Connettiti con noi

Tecnologia

Come tagliare un video

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Come tagliare un video? Ecco una soluzione semplice

Come tagliare un video? Questo sarà un articolo che spiega come fare questa operazione. Un quesito che tanti si pongono ma spesso non trovano le risorse giuste per poterlo fare.

Con la diffusione di smartphone e tablet, sono in tanti a cimentarsi nel ruolo di video-maker, filmando eventi importanti, compleanni e tanto altro ancora.

Capita spesso che, tra un video e l’altro, ci sia qualche filmato con attimi e momenti da eliminare. Oppure creare un unico video che contenga più spezzoni girati in momenti diversi.

 

In commercio esistono parecchi software in grado di potervi aiutare in queste operazioni.

 

Dai più celebri e costosi Final Cut (Mac) a Adobe Premiere (Mac, Pc) fino ad arrivare al Movavi Video Editor, disponibile per entrambi i sistemi operativi.

Si tratta di un’ottima e valida alternativa ai citati software. Il suo costo è alla portata di tutte le tasche: si parte da 29,95 Euro per la versione base, mentre 39,95 costa la versione Video Editor Plus che contiene al suo interno tante altre features. E’prevista anche la possibilità di provare una versione demo in modo da poter familiarizzare con l’interfaccia del programma.

E’ disponibile soltanto in formato desktop, e non ci sono versioni per i dispositivi mobile.

E’chiaro che per lavorare un video nel migliore dei modi occorra uno schermo più grande per poter sistemare al meglio i dettagli.

 

Movavi video editor

Il software permette di modificare e migliorare i video con estrema facilità. Non occorre essere dei professionisti del settore, è la soluzione ideale anche per i principianti.

Attraverso l’intuitiva interfaccia potete aggiungere transizioni, titoli e filtri eleganti. Ma non solo, potrete stabilizzare e invertite i filmati, sistemare i dettagli dell’audio e tanto altro ancora con pochi e semplici click.

 

Come funziona

Per prima cosa occorre scaricare il programma e attivare la licenza d’uso.

Per inserire il vostro filmato da tagliare, cliccate su “Aggiungi file multimediali” e selezionate il file che intendete dividere. Il filmato sarà automaticamente inserito nella sequenza temporale. In alternativa potrete trascinare il video direttamente sulla sequenza.

  • Per tagliare il filmato, cliccate sul video desiderato e presente nella sequenza temporale. Successivamente spostate l’indicatore rosso lì dove volete tagliare. Altrimenti, potete riprodurre lo stesso video nella finestra di anteprima per cercare l’attimo da eliminare.
  • Una volta trovato il punto, selezionate l’icona delle forbici che spezzetterà il video in due parti uguali.
  • L’icona andrà premuta per tagliare la parte indesiderata sia all’inizio che alla fine. Per toglierla dalla timeline, basterà premere Elimina o canc.
  • Una volta terminate le procedure di modifica del filmato, siamo arrivati al momento del salvataggio e dell’esportazione.
  • Movavi Video Editor vi permette di esportare il lavoro in differenti formati, tra cui AVI, MKV, MPEG, WMV, MP4, FLV, MOV. Una volta selezionato il formato preferito dalla tendina, potete salvare il video in HD scegliendo la destinazione. Premendo avvia, partirà il processo di esportazione.

Semplice, no? Per noi che abbiamo usato diversi software, possiamo dire che Movavi Video editor è davvero semplice, intuitivo ed alla portata di tutti. Ideale per chi vuole iniziare a cimentarsi con l’editing video.

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Hi-Tech58 minuti fa

Apple rimuove a sorpresa dallo Store un’app per stalking

Non bastano più i profili social per tenere traccia dei “movimenti” online di chi ci sta più a cuore, che...

Uno Mattina in Famiglia Uno Mattina in Famiglia
Radio e Tv2 giorni fa

Uno Mattina in Famiglia (16 e 17 novembre)

Dopo la straordinaria puntata di sabato 16 novembre, Monica Setta e Tiberio Timperi si apprestano a far compagnia per una...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv2 giorni fa

Che tempo che fa: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre 2019, alle ore 21.00 su Rai2, nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con...

Un giorno in pretura Un giorno in pretura
Radio e Tv2 giorni fa

Un giorno in Pretura: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre alle 20.30 in esclusiva su Rai3 Un giorno in pretura proporrà la prima parte del processo Cucchi...

Kilimangiaro Kilimangiaro
Radio e Tv2 giorni fa

Kilimangiaro, la puntata del 17 novembre

Camila Raznovich dà il via alla quinta puntata del Kilimangiaro, in onda domenica 17 novembre, alle 16.00, su Rai3. Ospiti e anticipazioni...

Radio e Tv2 giorni fa

Domenica In, la puntata del 17 novembre

Decima puntata puntata di Domenica In, in onda il 17 novembre, alle 14:00 su Rai 1, in diretta dagli Studi...

Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde: la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre, su Rai1 alle 12.20, a Linea Verde è protagonista l’Umbria. Il futuro ha un cuore antico: negli...

Radio e Tv2 giorni fa

Una storia da cantare su Rai1

Con il nuovo programma Una storia da cantare, Rai1 celebra – in tre uniche prime serate – le straordinarie vite...

Melaverde Melaverde
Radio e Tv2 giorni fa

Melaverde, la puntata del 17 novembre

Domenica 17 novembre, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento alla scoperta dell’Alto Garda Bresciano con “Melaverde”. Il programma...

Food & Beverage2 giorni fa

Il miglior pizzaiolo italiano 2019 è a Monopoli

Francesco Marasciulo ha vinto il titolo di quinto Master Pizza Champion 2019 entrando così tra i migliori pizzaioli d’Italia. Pizzaiolo pugliese, proveniente da...

Più Lette