Connettiti con noi

Food & Beverage

Anguria: proprietà e benefici

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Anguria, proprietà e benefici del frutto estivo!

Anguria, proprietà e benefici del frutto estivo per eccellenza. Non c’è estate senza l’anguria, essendo ricca d’acqua e dissetante: solo l’8% di zuccheri al suo interno mentre il resto è solo acqua.

Conquista proprio tutti, non soltanto per le sue caratteristiche ma anche per il sapore.

Proprietà e benefici

L’anguria fa bene soprattutto per quanto concerne la nostra idratazione. Ma non solo, fa bene anche alla pelle proteggendola all’esposizione ai raggi solari. Stimola la diuresi e l’eliminazione delle tossine.

Questo frutto è anche un valido alleato contro il colesterolo e le malattie cardiache. Al suo interno, l’anguria contiene la citrulina, una sostanza capace di contrastare l’ipertensione. Presente anche il magnesio, impiegato dal nostro organismo per dare energia alle cellule.

Consumare l’anguria dopo cena permette di migliorare la qualità del sonno, stimolando la produzione di serotonina.

Parlando di vitamine, contiene al suo interno la B6.

Calorie dell’anguria

Secondo le fonti USDA, ogni 100 grammi di anguria contengono 30 calorie. Un frutto molto leggero considerando il fatto che non contiene grassi ed è composto per gran parte da acqua.

Come consumarla

Esistono vari modi per consumare l’anguria. Il più diffuso è il tradizionale taglio a fette, con conseguente conservazione in frigo per assaporarla fresca. Questo frutto viene utilizzato per decorazioni particolari, con intagli e incisioni che trasformano il suo esterno in veri e propri capolavori d’arte. Non solo, è ideale per macedonie di frutta che ben si sposano con il caldo estivo.

E poi succhi, gelati al gusto di anguria.

Anguria, proprietà e benefici - Come consumarla

Anguria, proprietà e benefici – Come consumarla

Anguria Gialla

Si, avete capito bene. Esiste anche l’anguria gialla, che ha origini orientali ma viene prodotta anche in Italia (Sicilia, Basilicata, Lazio). Simile per la buccia esterna ma di dimensioni ridotte rispetto alla sua “cugina” rossa.

 

 

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Classifica Musicale

Più Lette

X