9.1 C
Comune di Monopoli
sabato 23 Gennaio 2021

Un’estate a Barcellona: cosa non perdere

Da leggere

10 film in uscita nel 2021 da non perdere

Siamo onesti, il 2020 non è stato un anno facile per il cinema. Le sale chiuse per l'emergenza COVID...

Elisa Isoardi: “Salvini? L’ho amato tantissimo”

Elisa Isoardi,ospite domani in esclusiva a Verissimo, racconta la sua esperienza nel 2018 alla conduzione de ‘La prova del cuoco’ coincisa con...

C’è Posta per te: le anticipazioni della puntata del 23 gennaio

Prosegue l’appuntamento per eccellenza del sabato in Tv: sabato 23 gennaio in prima serata su Canale 5 terzo rendez...

Barcellona, in catalano Barcelona, è una città con oltre un milione e mezzo di abitanti. Capoluogo della Catalogna, comunità autonoma che si trova nel nord ovest della Spagna, questa viene detta anche “Città dei Conti” (Ciutat Comtal) e rappresenta la città spagnola con il maggior numero di abitanti subito dopo Madrid, la capitale.

Barcellona viene indicata come una delle capitali europee con la migliore qualità della vita, rappresenta una realtà urbana d’avanguardia e in perenne movimento, viene dipinta come luogo dove si anticipano moltissime tendenze e si sperimentano novità di ogni tipo.

Le sue bellezze artistiche e naturali, il suo clima, la sua unicità culturale, la sua vita notturna e le sue peculiarità gastronomiche, la rendono una delle città più amate dai turisti di tutto il mondo.

Barcellona vanta ogni anno una grandissima offerta di eventi, proponendo a cittadini e visitatori un calendario molto variegato e di altissima qualità.
Chi questa estate volesse trascorrere le sue vacanze nella splendida città catalana sicuramente non rimarrà deluso.

Dal 30 maggio al 3 giugno Barcellona ospiterà al Parc Forum il Primavera Sound, uno dei festival di musica più amati d’Europa e del mondo, evento che raccoglie i nomi più cool della scena alternativa.

Tra i nomi più celebri invitati quest’anno spuntano Björk, i The National, gli Arctic Monkeys, Nick Cave and the Bad Seeds, Lorde, Four Tet e molti altri.

Tutta l’estate barcellonese sarà animata da molti festival musicali: a luglio ad esempio si terrà infatti anche il Festival Cruïlla: evento internazionale che propone il meglio del rock, del blues, del reggae, dello ska, del folk e della musica elettronica oggi in circolazione. Incrocio e contaminazione musicale, il festival raccoglie ogni anno migliaia di persone.

Quest’anno si terrà dal 12 al 14 luglio al Parc del Forum e vedrà ospiti del calibro di Jack White, N.E.R.D., Damian “Jr.Gong” Marley, Justice, The Roots, David Byrne e molti altri. Il 28 luglio al parco di Can Zam si terrà anche uno degli eventi di musica elettronica più amati e seguiti al mondo, il Tomorrowland.

Gli amanti del teatro, della danza e delle atmosfere circensi non devono perdersi il GREC, un festival organizzato dal comune di Barcellona che per tutto il mese di luglio offrirà spettacoli notturni sparsi per tutta la città.

Chi è interessato alle grandi feste collettive che riempiono le non può mancare la Festa Major del Raval, che offre dal 13 al 16 luglio moltissimi spettacoli di ogni genere (tra cui spettacoli in stile Bollywood) o la Festa Major del Poble Sec.

Dal 15 al 21 agosto si terrà invece la Festa de Gràcia, dal nome del quartiere che la ospita. La festa, giunta ormai alla sua duecentesima edizione, rappresenta un momento di grande gioia collettiva e si svolge tutta all’aperto. Tantissimi gli addobbi, gli eventi e i concerti previsti.
Chi vive la passione del gioco deve segnare sulla sua agenda un altro grande evento di portata internazionale. Dal 21 agosto al 2 settembre di quest’anno in città si terrà anche il tanto atteso torneo di poker EPT Barcellona.

Ogni 11 settembre si tiene inoltre una festa assai particolare, il Giorno della Catalogna. La festa, molto simile ad una manifestazione, raccoglie centinaia di migliaia di persone ogni anno fiere della loro identità catalana.

In questa giornata è possibile assistere a cose molto particolari, come ad esempio alle esibizioni dei celebri castelli umani catalani.
Questo è solo un assaggio, perché il calendario di eventi e di iniziative che la città offre è veramente molto fitto.

Il consiglio migliore che si possa dare è quello di partire e tuffarsi nella vita pienissima di questa città.

 

Ultime news

Che tempo che Fa: ospiti e anticipazioni (24 gennaio)

Domenica 24 gennaio su Rai3 a partire dalle 20.00, nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbåck, Enrico Brignano, Mago...

Potrebbe interessarti