14 Giugno 2018

Cetrioli, proprietà e benefici

1 minuto di lettura
Cetrioli, proprietà e benefici

Cetrioli, proprietà e benefici dell’ortaggio estivo

Cetrioli, proprietà e benefici di questo ortaggio estivo per eccellenza. Raccolto da maggio, è tra i più apprezzati nei mesi più caldi dell’anno essendo molto ricco di acqua. Ogni anno rientra tra le tendenze gastronomiche dell’estate.

Caratteristiche e calorie

Contiene il 95% di acqua, ragion per cui oltre ad essere rinfrescante è anche depurativo. Contiene 14 calorie ogni 100 grammi ed è l’ideale da consumare per mantenersi in forma.

Proprietà nutrizionali e benefici

Al suo interno, il cetriolo contiene sali minerali (potassio, fosforo), vitamine (C, K) e acido tartarico.

Grazie al potassio, consumare cetrioli permette di contrastare l’ipertensione, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Grazie all’alto contenuto di acqua, contrastano la ritenzione idrica e favoriscono la diuresi. In questo caso sono dei validi alleati contro calcoli renali e della vescica.

Ma non solo, depurano l’organismo rimuovendo tossine, sostanze estranee

Tanti altri sono i benefici del cetriolo: abbassano il colesterolo e sono nemici del diabete, alleviano i dolori articolari e fanno bene alla pelle. Non a caso i cetrioli sono utilizzati anche in ambito estetico.

In cucina

Tanti sono gli utilizzi del cetriolo in cucina. Da quelli sott’aceto per poi passare alle insalate, piatto ideale nei mesi estivi. Ideale l’abbinamento con i pomodori ma anche con la mela.

Il cetriolo va bene anche con un primo. Ad esempio, un piatto ideale per l’estate è la pasta alla crudaiola, con pomodoro e cetriolo.

Non solo da mangiare, il cetriolo è ottimo anche da bere! Si, avete capito bene… E’ un valido ingrediente per un centrifugato depurativo insieme allo zenzero, mela verde e sedano.

 

Da non perdere!

P