Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Radio e Tv

La stagione 2018/2019 di Rai 2

La programmazione autunnale di Rai2 presentata oggi a Milano

In uno scenario in continua mutazione, Rai2 è chiamata a rispondere alla sfida del cambiamento e del consolidamento della relazione con il pubblico giovane-adulto abituato a muoversi con disinvoltura nell’offerta televisiva e mediatica.

Potenziare l’identità del brand è l’obiettivo della prossima stagione di Rai2. E per fare ciò abbiamo delineato un’offerta ricca e diversificata che renda la rete ancora più eclettica, capace di muoversi agevolmente tra generi, linguaggi e pubblici. Ma anche stimolante, in grado di generare curiosità e voglia di capire, agire, partecipare e condividere; emozionanteleggera, con quella leggerezza di chi non si prende troppo sul serio, divertente e dissacrante; coraggiosa, sempre alla ricerca di nuove strade da percorrere; fresca, aperta ai nuovi talenti e fortemente intenzionata all’affermazione di nuovi prodotti; ed esteticamente curata, con una particolare attenzione all’impatto visivo.

 

L’intrattenimento, la divulgazione, il racconto del territorio, l’approfondimento, il nuovo racconto del sociale, lo sport, la fiction e la serialità saranno i principali ambiti in cui si muoverà l’offerta autunnale Rai2.

 

Con tante novità: saranno 11 i prodotti inediti, compreso il consolidamento della novità lanciate nella primavera 2018. Questo numero crescerà ad almeno 15 nel corso dell’intera stagione.

 

Ci saranno più produzioni, realizzate internamente (solo in autunno saranno oltre 80 le ore incrementali di produzione interna) o in collaborazione con i partner, che permetteranno di allargare la squadra dei volti della rete con l’obiettivo di attrarre altri talenti già consolidati e investendo sulla crescita di talenti emergenti.

 

Per valorizzare al meglio la qualità e la quantità di contenuti a disposizione, quello della prossima stagione televisiva sarà un “palinsesto a zone” che vedrà una concentrazione dell’impegno della rete nelle fasce orarie più visibili e nelle quali verrà espresso il massimo livello di accensione e competitività (seconda parte del mattino, primo pomeriggio, preserale, access e prima serata). Con una sperimentazione nel prime time nel corso della stagione con la suddivisione in due parti della durata di 60 minuti (due titoli diversi o due diversi episodi), in linea con le esperienze internazionali.

 

A tutti questi mutamenti on air, parallelamente Rai2 ha già avviato una strategia online volta ad affrontare la crescente “digital disruption” che sta investendo il settore media, e ad affermare l’identità del canale e i propri valori oltre se stessa, oltre il piccolo schermo: un vero e propriopalinsesto digital, unico tra le reti tv italiane, che completa e integra la progettualità editoriale della rete, con prodotti e iniziative esclusivi per web e social media, contenuti nuovi e originali, dall’alto potenziale virale.

 

Grazie alle prime iniziative già intraprese, come l’innovativo “Techesai”, il primo social quiz italiano, Rai2 è sempre più la rete della sperimentazione sul digital, con il più alto numero di utenti iscritti su Facebook (oltre 1.385.000 fan) tra i canali Rai, e un account Instagram che ha visto una crescita dei follower superiore al 100% negli ultimi sei mesi, arrivando a toccare quota 128.000 utenti iscritti.

Questa forte relazione con il pubblico, a tutto tondo, multilinguaggio e multipiattaforma, è la solida base da cui riparte la programmazione 2018-2019, in cui ai capisaldi della rete, tradizionali e più recenti, si affiancheranno numerose novità.

 

 

L’OFFERTA AUTUNNALE 2018

 

DIVULGAZIONE E TERRITORIO

In prima serata arriverà l’importante novità di “Niagara – Quando la natura fa spettacolo”, che segna il ritorno in Rai di una delle più affermate, popolari e apprezzate divulgatrici: Licia Colò.

Altra novità al mattino con “5 cose da sapere” con Giovanni Muciaccia, che da dicembre condurrà anche “Alla scoperta delle città”, nuovo format in onda il martedì in seconda serata. Prima, dal 25 settembre, in quella collocazione, troveremo Marcello Masi e Rocco Tolfa e la nuova stagione di “Signori del vino” mentre il sabato mattina tonerà Tinto con “Frigo”, il programma dedicato all’educazione alimentare.

Il sabato pomeriggio, con Osvaldo Bevilacqua festeggeremo il record delle 40 edizioni di “Sereno Variabile”.

