Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

Palinsesti Rai: le novità di Rai 1 (stagione 2018/2019)

Rai1
Rai1

Rai 1, le novità della prossima stagione televisiva

Dici Rai1 e pensi agli amici, quelli veri, di famiglia, quelli che non ti tradiranno mai, quelli che sai sempre dove e quando trovare, gli stessi che però sanno sorprenderti ogni volta con idee nuove e coinvolgenti.

Amici pronti a partire dal miglior risultato ottenuto negli ultimi 8 anni, con punte di eccellenza anche sugli ambienti digital in una stagione di grandissimi successi (“Festival di Sanremo”, “Sanremo Young”, “Meraviglie”, “La mossa del cavallo”, “Don Matteo”, “Fabrizio De Andrè-Principe libero”, “Ballando con le Stelle”, “La Corrida”, “Ora o Mai Più”, solo per fare qualche titolo), per proseguire con una nuova, entusiasmante proposta e con la voglia di continuare a regalare novità e certezze, innovazione e tradizione, come sarà anche per il nuovo “Ulisse” di Alberto Angela, “Tale e Quale Show” di Carlo Conti, “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, l’arrivo di un grande successo del passato come “Portobello” con la conduzione di Antonella Clerici, le grandi fiction di qualità, lo sport ed un intero palinsesto in grado di presentare in modo compatto e stimolante un’offerta di primissima scelta, frutto di un percorso evolutivo e di rinnovamento destinato a proseguire e perfezionarsi in tutte le aree.

Tantissime novità, dunque, sia editoriali sia di palinsesto, per dare vita e slancio a un’offerta che coniuga ai massimi livelli sperimentazione e concretezza, cultura e spettacolo, ricerca e competenza. In prime time sport e divulgazione culturale arricchiscono il nuovo palinsesto.

La cultura diventa, dunque, sempre più componente centrale nella linea editoriale di Rai 1 mentre lo sport si impreziosisce con l’acquisto dei diritti della Champions League che si unisce all’offerta in esclusiva della Tim Cup e della Nazionale di calcio per una proposta complessiva unica e di altissimo profilo.
L’evoluzione editoriale riguarda anche i generi storici della Rete: la fiction si presenta con le grandi coproduzioni che vedranno approdare su Rai 1 alcuni tra i titoli più attesi a livello internazionale nel mondo della serialità (“I Medici 2”, “L’amica geniale”, “Il nome della rosa”), Completano la proposta le nuove stagioni di serie di grande successo come “Non dirlo al mio capo 2” e “I bastardi di Pizzofalcone” solo per
citare qualche esempio.
Sul versante dell’intrattenimento, ai tradizionali appuntamenti vincenti di “Tale e quale show” e “Che tempo che fa”, si affianca il people show più famoso, completo e amato della tv italiana, “Portobello”. Ad impreziosire ulteriormente l’offerta i grandi eventi che tornano in modo ricorrente con nomi eccellenti del nostro Paese apprezzati in tutto il mondo: Andrea Bocelli, Roberto Bolle e Claudio Baglioni che ritroveremo a settembre in diretta dalla splendida cornice dell’Arena di Verona per celebrare i 50 anni di una carriera memorabile e poi a febbraio per la nuova edizione del Festival di Sanremo dopo lo straordinario successo di critica e di pubblico dell’edizione 2018, la più vista degli ultimi 13 anni, il record degli ultimi 20 anni su “giovani” e “laureati”.

E infine i grandi film, quelli della consolidata tradizione hollywoodiana ma anche i titoli della sorprendente creatività italiana.

Day time

Anche il day time si presenta con un impianto di palinsesto rinnovato, più fluido ed omogeneo. Il mattino si semplifica e si concentra su 3 produzioni di successo: “Uno Mattina”, “Storie Italiane” e “La prova del cuoco” con l’arrivo alla conduzione di Elisa Isoardi mentre Caterina Balivo apre il pomeriggio della Rete con una novità assoluta per il nostro Paese, “Vieni da me”, adattamento italiano di uno dei più grandi successi USA degli ultimi anni “The Ellen degeneres show”. A seguire, forte dell’affermazione della fiction Rai degli ultimi anni, approda in versione daily la serie di successo “Il paradiso delle signore” che accompagna il pubblico allo storicoappuntamento con “La vita in diretta” dove, accanto a Francesca Fialdini, arriva Tiberio Timperi. Novità in conduzione anche nel preserale con “L’Eredità” che vede il grande ritorno di Flavio Insinna.

Weekend

Cambiamenti rilevanti coinvolgono anche il weekend: a distanza di oltre 4 anni torna in Rai Mara Venier, un grande rientro nella domenica pomeriggio di Rai 1 alla guida di Domenica In, uno dei programmi in cui il pubblico televisivo l’ha più amata, per una edizione rinnovata nella formula e nei contenuti.
Nella seconda parte del pomeriggio del weekend 2 format originali: “Italia si” al sabato con la conduzione in perfetto stile infopop di Marco Liorni e “La prima volta” alla domenica con Cristina Parodi. Novità anche al mattino dove Luca Rosini affiancherà Ingrid Muccitelli alla conduzione di Uno Mattina in famiglia.

Seconda serata

Nelle seconde serate torna “Che fuori tempo che fa”, “Porta a porta” di Bruno Vespa conferma la sua centralità nell’offerta informativa della rete, proseguonogli approfondimenti di “Speciale Tg1” e “TV7” ed i nuovi appuntamenti con i grandi racconti per immagini di “Petrolio” di Duilio Giammaria

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”: così è stato per Una Nuova Vita, programma che ha debuttato su La5 venerdì 3 luglio in...

Interviste

L’esperto di etichetta Nicola Santini è uno dei volti di punta di The Royals. Ha debuttato nei giorni scorsi, su Sky, il racconto inedito...

Radio e Tv

Ieri su Canale 5 esordio eccellente per la settima edizione di “Temptation Island”, programma più visto della serata con 3.698.000 telespettatori e il 21.63% di share (che...

Radio e Tv

Iniziamo oggi la rubrica I semafori della settimana per il mondo della TV. Per la nostra redazione verrà dato un semaforo rosso al personaggio...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it