13 Maggio 2018

THE VOICE OF ITALY 2018: la vincitrice è Maryam Tancredi

2 minuti di lettura
THE VOICE OF ITALY 2018: la vincitrice è Maryam Tancredi

Maryam Tancredi e’ la nuova THE VOICE OF ITALY 2018

E’ Maryam Tancredi la vincitrice di The Voice of Italy 2018” che si aggiudica il contratto discografico con Universal Music Italia. In una sfida all’ultimo brano tra i quattro finalisti, dopo un percorso durato otto settimane, molte scelte tormentate, colpi di scena e rinunce, il pubblico da casa ha decretato la vittoria della diciannovenne cantante napoletana con il 64,81% di voti, in un gran finale dal vivo pieno di emozioni.

Durante la finale, i 4 finalisti: Maryam Tancredi (Team Al Bano, 19 anni da Napoli); Beatrice Pezzini (Team J- Ax, 20 anni da Verona); Asia Sagripanti (Team Francesco Renga, 19 anni da Pordenone) e Andrea Butturini (team Cristina Scabbia, 23 anni da Brescia) si sono battuti in varie manches per aggiudicarsi un contratto discografico con Universal Music Italia.

Chi è Maryam Tancredi

Maryam, la vincitrice, ha 19 anni, viene da Napoli e il suo sogno è vivere di musica. Ha imparato prima a cantare e poi a camminare. Da piccola, quando ancora doveva aggrapparsi ai tavoli per stare in piedi, allietava parenti e amici cantando. La musica è sempre stata la sua arma contro il pregiudizio e la troppa attenzione all’apparenza.

The Voice of Italy 2018, i dati 

Il sipario cala su The Voice of Italy, registrando un ascolto medio di 1.750.000 telespettatori e un picco di 2.372.000, raggiunto dopo l’esibizione di Andrea Butturini in duetto con la sua coach Cristina Scabbia, su Under pressure dei Queen. Lo share è stato del 10% (12,3 nella fascia 11-14 anni) e ha toccato il 15.40% al momento della proclamazione della vincitrice. Sul canale ufficiale YouTube di The Voice Italia i video delle esibizioni hanno registrato 20 milioni di visualizzazioni.  E i video on demand su RaiPlay hanno totalizzato complessivamente 21,4 milioni di visualizzazioni. Per tutta la durata della seconda parte del programma e durante la proclamazione del vincitore, #TVOI è stato al primo posto dei TT Italia e al quinto posto dei TT Mondo

Le dichiarazioni del direttore Andrea Fabiano (Rai 2)

Il direttore di Rai2, Andrea Fabiano, ha espresso grande soddisfazione per il gradimento di pubblico ottenuto da questa V edizione del talent: “E’ stata una scommessa non scontata. Aver ridotto la durata e il numero delle puntate di The Voice è stato premiante: ha dato una nuova personalita’ al programma. I talenti in gara sono stati valorizzati e la musica è tornata ad essere protagonista della scena.”  Ha poi voluto condividere questo successo con i coach J-Ax, Al Bano, Cristina Scabbia e Francesco Renga, il conduttore Costantino della Gherardesca, la squadra di Talpa Italia guidata da Marco Tombolini, la squadra di Rai 2 con in testa Il Vice Direttore  Fabio Di Iorio, i registi, gli autori, i talenti, i musicisti, il Centro di Produzione Rai Milano che ha ospitato e realizzato il programma, Radio2, Rai Pubblicità e gli investitori che hanno fortemente sostenuto The Voice Of Italy 2018. “E’ stato un grande lavoro di squadra in cui tutti, come in una grande orchestra, hanno saputo eseguire al meglio la partitura musicale.”

Da non perdere!

P