Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Festival di Sanremo

Sanremo, scoppia il caso Ermal Meta e Fabrizio Moro

moro meta - Sanremo, scoppia il caso Ermal Meta e Fabrizio Moro

Prima serata del Festival e scoppia il caso legato alla canzone “Non mi avete fatto niente” portata in gara da Fabrizio Moro ed Ermal Meta. Secondo quanto riportato dal sito Altrospettacolo.it , il brano sarebbe molto simile a Silenzio, canzone presentata a Sanremo Giovani 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali.

Non si tratterebbe di plagio, poiché l’autore Andrea Febo è lo stesso per entrambe le canzoni. Il “però” è rappresentato dal fatto che non si tratterebbe di un inedito così come da regolamento. Anche se,  “stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone nuova”.

Canzone che cesserebbe di essere definita “nuova” quando “l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione; abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale”.

I due, che non hanno ancora rilasciato dichiarazioni attraverso i propri canali social, in precedenza avevano spiegato che il ritornello era già esistente.

Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore. Molti siti parlano di rischio eliminazione anche se gli organizzatori sono al lavoro per risolvere questo “caso”.

 

Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Potrebbe interessarti...

Musica

In un’estate 2020 ricca di tormentoni (quasi tutti identici musicalmente parlando), c’è una canzone che si differenzia: Mi manca, di Bugo ed Ermal Meta....

Festival di Sanremo

È stato definito il Festival del ritorno alla normalità, ma Sanremo 2021 sarà tutto fuorché normale. A partire dalla data, posticipata dal 2 al...

Festival di Sanremo

Durante la presentazione dei palinsesti Rai 2020/2021, si è parlato anche del prossimo Festival di Sanremo 2021. A rivelare le prossime date il direttore...

Musica

Disponibile la nuova versione de “Il senso di ogni cosa” (Fattoria del Moro distr. Believe) di Fabrizio Moro. La nuova versione di Fabrizio Moro...