 

INTRATTENIMENTO

Bianca Guaccero sarà il nuovo volto del pomeriggio di Rai2, alla guida di “Detto fatto”, mentre il sabato pomeriggio arriva la novità di “Quelli che il sabato”: con Andrea Delogu e Gabriele Corsi, e la partecipazione di Gigi e Ross, racconteremo gli anticipi di Serie A e soprattutto le partite della Serie B.

Immancabili i capisaldi dell’intrattenimento del mattino firmati Michele Guardì, con “I fatti vostri” e, con la novità di Roberta Morise al fianco di Giancarlo Magalli e degli altri protagonisti del programma, e “Mezzogiorno in famiglia” con Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia. Il pomeriggio della domenicatornerà “Quelli che il calcio” con Luca, Paolo, Mia Ceran e Ubaldo Pantani. Lo stesso gruppo, dopo l’incoraggiante test primaverile, sarà in access prime time con il racconto ironico e satirico di “Quelli che dopo il tg”. A settembre, in quella fascia troveremo un nuovo esperimento con Enrico Lucci, che ci accompagnerà in un viaggio nell’estate italiana ricco di incontri bizzarri. Altro esperimento, ma nel preserale di dicembre, il game show “Apri e vinci” affidato alla conduzione ironica e arguta di Costantino Della Gherardesca. A fine novembre, in prima serata, arriverà su Rai2 il nuovo cooking show, “La battaglia degli chef”, mentre a dicembre sono previste due serate-evento dedicate alla canzone umoristica con Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu.

La stagione dell’intrattenimento di prima serata si aprirà con due hit di Rai2: “Stasera tutto è possibile” con il suo padrone di casa Amadeus e “Pechino Express” che stavolta vedrà Costantino Della Gherardesca e le coppie concorrenti affrontare un’avventura in Africa attraverso il Marocco, la Tanzania e il Sudafrica.

E poi i nuovi appuntamenti con gli “Unici” raccontati da Giorgio Verdelli e in seconda serata “Stracult live show” con Andrea Delogu, Fabrizio Biggio e Marco Giusti.

 

 

APPROFONDIMENTO E SOCIETA’

In prima serata proseguiremo con il binomio del racconto innovativo e immersivo di “Nemo – nessuno escluso” e, in seconda serata, con l’approfondimento politico-economico di “Night Tabloid” con Annalisa Bruchi. Sul fronte del racconto generazionale, la domenica mattina esordirà “Generazione Giovani” con Milo Infante e in seconda serata tornerà “Mai più bullismo” con tre nuove puntate condotte da Daniele Piervincenzi. In seconda serata arriveranno due produzioni interne: l’adattamento del format “Emergency call” con cui racconteremo le attività, la sensibilità e l’esperienza degli operatori che raccolgono le chiamate di emergenza; ed “Eroi di strada”, condotta da Ilenia Petracalvina, con il racconto delle periferie italiane attraverso i suoi protagonisti positivi, coloro che ce l’hanno fatta pur cresciuti in un territorio difficile.

 

LA FICTION       

La prossima sarà forse una delle più belle stagioni di sempre per la fiction su Rai 2 con quattro titoli programmati in sequenza: tre ritorni e un esordio. In autunno i nuovi appuntamenti con due poliziotti eccentrici, controversi e scorretti: il Vice Questore “Rocco Schiavone” e “L’Ispettore Coliandro”. La stagione proseguirà nel 2019 con la novità “Suburra”, coprodotta con Netflix.

 

LA SERIALITA’ U.S.A.

Continueranno gli appuntamenti con le più celebri serie tv: con la quindicesima stagione di “NCIS”, la prima di “S.W.A.T.”, la tredicesima di “Criminal Minds”, la nona di “NCIS Los Angeles”, la quarta di “NCIS New Orleans”, e, da dicembre, la seconda di “Bull”.

                                                                               

LO SPORT

La stagione autunnale si aprirà all’insegna del grande sport con le dirette del mondiale di Volley maschile che si giocherà nel nostro paese e in Bulgaria. Trasmetteremo in diretta tutte le partite dell’Italia, le semifinali e la finale.

 

 

I PROGRAMMI

IL MATTINO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

 

5 COSE DA SAPERE

Conduce Giovanni Muciaccia

In onda dal lunedì al venerdì alle 07.00, dall’11 settembre

Ogni mattina Giovanni Muciaccia ci suggerirà cinque argomenti differenti, “5 cose da sapere”, grazie anche ad una narrazione leggera, capace di unire informazione e intrattenimento. Curiosità storiche e artistiche, consigli pratici, biografie di personaggi famosi e non, notizie,… tanti gli spunti che ogni giorno verranno proposti, anche attraverso un racconto per immagini, fatto di documentari, filmati e video di repertorio.

