Connettiti con noi

Food & Beverage

Pesche, proprietà e benefici

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Giugno è il mese delle pesche: proprietà e benefici del frutto

Pesche, proprietà e benefici di questo frutto che da giugno è presente sulle nostre tavole. Un frutto che ben “si sposa” con il caldo estivo, importante per le sue proprietà benefiche. Dopo aver scoperto le ciliegie, oggi è il turno della pesca.

La pesca è sana e leggera, contiene poche calorie ed è il frutto ideale per chi vuole tenersi in forma. Ha un’alta quantità di acqua ed è in grado di saziare, rivelandosi uno spuntino leggero.

Proprietà pesche e benefici

La pesca contiene potassio, magnesio e fosforo, senza dimenticare le vitamine: C, E e B3. All’interno del frutto ci sono anche antiossidanti (zeaxantina, luteina e beta carotene). 

Diversi e importanti i benefici per la salute. Su tutti, tra le proprietà delle pesche vi è il contenuto di antiossidanti e antitumorali, presenti soprattutto in buccia e polpa che contengono gli antiossidanti citati in precedenza. 

Non solo, la pesca è in grado di ridurre la pressione arteriosa grazie al potassio, che è in grado di rimuovere i liquidi in eccesso. Essendo un frutto estivo, è in grado di rinfrescare e dissetare grazie all’alto contenuto di acqua presente al suo interno. Grazie alla vitamina C, viene rinforzato il sistema immunitario.

La pesca fa anche bene alla diuresi ed alla vista.

Quante calorie ha una pesca

39 calorie ogni 100 grammi. Questo, secondo le fonti USDA, è il contenuto di calorie all’interno di una pesca. Ecco perché, come abbiamo detto in precedenza, le pesche sono un frutto sano e leggero.

Tipi di pesche

Con pelo, senza pelo… Esistono diverse varietà di pesca! Quella con la buccia vellutata, o con il pelo, ha la buccia e la polpa gialla. Quella senza pelo, liscia, è la cosiddetta pesca noce che ha invece un colore tendente al rosso con qualche sfumatura di giallo.

Negli ultimi anni si è diffusa la pesca tabacchiera o saturnina, che ha una forma leggermente più schiacciata rispetto alla pesca tradizionale. Ha una polpa bianca e la buccia vellutata di colore rosso con qualche sfumatura di giallo. Rispetto alle pesche ha un contenuto di zuccheri più alto e una qualità pregiata.

Proprietà pesche

Pesca Tabacchiera

Un’altro tipo di pesca è la percoca, diffusa principalmente nelle regioni del sud italia (Campania, Puglia, Basilicata e Calabria). Sono caratterizzate da una buccia arancione e vellutata, e da un sapore intenso.

Utilizzo delle pesche

Oltre ad essere un frutto sano e leggero, la pesca viene utilizzata in tanti modi. In cucina (confetture, dolci, gelati, sciroppate) e non solo.

Viene utilizzata anche in cosmetica per rendere la pelle più morbida.

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Classifica Musicale

Più Lette

X