Connettiti con noi

Speciale Sanremo

Sanremo, scoppia il caso Ermal Meta e Fabrizio Moro

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Prima serata del Festival e scoppia il caso legato alla canzone “Non mi avete fatto niente” portata in gara da Fabrizio Moro ed Ermal Meta. Secondo quanto riportato dal sito Altrospettacolo.it , il brano sarebbe molto simile a Silenzio, canzone presentata a Sanremo Giovani 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.

Non si tratterebbe di plagio, poiché l’autore Andrea Febo è lo stesso per entrambe le canzoni. Il “però” è rappresentato dal fatto che non si tratterebbe di un inedito così come da regolamento. Anche se,  “stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone nuova”.

Canzone che cesserebbe di essere definita “nuova” quando “l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione; abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale”.

I due, che non hanno ancora rilasciato dichiarazioni attraverso i propri canali social, in precedenza avevano spiegato che il ritornello era già esistente.

Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore. Molti siti parlano di rischio eliminazione anche se gli organizzatori sono al lavoro per risolvere questo “caso”.

 

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Classifica Musicale

Più Lette

X