 

 

I FATTI VOSTRI

Conduce Giancarlo Magalli con Roberta Morise, Paolo Fox per l’oroscopo, Umberto Broccoli per il costume, l’attualità e lo spettacolo, Giò Di Tonno per la musica

In onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00, dal 10 settembre

Lo storico programma di costume, spettacolo, musica, curiosità e giochi dedicato alle famiglie torna con una nuova edizione. Nella storica piazza italiana, tutti i giorni si parlerà di cronaca e attualità con collegamenti esterni in diretta e servizi di approfondimento.

Ad affiancare Giancarlo Magalli ci sarà Roberta Morise.

Anche quest’anno le incursioni nella storia del costume italiano, presente e passato, del Professor Umberto Broccoli, punteggiate dai successi della Hit parade musicale, del cinema e del teatro. Rubriche settimanali tratteranno di legalità, scienza, salute, animali, affidate di volta in volta a esperti del settore. Ci sarà sempre il coloratissimo Centro Commerciale con cui i telespettatori da casa potranno divertirsi nel coinvolgente “Gioco delle buste” che metterà in palio ogni giorno molti oggetti di uso quotidiano.

 

 

IL MATTINO DEL SABATO E DELLA DOMENICA

 

GENERAZIONE GIOVANI

Conduce Milo Infante

In onda la domenica alle 10.00, dal 21 ottobre

Giovani protagonisti del dibattito, chiamati a raccontare il loro mondo, il loro modo di affrontare le sfide che la società impone, il rapporto con i genitori le difficoltà che quotidianamente incontrano. Un confronto aperto, schietto e soprattutto positivo, che sappia coinvolgere e mettere a confronto tutte le generazioni, di oggi e di ieri, nel rispetto delle reciproche sensibilità. “Generazione Giovani” si sviluppa attraverso un dibattito in studio che vede 20 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni confrontarsi con i temi propri del sociale, della scuola e della famiglia. Ma non mancheranno anche i ragazzi più giovani, gli adolescenti, spesso i più difficili da comprendere e seguire in quel momento straordinario che segna il passaggio in quell’età che i genitori tanto temono. A seconda delle puntate saranno coadiuvati nel dibattito da quelle personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del sociale in cui loro stessi si riconoscono. Grande importanza, nella costruzione del programma, rivestiranno i social network, sia nella fase preparatoria sia in quella di commento, con possibilità per gli utenti di intervenire anche con propri video amatoriali, proposti in totale autonomia tramite i social o direttamente in trasmissione.

 

 

 

 

FRIGO

Conduce Tinto

In onda il sabato alle 10.30, dal 27 ottobre

Tinto torna a occuparsi del frigo delle celebrità invitandole nella sua cucina-laboratorio e coinvolgendo i propri ospiti in un’intervista tra ironia e informazione. Tra aneddoti personali e ricordi culinari, nel clima allegro e intimo della cucina, l’ospite di puntata racconterà le proprie abitudini alimentari e gastronomiche. Per farlo porterà con sé un ingrediente speciale che, con l’aiuto di un cuoco professionista, utilizzerà per la realizzazione di un piatto al quale è particolarmente legato. Al centro del programma, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, i prodotti Dop e Igp e le eccellenze del territorio italiano.

 

 

 

MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA

Conducono Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia

In onda il sabato e la domenica alle ore 11.00, dal 29 settembre

La nuova edizione sarà condotta da Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia, con Paolo Fox che nella puntata della domenica proporrà la classifica dell’oroscopo. Le musiche saranno affidate al Maestro Gianni Mazza, affiancato dalle DJ Jas e Jay. Il programma di quest’anno riproporrà la gara tra i Comuni italiani, con una serie di giochi classici e nuovi, che coinvolgeranno sia le delegazioni in studio, capitanate ciascuna da un volto noto del mondo dello spettacolo, che i paesi in collegamento.  Claudia Andreatti ed Eleonora Cortini saranno le inviate dalle piazze principali dei paesi in gara e racconteranno storia, tradizioni e bellezze della provincia italiana. Premio di fine stagione per il comune vincitore sarà anche per questa edizione il mitico scuolabus giallo.

