14 Giugno 2018

Christina Aguilera, nuovo album 2018

2 minuti di lettura
Christina Aguilera, nuovo album 2018

Christina Aguilera, nuovo album 2018 “Liberation”

Christina Aguilera, il nuovo album 2018 è “Liberation”.

In uscita domani, venerdì 15 giugno 2018, è l’ottavo della sua carriera, che la vede anche nel ruolo di produttrice esecutiva.

Liberation è anche il titolo perfetto per descrivere questo preciso momento dell’artista multi-platino: quello in cui il suo massimo desiderio è liberarsi da tutte le aspettative della gente.

Il tema dell’album

È un tema fondamentale per la cantautrice e attrice che si può avvertire in tutta la sua carriera e nella sua stessa vita di oggi. Da quando è riuscita a liberarsi dal peso delle violenze domestiche che lei e sua madre subirono dal padre quando Christina era piccola a quando è riuscita ad allontanare l’immagine di cantante teen-pop, prendendo in mano completamente il controllo della sua produzione musicale e tornando alla musica, in primo luogo ripartendo dall’esperienza come giudice di The Voice.

“Liberation” arriva in un momento storico unico nel mondo, quando le donne stanno raccontando le loro storie di abusi e violenze grazie al movimento #metoo: a tal proposito il singolo attualmente in radio “Fall In Line” feat. Demi Lovato, scritto dalla Aguilera due anni fa, appare particolarmente profetico. “Volevo lanciare un messaggio a tutte quelle persone che non sono riuscite a esprimersi e a venir fuori dal loro buco nero, far capire loro che potevano avere una voce”, ha dichiarato la Aguilera.

Le dichiarazioni

“Avevo bisogno di tornare alla verità”, ha dichiarato lei a proposito di questo nuovo album, il primo dopo “Lotus” del 2012. “Mi sentivo come intrappolata, come quando in un sogno vorresti fare qualcosa ma non ci riesci. Avevo bisogno di fermarmi e di guardarmi dall’esterno per capire quanto mi fossi allontanata dal mio percorso e dalla mia passione”.

Le canzoni

La Aguilera aveva già presentato precedentemente “Accelerate” feat. Ty Dolla $ign e 2 Chainz, “Twice” e “Fall in Line” feat. Demi Lovato, che le due hanno presentato in anteprima alla cerimonia di premiazione dei Billboard Music Awards, accompagnato da un video diretto da Luke Gilford da 16 milioni di views.

Ha presentato, sempre in anteprima, da Zane Lowe a Beats1 “Like I Do” feat. Goldlink.

“Liberation” è un album molto vario ed eclettico, contiene pezzi con un messaggio di crescita edificante e speranza come “Maria” e “Fall In Line”, canzoni con una vibrazione positiva come “Accelerate,” “Pipe,” “Sick of Sittin” e altre sulle relazioni amorose come “Twice,” “Masochist,” “Unless It’s With You,” “Deserve”.

Importanti i nomi dei collaboratori per la produzione, oltre a Christina stessa: da Kanye West ad Anderson .Paak, da Che Pope a Mike Dean, Ricky Read, Jon Bellion, Da Internz, MNEK, Kirby Lauryen, Ricky Reed e Nick Britell.

E poi degli autori dei testi con Julia Michaels, Ilsey Juber, Tayla Parx, Justin Tranter e Teddy Geiger. Tutti hanno aiutato l’Aguilera ad aprirsi verso l’hip hop e il soul, generi da lei adorati.

Christina Aguilera, una delle cantanti di maggior successo dell’ultimo decennio, ha venduto più di 43 milioni di copie in tutto il mondo, raggiungendo cinque volte la vetta della classifica Billboard Hot 100 con i suoi singoli, e ha vinto cinque Grammy. Christina ha anche ottenuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame ed ha avuto l’onore di essere l’unica artista con meno di 30 anni ad essere inserita nella lista delle 100 migliori cantanti di tutti i tempi stilata da Rolling Stone Magazine. Nel 2011 ha iniziato la sua avventura televisiva come “coach” e giudice del talent show americano della NBC The Voice, nominato agli Emmy Awards. Christina inoltre continua ad usare il suo talento per una buona causa: dal 2009 è ambasciatrice mondiale per World Hunger Relief di Yum! Brands. Anche grazie al suo aiuto sono stati raccolti più di 80 milioni di dollari per il World Food Program ed altre associazioni che combattono la fame nel mondo.

Christina Aguilera sarà ospite stasera di Jimmy Fallon e domani, 15 giugno, del Today Show.

Da non perdere!

P