Connettiti con noi

Salute

Creme solari: come usarle e quali scegliere

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Creme solari, tutte le informazioni utili

La crema solare è un must per l’estate. Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di mare e di abbronzatura. Ma è importante proteggere la propria pelle dai raggi del sole che possono fare male.

Tra gli effetti indesiderati, oltre alle scottature, eritemi o rossori, possono svilupparsi tumori cutanei che hanno una correlazione all’esposizione al sole.

Ed ecco che, a tal proposito, serve coprirsi come si deve. Non occorre soltanto evitare l’esposizione nelle orecentrali della giornata (11-16), quelle in cui i raggi UVA e UVB sono al massimo.

Non basta evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata, quelle in cui cioè le concentrazioni di radiazioni ultraviolette – raggi UVA e UVB – sono al massimo, occorre anche usare le giuste “coperture”.

Quale scegliere

Ci sono vari tipi di creme solari. Da quelle tradizionali, per poi passare alle versioni spray, olio o unguento.

Hanno tutte la stessa funzione, di proteggere la pelle e di abbronzarla nel migliore dei modi.

Ovviamente bisogna tenere conto di alcuni fattori, in primis quello della protezione solare. Un valore che oscilla tra 30 e 50+ e indica una protezione alta e molto alta e va tenuto in considerazione in base al tipo di pelle. Il valore elevato (50+ o protezione totale), ad esempio, è indicato per le pelli chiare e per chi ha capelli biondi e rossi.

Quando acquistate una crema solare, controllate che sia efficace contro i raggi UVB sia contro i raggi UVA. Tale indicazione potete trovarla sulla confezione del prodotto.

Altro elemento da tenere d’occhio sono gli ingredienti: la crema solare non dovrà contenere sostanze a potenziale rischio cutaneo, come alcuni conservanti e allergeni presenti ad esempio nei profumi.

Come usarla

La crema solare va applicata 20 minuti prima dell’esposizione ai raggi del sole, coprendo in modo uniforme la superficie del corpo. Va spalmata ogni due ore. Anche se il cielo è nuvolo va utilizzata ugualmente! Ricordatevi di riutilizzarla dopo il bagno, anche se utilizzate prodotti resistenti all’acqua.

Per chi ha bambini, limitate quanto più possibile l’esposizione ai raggi solari. Proteggeteli, tuttavia, con delle creme solari con filtri specifici, che creino una sorta di schermo contro i raggi solari. La crema va applicata anche se restano all’ombra o indossano degli indumenti.

 

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Profumi Natale 2019 Profumi Natale 2019
Fashion3 ore fa

Profumi Natale 2019: le idee regalo

Il Natale si avvicina e bisogna sempre avere a portata di mano le idee regalo. Che sia per lui o...

X Factor Live 2019 X Factor Live 2019
Radio e Tv3 ore fa

X Factor 2019: la puntata del 21 novembre

Giovedì 21 novembre alle ore 21.15, su Sky e NOW TV, c’è il quinto appuntamento con X Factor 2019, che culmina nella...

Belen e Cecilia Rodriguez Belen e Cecilia Rodriguez
Eventi4 ore fa

Belen e Cecilia Rodriguez regine di stile e solidarietà

Uno spazio speciale dove poter acquistare una selezione dei capi del guardaroba di Belen Rodriguez e Cecilia Rodriguez e, con...

Checco Zalone - Tolo Tolo Checco Zalone - Tolo Tolo
Cinema e Spettacolo24 ore fa

Nuovo film di Checco Zalone: l’anteprima del manifesto

In attesa dell’uscita del nuovo film di Checco Zalone vi sveliamo in anteprima il manifesto di Tolo Tolo,  al cinema dal 1°...

Transistor Transistor
Libri1 giorno fa

Transistor: la seconda edizione del libro di Paolo Lunghi

TRANSISTOR, Dalle Radio Libere a Facebook. L’ultimo lavoro letterario di Paolo Lunghi, ad un anno di distanza, torna in libreria...

Una serata di stelle per il Bambino Gesù Una serata di stelle per il Bambino Gesù
Radio e Tv1 giorno fa

Una serata di stelle per il Bambino Gesù su Rai1

“Una serata di stelle per il Bambino Gesù” è il grande evento di beneficenza condotto da Amadeus, in diretta su...

Vasco Rossi in concerto Vasco Rossi in concerto
Musica1 giorno fa

Vasco Rossi: 4 concerti nell’estate 2020

Come annunciato in uno dei suoi famosi post “in anteprima abusiva per voi”, il 2020 sarà l’anno dei Festival rock per Vasco Rossi che,...

Internet1 giorno fa

I nomi delle celebrities più cercate in rete dagli utenti in Italia

Star sul web. I nomi delle celebrities più cercate in rete dagli utenti in Italia SEMrush ha analizzato gli interessi...

Chi l'Ha visto? Chi l'Ha visto?
Radio e Tv1 giorno fa

Chi l’ha visto? La puntata del 20 novembre

Mercoledì 20 novembre 2019 alle 21.20 su Rai3 va in onda una puntata di Chi l’ha visto? Anticipazioni della puntata...

Amadeus Sanremo 2020 Amadeus Sanremo 2020
Festival di Sanremo1 giorno fa

La giuria di Sanremo Giovani

E’ in moto la macchina organizzativa per Sanremo Giovani, che stabilirà i partecipanti all’edizione 2020 del Festival di Sanremo tra...

Più Lette