 

 

 

IL POMERIGGIO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

 

 

DETTO FATTO

Conduce Bianca Guaccero

In onda dal lunedì al venerdì alle 14.00, dal 10 settembre

Detto Fatto è arrivato alla sua settima edizione. Anche quest’anno il programma propone la formula consolidata del tutorial, che ne ha decretato il successo diventandone il marchio distintivo. Ma c’è una grande novità: alla conduzione arriva Bianca Guaccero, artista poliedrica e dalle tante sfaccettature, che avrà modo di mostrare nel corso delle puntate. A suo fianco l’immancabile Giovanni Ciacci, presenza fissa dalla prima edizione, con i suoi sorprendenti cambi look e le sue irriverenti rubriche. A Detto Fatto si parlerà di moda, bellezza, fai da te, cucina, economia domestica e di tutti quegli argomenti che il pubblico ha dimostrato di seguire con interesse. Il tutto arricchito da un pizzico di intrattenimento. Ai tutor storici se ne affiancheranno di nuovi con rubriche inedite. Non mancheranno la collaudata rivista di Detto Fatto e un rapporto diretto e costante con il web e i social.

 

 

 

CI VEDIAMO IN TRIBUNALE

In onda dal lunedì al venerdì alle 16.30, dal 10 settembre                        

Veleni famigliari, tensioni, ripicche, vendette e passi falsi… alla fine, la frase che sancisce un punto di non ritorno: «Ci vediamo in tribunale». Due protagonisti. Due punti di vista diversi. Un solo epilogo stabilito dalla Legge. Ci vediamo in tribunale ricostruisce le storie di cause civili che coinvolgono due protagonisti attraverso il linguaggio dello scripted reality con fedeli re-enactment e interviste ai due contendenti. Ogni storia si sviluppa a partire dal momento in cui i due protagonisti si dirigono verso il Tribunale per poi seguire in flashback gli indizi e i colpi di scena che li hanno portati a rivolgersi alla Legge. Sarà la sentenza, a fine puntata, a mettere un punto risolutivo alla vicenda.

 

 

 

APRI E VINCI

Conduce Costantino della Gherardesca

In onda dal lunedì al venerdì alle 16.40, dal 26 novembre al 7 dicembre e poi dal 1 dicembre il sabato e la domenica alle 19.55

E’ un social quiz innovativo nel quale non sono più i concorrenti ad entrare nello studio del programma, ma è il programma che va a cercarli a casa loro, suonando a caso e a sorpresa nelle abitazioni degli italiani. Costantino della Gherardesca girerà nelle strade di varie città italiane ed entrerà nelle case curiosando, facendo domande e distribuendo premi ai più preparati su gli argomenti più disparati, dalla cultura generale, all’attualità, fino a domande riguardanti la famiglia stessa che partecipa.

 

 

 

I POMERIGGI DEL WEEKEND

 

QUELLI CHE IL SABATO

Conducono Andrea Delogu e Gabriele Corsi, con la partecipazione di Gigi e Ross

In onda il sabato alle 13.30, dal 15 settembre

Un sabato pomeriggio leggero e divertente nel quale, con il pretesto di raccontare i luoghi e gli incontri del campionato di calcio di serie B, si cercherà di entrare in un’Italia più periferica e, forse, profonda. Andremo a scoprire nuovi personaggi, talenti inespressi e promesse non mantenute negli angoli meno battuti del paese.

 

 

SERENO VARIABILE

Conduce Osvaldo Bevilacqua

In onda il sabato alle 18.50, dal 15 settembre

Sereno Variabile riprende il suo viaggio alla scoperta delle più affascinanti località turistiche del nostro paese. Il programma, già entrato nel Guinness World Records come trasmissione di viaggi di più lunga durata del mondo, saldamente guidato e ideato da Osvaldo Bevilacqua si avvia a festeggiare il traguardo dei quaranta anni di vita. Ogni settimana consigli e idee per weekend e vacanze, suggerimenti utili per scoprire i luoghi più suggestivi, gli angoli meno conosciuti d’Italia e le più belle città d’arte. A completare il ventaglio di proposte sul territorio, i servizi dell’inviata Maria Teresa Giarratano sempre alla ricerca di nuovi spunti e curiosità.

 

 

QUELLI CHE IL CALCIO

Conducono Luca, Paolo e Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani

In onda domenica alle 13.45, dal 16 settembre

Si conferma anche per la prossima edizione di Quelli che… la conduzione di Luca, Paolo e Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani.

Il racconto live delle partite, l’imprevedibilità naturale dei risultati e dei colpi di scena calcistici, una grande ricchezza di immagini, collegamenti e ospiti in diretta saranno i componenti principali della nuova edizione. Lo stile di regia e conduzione dinamico, daranno sempre la sensazione di raccontare le cose che succedono e inseguire quelle che succederanno, mentre interventi comici a sorpresa e a ‘disturbo’, aiuteranno il flusso del racconto ad accentuare il senso di imprevedibilità e vivacità, tratto distintivo della trasmissione. Oltre al racconto in diretta e alla comicità, il programma sarà arricchito da una molteplicità di voci e linguaggi (montaggi, grafica, racconti per immagini realizzati da videomakers, musica dal vivo, ecc…). Grande spazio e attenzione sarà riservato al mondo dei social network, che forniranno spunti, contenuti e una forte interazione tra trasmissione televisiva e utenti internet. Decisivo, in questo senso, sarà il coinvolgimento diretto di alcuni tra i migliori talenti e volti ‘virali’ del web.

