Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Calcio

Champions League, i gironi 2018/2019

Champions League
Champions League

Sorteggiati i gironi di Champions League

Si sono svolti oggi a Montecarlo (ore 18) i sorteggi degli otto gruppi di Champions League 2018/2019.

Le Italiane

Ben quattro le italiane presenti in Champions League: Juventus, Roma, Napoli e Inter. Non accadeva dal 2009/10 che ci fosse un quartetto italiano. La Juventus è stata inserita in prima fascia, mentre Roma e Napoli in seconda. Quarta fascia, invece, per l’Inter. Posizioni determinate dal ranking UEFA.

Girone più duro per il Napoli, al quale si presenta subito una sfida tra ex contro il PSG: da Ancelotti a Cavani. E poi il temibilissimo Liverpool e la Stella Rossa di Belgrado.

Ostico anche il girone dell’Inter, che dovrà vedersela con Barcellona, Tottenham e PSV Eindhoven

L’ostacolo principale della Roma si chiama Real Madrid. Più abbordabile il Cska Mosca, già affrontato in passato, così come il Viktoria Plzen.

La Juventus ritroverà Mourinho, alla guida del Manchester United. Impegnativo ma interessante e duro al tempo stesso il girone degli uomini di Allegri che troveranno anche il Valencia. Più facile la sfida contro gli svizzeri dello Young Boys.

I bianconeri cercheranno il riscatto dopo l’amaro finale dello scorso anno contro il Real Madrid. Chissà se quest’anno si avvererà la profezia di Allegri, pronunciata lo scorso 13 giugno: “La Champions va alla squadra di Messi o Ronaldo”.

Kakà e Diego Forlan hanno pescato dalle urne.

Le novità

Nessun derby, nella prima fase, tra squadre della stessa nazione. Due gli orari per le gare, sia di martedì che di mercoledì: si giocherà alle 18.55 e alle 21. Al termine del mercato di riparazione di gennaio 2019, si potranno aggiungere in lista tre nuovi giocatori, anche se hanno già giocato in Champions.

Premi

Consegnato un premio alla carriera a David Beckham. Keylor Navas (Real Madrid) premiato come miglior portiere della passata stagione. Sergio Ramos il premio come miglior difensore, mentre Modric il riconoscimento come centrocampista dell’anno.

Il premio “Uefa player of the year” è andato a . Tra i candidati  Salah, Modric e Cristiano Ronaldo.

Ecco gli otto gironi di Champions League

Girone A

Atletico Madrid – Borussia Dortmund – Monaco – Bruges

Girone B

Barcellona – Tottenham – PSV – Inter

Girone C

Paris Saint Germain – Napoli – Liverpool – Stella Rossa

Girone D

Lokomotiv Mosca – Porto – Schalke 04 – Galatasaray

Girone E

Bayern Monaco – Benfica – Ajax – Aek Atene

Girone F

Manchester City – Shaktar Donetsk – Lione – Hoffeneim

Girone G

Real Madrid – Roma – Cska Mosca – Viktoria Plzen

Girone H

Juventus – Manchester United – Valencia – Young Boys

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Potrebbe interessarti...

Calcio

Il Napoli scende in campo per ricordare Diego Armando Maradona. E lo fa indossando una maglia speciale che era stata pensata già un anno...

Calcio

È morto oggi Diego Armando Maradona, el Pibe de oro. Un arresto cardiorespiratorio si è portato via, a 60 anni, una leggenda del calcio...

Calcio

La corsa allo scudetto si preannuncia combattuta e piena di sorprese quest’anno. Le squadre che si contenderanno il tricolore si sono moltiplicate nel corso...

Calcio

«Tutto ciò che è raccontato nel film – come tutto ciò che è omesso – è lo specchio di quello che Francesco trova veramente importante nella...