Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Festival di Sanremo

Sanremo, scoppia il caso Ermal Meta e Fabrizio Moro

Prima serata del Festival e scoppia il caso legato alla canzone “Non mi avete fatto niente” portata in gara da Fabrizio Moro ed Ermal Meta. Secondo quanto riportato dal sito Altrospettacolo.it , il brano sarebbe molto simile a Silenzio, canzone presentata a Sanremo Giovani 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.

Non si tratterebbe di plagio, poiché l’autore Andrea Febo è lo stesso per entrambe le canzoni. Il “però” è rappresentato dal fatto che non si tratterebbe di un inedito così come da regolamento. Anche se,  “stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone nuova”.

Canzone che cesserebbe di essere definita “nuova” quando “l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione; abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale”.

I due, che non hanno ancora rilasciato dichiarazioni attraverso i propri canali social, in precedenza avevano spiegato che il ritornello era già esistente.

Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore. Molti siti parlano di rischio eliminazione anche se gli organizzatori sono al lavoro per risolvere questo “caso”.

 

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Musica

Disponibile la nuova versione de “Il senso di ogni cosa” (Fattoria del Moro distr. Believe) di Fabrizio Moro. La nuova versione di Fabrizio Moro...

Musica

E’ in radio dal 1 maggio Finirà Bene, il nuovo singolo di Ermal Meta. “Questo non è buio sono solo gallerie“ E’ la frase...

Musica

Mi Manca è il secondo singolo tratto da Cristian Bugatti, l’album di Bugo pubblicato il 7 Febbraio 2020 su etichetta Mescal (distribuito Sony). Ermal...

Festival di Sanremo

Sanremo 2020 e le canzoni: la situazione a due mesi dalla fine della rassegna. Quali sono le più ascoltate in radio? Quali resistono nel...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it