 

 

 

L’ACCESS PRIME TIME

 

 

ACCESS LUCCI

Conduce Enrico Lucci

In onda dal lunedì al venerdì alle 21.05, dal 10 settembre

Sette appuntamenti per un viaggio alla ricerca delle situazioni più strane e dei personaggi più bizzarri che popolano il nostro paese.

Enrico Lucci con il suo stile narrativo leggero e irriverente, racconta l’Italia in modo originale, mostrando tutto il colore e le stranezze che la rendono unica.

Ogni episodio un ritratto, il racconto di uno spaccato inedito con le irruzioni di Lucci per conoscere persone fuori dal comune ma anche personalità giganti e quindi meravigliose nella loro unicità.

 

 

QUELLI CHE DOPO IL TG

Conducono Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con la partecipazione di Ubaldo Pantani

In onda dal lunedì al venerdì alle 21.05, dal 24 settembre

Un diverso punto di vista, uno sguardo comico e dissacrante sulle notizie appena date dal telegiornale e anche su ciò che il TG non ha detto.
Il nuovo programma dagli studi Rai di Corso Sempione a Milano, sarà dedicato al mondo dell’informazione e riproporrà le notizie della giornata in chiave ironica. La redazione, andrà a frugare giornali, social media, telegiornali e blog, alla ricerca di notizie particolarmente curiose e scottanti per far sorridere su tutto ciò che l’informazione ufficiale ha detto o taciuto.
Accanto a Luca e Paolo ritroveremo la compagna d’avventure, Mia Ceran, l’imitatore Ubaldo Pantani in veste di instancabile cronista e fact-checker smascheratore di fake news che indosserà i panni di Massimo Cacciari, Roberto D’Agostino, Corrado Augias e altri grandi opinion leader.

 

 

LA PRIMA SERATA

 

Lunedì

 

NIAGARA – QUANDO LA NATURA FA SPETTACOLO

Conduce Licia Colò

In onda il lunedì alle 21.20, dal 24 settembre

Licia Colò torna in Rai con un programma dedicato allo spettacolo della natura in Italia e nel mondo, alle meraviglie dell’“organismo terra”, all’ambiente e alla sua protezione.

Realizzato su set esterni e con tecnologie di ripresa sofisticate in alta definizione (4K), “Niagara” condurrà il telespettatore in luoghi straordinari in ogni puntata diversi, grazie anche alla partecipazione di esperti del settore che ci aggiorneranno sulle ultime ricerche scientifiche e sullo stato di salute del mondo dal loro punto di vista e attraverso le storie degli “Eroi della terra”, cioè tutti coloro che si battono per difendere la natura, realizzando imprese straordinarie mettendosi in gioco in prima persona.

 

 

GUARDA… STUPISCI

Conduce Renzo Arbore, con Andrea Delogu e Nino Frassica

In onda lunedì 10 e 17 dicembre, alle 21.20

Due grandi serate-evento con Renzo Arbore che, con l’aiuto di Nino Frassica e Andrea Delogu, e insieme alla sua Orchestra Italiana ripercorrerà insieme a numerosi e prestigiosi ospiti la storia della canzone umoristica italiana.

 

 

Martedì

 

STASERA TUTTO È POSSIBILE

Conduce Amadeus

In onda il martedì alle 21.20, dal 25 settembre

Il principale feel good show del panorama nazionale, torna per una nuova edizione ricca di giochi e divertimento, con la ormai collaudata conduzione di Amadeus: attori, comici e personaggi dello spettacolo saranno alle prese con una serie di sfide divertenti e prove incalzanti. Non mancheranno i giochi classici, come l’ormai iconico “La stanza inclinata”, in cui gli ospiti del programma devono sfidare la forza di gravità e cercare di restare in equilibrio in una stanza con il pavimento inclinato di 22,5 gradi, improvvisando contemporaneamente una gag seguendo le istruzioni del conduttore. E ci saranno anche i nuovi giochi, tra cui “Step market”, una vera e propria televendita al buio in cui i protagonisti del programma dovranno vendere qualcosa senza neanche sapere cosa sia, e “Step Burger”, in cui gli ospiti del programma saranno gli “ingredienti” di un gigantesco hamburger. Il divertimento in studio sarà assicurato e lo spirito festoso coinvolgerà anche il pubblico a casa… per una sera, tutto è possibile!

