Connettiti con noi

Calcio

Roberto Mancini è il nuovo ct della Nazionale

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Roberto Mancini sulla panchina dell’Italia

La FIGC reso noto di aver concluso un accordo di collaborazione tecnica con Roberto Mancini, che ricoprirà l’incarico di Ct della Nazionale. Domani, martedì 15 naggio 2018, la presentazione ufficiale a Coverciano (ore 12).

Dopo aver ottenuto l’ok dallo Zenit San Pietroburgo, Mancini ha raggiunto oggi la sede della Figc per la firma del contratto. Per lui l’esordio in azzurro il 28 maggio nell’amichevole contro l’Arabia Saudita.

Roberto Mancini è il 52esimo allenatore della storia della Nazionale di Calcio italiana. Succede a Luigi Di Biagio che, in questi tre mesi, ha momentaneamente traghettato gli azzurri dopo la separazione da Gian Piero Ventura in seguito alla mancata qualificazione ai mondiali di calcio 2018.

A lui l’arduo compito di risollevare il calcio italiano.

La carriera da allenatore

Roberto Mancini è reduce dalla parentesi russa allo Zenit (2017-18). Prima di questa esperienza Inter (2014-16) Galatasaray (2013-14), Manchester City (2009 – 2013), ancora Inter (2004 – 2008) Lazio (2002 – 2004) Fiorentina (2001 – 2002) e l’esordio da vice della Lazio (2000-2001).

Nel suo palmares, 3 scudetti, 4 Coppa Italia, 2 Supercoppa Italiana, 1 Campionato inglese, 1 coppa d’Inghilterra, 1 Community Shield e 1 Coppa di Turchia.

La carriera da calciatore

Altrettanto importante è stata la carriera da calciatore di Roberto Mancini, vissuta maggiormente alla Sampdoria (15 anni) dove ha vinto lo storico scudetto blucerchiato, 4 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa delle Coppe. Importanti le annate alla Lazio dove ha vinto gli stessi trofei conquistati a Genova, con l’aggiunta della Supercoppa Uefa. Cresciuto calcisticamente nel Bologna, ha concluso la carriera con la maglia del Leicester.

36 le presenze in nazionale con 4 reti all’attivo.

 

 

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Classifica Musicale

Più Lette

X