

Per il proprio dispositivo esistono anche delle app che sono in grado di rivelarvi l’identità del mittente. Tra queste vi segnaliamo TrueCaller (Android e iOS) e Dovrei rispondere? (Android).

Ecco le regole d’oro per difendersi

  • Non fornite mai dati personali
  • Non rispondete mai con “SI”
  • Chiedete il numero a chi vi contatta se sta telefonando nascondendo il numero
  • Richiedere il blocco del numero
  • Installare app in grado di bloccare chiamate indesiderate

Da non perdere!

P