 

LA BATTAGLIA DEGLI CHEF

In onda il martedì alle 21.20, dal 20 novembre

“La battaglia degli chef” è un talent che promette forti emozioni, tante sfide e un solo vincitore! Appassionati cuochi amatoriali dovranno trasformarsi in veri e propri chef professionisti. In ogni puntata i concorrenti si sfideranno a suon di menù per soddisfare il palato di esigenti avventori. Un vero e proprio ristorante, molti gli ingredienti da dosare per arrivare alla vittoria

 

 

Mercoledì

LA GRANDE FICTION ITALIANA

Il mercoledì sarà la serata della grande fiction italiana con i nuovi appuntamenti con il Vice Questore Rocco Schiavone e l’Ispettore Coliandro.

 

 

Giovedì

 

PECHINO EXPRESS – AVVENTURA IN AFRICA

Conduce Costantino della Gherardesca

In onda il giovedì alle 21.20, dal 20 settembre 

Giunto alla settima stagione, l’adventure game di Rai2 approda per la prima volta in Africa e farà tappa in Marocco, Tanzania e Sudafrica.

Le coppie in gara saranno: Le Coliche (Fabrizio e Claudio Colica); I Mattutini (Adriana Volpe e Marcello Cirillo); I Promessi Sposi (Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale); Le Mannequin (Linda Morselli e Rachele Fogar); Le Signore della tv (Patrizia Rossetti e Maria Teresa Ruta); I poeti (Mirko Frezza e Tommy Kuti); I Surfisti (Andrea Montovoli e Francisco Porcella) e infine I Ridanciani (Tommaso Zorzi e Paola Caruso).

 

 

UNICI

Conduce Giorgio Verdelli

In onda il giovedì alle 21.20, dal 29 novembre 

Unici ha raccontato i grandi talenti italiani partendo dalla musica per allargare il campo alla tv ed allo spettacolo. Il programma che unisce il taglio documentaristico con l’intimità delle interviste mirate, ha avuto ottimi riscontri sia di pubblico che di critica aggiudicandosi il premio del Moige nel 2016 per la qualità musicale. Le prossime puntate previste da fine novembre in prime time su Rai2 racconteranno i 40 anni di “Non Stop”, la più grande fucina di talenti della nostra tv, lo storico programma degli Anni ‘70; la grande Gianna Nannini e l’amicizia Made in Florence tra Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

 

 

Venerdì

 

NEMO – Nessuno Escluso

Conduce Enrico Lucci

In onda il venerdì alle 21.20, dal 26 ottobre

La prima serata del venerdì sarà dedicata all’informazione con “Nemo – nessuno escluso”, il programma che indaga la realtà attraverso le storie, mettendo i protagonisti al centro del racconto, senza mediazioni. Un’immersione nel reale per raccontare i fatti, i problemi, le opinioni e lecontraddizioni dell’attualità dove‎ tutti sono ammessi al racconto grazie alla propria esperienza diretta. Nemo –  Nessuno Escluso, metterà in scena il film della realtà come si sta sviluppando nel dibattito pubblico e nella cronaca nazionale e internazionale, toccando temi sensibili visti direttamente sul campo, analizzati con i protagonisti, approfonditi con i diretti interessati. In un susseguirsi di filmati immersivi realizzati dagli inviati, di documenti filmati, di testimonianze… Sul palco, ospiti noti e personaggi arrivati alla ribalta nell’immediato di un fatto o di una circostanza specifica, chiamati a valutare e a commentare episodi concreti e mai a formulare dichiarazioni di principio. Lo faranno soprattutto le immagini secondo una strategia narrativa dove la telecamera impone la trama, dove la realtà determina la scaletta.

 

 

Sabato e domenica

 

LA SERIALITA’ USA

Il sabato e la domenica saranno confermati gli appuntamenti tradizionali con le serie crime in prima visione assoluta: il sabato “NCIS L.A.” (stagione 9) seguito nella prima parte di stagione da “NCIS N.O.” (stagione 4) e nella seconda parte da “BULL” (stagione 2); la domenica come sempre “NCIS” (stagione 15) seguito prima da “SWAT” che ha ottimamente esordito la scorsa primavera e poi da “BULL”.

 

 

 

SECONDA SERATA

 

NIGHT TABLOID

Conduce da Annalisa Bruchi

In onda il lunedì alle 23.30, dal 24 settembre

In uno scenario politico e geopolitico, ma anche sociale e culturale in continua evoluzione, ritorna “Night Tabloid”, programma di informazione di Rai2 che si propone di fornire al telespettatore uno strumento di approfondimento contenutistico sul nodo politico della settimana, sui fenomeni sociali e di costume.

