Connettiti con noi

Internet

eSports: ecco come stanno crescendo in Italia

Avatar

Pubblicato

il

eSports: ecco come stanno crescendo in Italia

Sono sempre più numerosi gli italiani che si appassionano agli eSports: un vero e proprio fenomeno che sta coinvolgendo tantissime persone e che stuzzica non poco l’interesse dell’intera Europa. Nel nostro Paese il fenomeno appare più giovane rispetto a quello degli Stati Uniti o di altre nazioni: ciò che conta, però, è che le prospettive di crescita siano brillanti tanto quanto i numeri raccolti fino a questo momento. Colpisce anche la varietà anagrafica degli appassionati di questi sport digitali, che include i giovanissimi ma che interessa anche una non indifferente fetta di over 40. Risulta in crescita non solo il numero dei videogiocatori professionisti, ma anche quello del pubblico, grazie alla possibilità di assistere alle competizioni offerte dallo streaming live via Twitch o YouTube.

 

eSports: la radiografia di un fenomeno in grande ascesa

Per chi volesse approfondire il tema, il commentatore Adriano Milone spiega nei dettagli cosa sono gli eSports. In sintesi si tratta di autentici sport digitali con competizioni che si svolgono per mezzo dei tantissimi videogame in multiplayer attualmente sul mercato. Da Call of Duty fino a FIFA, passando per PUBG: ogni videogioco di successo vanta una serie di team regolarmente sponsorizzati, che si allenano per vincere competizioni molto agguerrite con classifiche e premi in palio. I dati di questo settore sono in grande crescita: in Italia gli appassionati sono circa 1.200.000 e le competizioni svoltesi nel 2017 sono di fatto triplicate rispetto al 2015. In realtà l’interesse verso gli eSports risulta essere in crescita in tutta Europa: con un +36% degli spettatori, le competizioni digitali hanno assicurato un introito pari a 298 milioni di euro, e per il 2018 sono previsti +50 milioni. Se si considerano le entrate, nella classifica europea l’Italia segue la Spagna in sesta posizione, ma è l’Asia a essere in testa. Come si guadagna con gli eSports? In due modi: attraverso un canale diretto e uno indiretto; nel primo caso parliamo del monte-premi, nel secondo caso invece delle sponsorizzazioni. Attualmente dominano le seconde, con una percentuale del 74% e un totale di circa 840 milioni di dollari.

 

Altre informazioni interessanti sugli eSports in Europa

Al momento gli esempi di player coinvolti negli eSports non sono tantissimi e riguardano soprattutto alcuni club calcistici di Serie A e di Serie B come la Roma, all’Empoli, alla Sampdoria, al Bologna e al Genoa, che hanno di recente organizzato delle competizioni con FIFA. La strada, però, è ancora lunga: al momento si tratta infatti di strategie più che altro promozionali, ancora poco legate alla filosofia del gaming professionale e competitivo. Negli USA e nella già citata Asia la situazione è ben diversa, per via di un pubblico più pronto all’impatto con questi sport digitali ma soprattutto per il loro riconoscimento come disciplina vera e propria: basti pensare che verrà assegnata una medaglia specifica per gli eSport ai Giochi Asiatici del 2022. Qual è, invece, la situazione dei giocatori in base al genere? La maggior parte degli appassionati europei di eSports è di sesso maschile, con una percentuale sul totale che arriva all’84%; a livello globale, invece, la percentuale di donne oscilla fra il 40% e il 45%. In Europa i paesi con maggiori quote rosa sono il Regno Unito, la Francia, la Svezia e la Polonia, con percentuali comprese tra il 19% e il 24%.

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Carlo Conti alla conduzione di Ieri e Oggi Carlo Conti alla conduzione di Ieri e Oggi
Radio e Tv12 ore fa

Carlo Conti torna alla conduzione di “IERI E OGGI”

Dopo il successo della precedente edizione, Carlo Conti torna a condurre “Ieri e Oggi”. Quando va in onda Il programma torna su Rai...

Smartphone 5g Smartphone 5g
Radio e Tv12 ore fa

Qual è il primo smartphone 5G ad essere venduto in Italia

Mi MIX 3 5G di Xiaomi è il primo smartphone 5G ufficialmente venduto sul mercato. “Siamo onorati di essere la...

Moda12 ore fa

Reebok lancia le scarpe riciclabili in Canada

Al giorno d’oggi essere ecologici non è più solo un modo di vivere, ma è diventato un trend e ce...

Hi-Tech12 ore fa

Cinque consigli per interagire con assistenti vocali & chatbot

Le interfacce conversazionali, quali bot e assistenti vocali, sono sempre più sfruttate dalle aziende di qualsiasi settore, come supporto per...

Musica13 ore fa

Irama: il nuovo singolo Arrogante

Arriva il singolo dell’estate di IRAMA: domani venerdì 24 maggio esce, infatti, “Arrogante”. Una ballata nata dal desiderio di unire la...

Radio e Tv13 ore fa

Ciao Darwin 8, l’ultima puntata (24 maggio)

Venerdì 24 maggio 2019, in prima serata su Canale 5, decimo e ultimo appuntamento con l’ottava edizione di “Ciao Darwin”. Edizione che ha...

Cinema e Spettacolo13 ore fa

Loredana Bertè doppierà la nonna in LA FAMIGLIA ADDAMS – Da Halloween al cinema

Con una carriera di oltre 40 anni – dove Loredana Bertè ha fatto veramente di tutto – alla grande artista era rimasto...

Ballando con le stelle Ballando con le stelle
Radio e Tv13 ore fa

Ballando con le stelle: la semifinale (24 maggio 2019)

Venerdì 24 maggio alle 20.35 2019, il dance show di Rai1, condotto da Milly Carlucci, giungerà ad un momento cruciale: “la...

Red Bull Cliff Diving 2019 Red Bull Cliff Diving 2019
Sport13 ore fa

Red Bull Cliff Diving: a Polignano a Mare con l’emozionante spettacolo di tuffi

Tuffi a Polignano: quando si svolge l’evento Redbull La corsa al trofeo del Re Kahekili diventa sempre più accesa con...

Il Commissario Montalbano Il Commissario Montalbano
Radio e Tv13 ore fa

Il Commissario Montalbano: l’episodio del 23 maggio

Giovedì 23 maggio 2019 alle 21.25 Rai1 ripropone l’episodio del Commissario Montalbano dal titolo La piramide di fango. La trama dell’episodio...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.