Tracce narrative che saranno sviluppate attraverso dei filmati dedicati all’argomento in questione e con le interviste realizzate in studio da Annalisa Bruchi. La conduttrice sarà affiancata da due firme del giornalismo italiano, Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli, che avranno il compito di fissare gli argomenti in materia di politica, di economia, di futuro e di tecnologie e nuove tendenze.

Un ruolo di fondamentale rilevanza sarà riservato al fact checking, strumento di avanguardia giornalistica e tecnologica particolarmente legato alla chiave investigativa di Rai2 e l’appuntamento con l’Agenda di Alessandro Poggi.

 

 

SIGNORI DEL VINO

Conducono Marcello Masi e Rocco Tolfa

In onda il martedì alle 23.50, dal 25 settembre

Continua il viaggio per raccontare l’Italia del vino alla scoperta delle realtà enologiche regionali, dei vitigni tradizionali italiani e dei loro territori di eccellenza. In questa serie il mondo del vino verrà raccontato anche attraverso l’arte, con una particolare attenzione verso quelle cantine che rappresentano dei veri e propri capolavori paesaggistici e architettonici; attraverso gli oggetti legati all’universo enologico e i legami con la cucina.

Con Marcello Masi e Rocco Tolfa, tornerà l’esperto Marco Simonit e interverranno i più importanti opinionisti del settore.

Il programma è realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e andrà in onda anche su Rai Italia.

 

 

 

ALLA SCOPERTA DELLE CITTÀ

Conduce Giovanni Muciaccia

In onda il martedì alle 23.30, dal 4 dicembre 2018 al 28 maggio 2019

Giovanni Muciaccia ci porterà attraverso luoghi segreti e ignoti ai più, alla scoperta delle città italiane, affiancato da esperti d’arte, protagonisti, esploratori urbani, seguendo percorsi mai raccontati prima.

Un programma dove arte, architettura e storia si fondono per svelarci, in modo diverso dal solito, la straordinaria ricchezza del nostro territorio.

 

 

EROI DI STRADA

Conduce Ilenia Petracalvina

In onda il mercoledì alle 23.30, dal 12 settembre

Il racconto delle periferie d’Italia attraverso i protagonisti: gli eroi che ce l’hanno fatta pur essendo cresciuti in un territorio difficile. Quasi sempre parliamo di territori dimenticati, abbandonati, dove vivere non è facile e sopravvivere è una necessità ma esistono esempi di uomini e donne che ce l’hanno fatta. Al centro di ogni puntata, la periferia di una grande città italiana attraverso le storie di otto personaggi, tutti nati lì: quattro volti noti, appartenenti al mondo del cinema, della canzone, dello sport e quattro persone comuni dalle storie straordinarie, gli eroi di ogni giorno.   In ogni episodio la musica, lo spettacolo, l’arte dei volti noti e quella della strada, i graffiti, i palcoscenici improvvisati, i personaggi di quartiere sono le luci che illuminano le ombre della criminalità, del degrado e dell’abbandono. Dopo la puntata dedicata al quartiere San Basilio di Roma andata in onda nel mese di aprile, per la nuova stagione, “Eroi di strada” sarà a Napoli, Milano, Bari e Torino.

 

 

 

#MAIPIÙBULLISMO

Conduce Daniele Piervincenzi

In onda il mercoledì alle 23.20, dal 17 ottobre

Dopo l’esperienza due precedenti edizioni e dopo i risultati di impatto sociale, Rai2 conferma per una terza stagione l’esperimento televisivo #Maipiùbullismo.

Si tratta del primo social coach televisivo centrato sul tema del bullismo: un tema trasversale e largo perché interessa tutti, i ragazzi, ma anche le famiglie, la scuola e le istituzioni. Tre storie on the road ambientate direttamente nelle classi per un diario di immagini e racconti senza filtri che usa il linguaggio dell’adolescenza. Nella nuova edizione il ruolo di conduttore/coach è affidato a Daniele Piervincenzi che interagisce con chi subisce azioni di bullismo, ma anche con chi le provoca, cercando di ristabilire un clima il più possibile sano e positivo.

 

 

 

EMERGENCY CALL

In onda il mercoledì alle 23.20, dal 7 novembre

“Emergency Call” è uno sguardo dietro le quinte nel cuore delle centrali operative che rispondono alle telefonate dei numeri d’emergenza nazionali. Il focus del programma è sugli operatori che rispondono e che operano per conto di polizia, ambulanza e N.U.E. 112 numero unico, che gestiscono e risolvono adeguatamente problematiche come un incidente stradale, un’effrazione oppure un arresto cardiaco e quant’altro possa capitare nella vita di tutti i giorni. Il luogo in cui si svolge il programma è la sala operativa: l’emergenza a cui la chiamata fa riferimento è presente solo attraverso l’audio opportunamente modificato per garantire la totale privacy. Gli operatori delle centrali, con le loro reazioni in diretta durante la gestione delle chiamate, sono al centro di un racconto emozionante e autentico.

 

 

STRACULT LIVE SHOW

Condotto da Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti

In onda il giovedì alle 23.20, dal 30 agosto

Stracult Live Show, il magazine di cinema più “cult” della tv, presentato da Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti, ritorna nella sua versione live dallo Studio 6 di Saxa Rubra, con più puntate rispetto al passato, così da coprire tutta l’attività cinematografica della stagione e quella dei principali festival. Le prime due puntate saranno infatti dedicate al Festival del cinema di Venezia. Il programma, dedicato alle novità ‎cinematografiche della settimana e alle figure di culto del cinema, vede confermata la partecipazione dei The Pills (Luca Vecchi, Matteo Corradini e Luigi Di Capua) opinionisti “giovani”, del rapper G Max come esperto di cinema di culto internazionale, e del gruppo musicale Statale 66. Scritto da Marco Giusti, Luca Rea, Alberto Piccinini, Claudia Alì, Stefano Raffaele, Stracult Live Show ospiterà servizi e interviste a registi e attori attuali e di culto, sketch dedicati ai film in sala, l’esordio in tv di giovani critici del web e le perfomance musicali degli Statale 66 di brani legati a film famosi. La regia del programma è ancora di David Emmer.

 

 

 

L’OFFERTA DIGITAL

Sul fronte digital e social, l’offerta per i prossimi mesi prevede:

 

TECHESAI

Conducono Gigi Garretta e Mariasilvia Malvone

In onda dal lunedì al venerdì dalle 19,45 alle 20,30

E’ il “primo social quiz italiano” in diretta esclusivamente sui profili Instagram e Facebook di Rai2 e visibile anche su Rai Play. I concorrenti? Sono naturalmente gli utenti dei social che potranno liberamente partecipare al quiz, cercando di indovinare il nome del personaggio misterioso per vincere i fantastici premi in palio che consisteranno in oggetti cult e cimeli di trasmissioni Rai del passato.

 

 

LA POSTA DEL CUORE

Conduce Costantino della Gherardesca

In onda su Facebook, Instagram e Rai Play

4 puntate della rubrica dissacrante condotta in diretta Facebook e Instagram da Costantino della Gherardesca in compagnia dei suoi ospiti. Gli utenti sottoporranno quesiti, racconti e domande al conduttore che dispenserà i consigli più disparati. A corollario ci saranno gli ospiti che di volta in volta, dibatteranno sulle questioni amorose e sul gossip.

 

 

CAMERINO 18

Conduce Melissa Greta Marchetto e i Jaspers

In onda su Facebook, Instagram di Rai2 la domenica alle 12,30

Lo spin off di “Quelli Che Il Calcio” condotto da Melissa Greta Marchetto con gli ospiti musicali del programma in diretta sui social. Novità, retroscena e approfondimenti sulla vita degli ospiti e sulle tendenze della rete, arricchiranno l’intrattenimento digital della domenica prima del calcio.

 

 

DETTO FATTO SOCIAL LIVE

Conducono Giovanni Ciacci e Gianpaolo Gambi

In onda su Facebook, Instagram di Rai2 il mercoledì alle 13,00

Il consueto appuntamento in diretta sui social sul mondo del gossip, delle star e dei consigli pratici per un look impeccabile a seconda delle occasioni. Non mancheranno le irruzioni nei camerini di Detto Fatto e il coinvolgimento dei tutor e talent del programma.

Confermate anche le rubriche legate a “Nemo Play List” e “Ciacci Book Club” per Youtube e Raiplay.

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Radio e Tv

Si conclude con ottimi ascolti la seconda stagione de “Il Giovane Montalbano”. Lunedì 10 agosto alle 21.25 su Rai1 si chiude con l’episodio dal...

Radio e Tv

A “Linea Blu”, sabato 8 agosto alle 14.00 su Rai 1,  Donatella Bianchi racconterà uno dei tratti costieri più belli della Calabria: la Costa...

Musica

Terza puntata per Radionorba Vodafone Battiti Live. Appuntamento in programma, domenica 9 agosto, su Telenorba, Radionorba e Radionorba Tv, e lunedì 10 agosto su...

Radio e Tv

Squadra che vince non si cambia. Anche quest’anno al tavolo della giuria di ITALIA’S GOT TALENT ci saranno Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini.  Per il...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it