Connettiti con noi

Interviste

Gloria Giacosa: un calendario esplosivo in nome di Frenk

Alberto Nano

Pubblicato

il

Un calendario stupendo, sexy, raffinato, artistico, presentato ufficialmente il 16 gennaio scorso nel locale dei Vip 55 di Milano. Protagonista è Gloria Giacosa, savonese 36 enne con ben 170 mila followers su Instagram; è diventata modella per caso grazie ad alcuni scatti fatti in Kenya che lei stessa anni fa mise online riscuotendo un enorme successo.

Gloria ha una sua agenzia di consulenza a Savona, ma è sempre più impegnata come modella: la sua popolarità è cresciuta in questi ultimi anni grazie a due memorabili calendari, il primo contro la violenza sulle donne a favore dell’associazione “Doppia Difesa”, il secondo a favore dei malati di tumore. Quest’anno un nuovo calendario dedicato al suo migliore amico morto tre mesi fa per un malore. Gli scatti realizzati dal fotografo Enrico Ricciardi ritraggono Gloria in tutta la sua bellezza e sensualità.

 

Gloria, hai dichiarato alla stampa che questo è il tuo ultimo calendario: raccontaci di più.

La triade dei miei calendari e’ costituita da un primo, “pin up” realizzato un po’ per gioco, un po’ per rivalsa, a favore delle donne vittime di violenza. Questo progetto era nato dopo essere stata assolta dall’accusa infamante di Stalking: decisi di fare qualcosa per le vere vittime. Il secondo, nel 2017,  chiamato the Leading, e’ stato realizzato a favore dei malati di tumore, in memoria di un’amica di infanzia scomparsa per questo male. I beneficiari sono stati la Lilt. L’altra associazione scelta e’ stata hmaps, un’applicazione che aiuta i malati a non perdere la rotta. Da quindi il nome “leading” deriva proprio da questo.

Infine l’ultimo calendario, “the last”, che rispetto ai precedenti osa un po’ di più è stato realizzato in memoria del migliore amico, Franco Recchia, detto Frenk. Mi aveva sempre detto di “osare”, quindi ho seguito il suo consiglio.

 

Come nasce il primo calendario?

L’idea del calendario in generale nasce nel 2015 quando vengo contattata da un fotografo che mi nota su Instagram e mi chiede di realizzare un calendario a sue spese, dividendo i guadagni. Io rifletto sulla proposta. Poi decido di fare il calendario, ma autonomamente, autofinanziandomi grazie agli sponsor e domando una parte degli incassi in beneficenza.

 

Chi è Gloria fuori dal set?

Sono laureata in marketing e onestamente non ho mai pensato di poter lavorare nel mondo della moda e della fotografia e di realizzare un giorno dei calendari La mia altezza (165 cm) è stata sempre un limite.  Per questo ho lavorato per centri media di case di moda, nel marketing di case editrici , come account pubblicitario e infine come commerciale nel settore delle telecomunicazioni.

Ho lavorato anche per raisport1, come inviata speciale “agente segreto” per zona 11 Pm, sono stata ospite di Acqua tv e ho condotto “My Job” oltre a Il “salotto degli imprenditori” su canale Europa, Telelombardia. Sono ospite di alcune emittenti regionali come Rete8VGA, skysport1 , all’interno del programma “calciomercato-l’originale” e su Rtl durante la diretta serale con Pio e Amedeo.

 

Di che cosa ti occupi attualmente?

Attualmente lavoro come opinionista per Telenord con cui collaboro anche per nell’ambito commerciale  e social marketing.

 

Il tuo bellissimo calendario divide e unisce: il complimento più bello?

I complimenti più belli sono arrivati dalle donne: ho apprezzato chi mi ha detto che sono sexy senza essere mai volgare. Ho apprezzato soprattutto chi mi ha detto che sono una ragazza tosta che ha carattere, che combatte e che fa qualcosa di bello per gli altri, per aiutare le donne.

 

E delle critiche?

Delle critiche da parte di estranei che non mi conoscono non me ne importa nulla. Sono fatta così. Sono molto ribelle. Temo il giudizio delle persone che amo e che stimo.

Non mi interessa essere giudicata poco seria da chi non mi conosce, solo perché ho fatto un calendario e ti dirò: delle critiche estetiche non me ne importa nulla!  Conosco perfettamente i miei limiti, non mi sento in competizione con Belen. Non sono in competizione con nessuna. Credo nella libertà di espressione di ogni donna e scherzo sul mio personaggio.

 

Dove possiamo trovare il tuo calendario?

Sul mio sito www.gloriagiacosa.com

Advertisement
Advertisement

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

Negramaro Negramaro
Musica1 ora fa

L’anima vista da qui: un documentario da non perdere!

E’on line, da pochi giorni, L’anima vista da qui. Il documentario dei negramaro è disponibile gratuitamente su Raiplay. La recensione...

La classe di Amici 19 La classe di Amici 19
Radio e Tv2 ore fa

La classe di Amici 19

Nel primo speciale di Amici andato in onda sabato, Maria De Filippi ha formato la classe della 19° edizione della scuola del talento....

Panariello Conti Pieraccioni Panariello Conti Pieraccioni
Cinema e Spettacolo2 ore fa

Panariello Conti Pieraccioni: le date del tour 2019

Continua lo straordinario successo in prevendita de “Il Tour” versione teatrale. E’ inarrestabile la nuova tournée di Giorgio Panariello, Carlo...

Le Coliche Le Coliche
Cinema e Spettacolo2 ore fa

Le Coliche: “Ci piacerebbe realizzare un nostro film”

La quinta giornata del Lamezia International Film Fest diretto da Gianlorenzo Franzì si è conclusa sabato 16 novembre con l’atteso incontro de Le Coliche formato dai fratelli Fabrizio e Claudio...

Il Collegio 4 Il Collegio 4
Radio e Tv2 ore fa

Penultima puntata de Il Collegio

Nella quinta puntata de Il Collegio, in onda martedì 19 novembre alle ore 21.20 su Rai2, il Preside, i docenti e i collegiali ascolteranno il rapporto redatto...

Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli Linea Verde 2019/2020 - Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli
Radio e Tv2 ore fa

Convertini – Muccitelli e la Venier fanno volare Rai1

Non soltanto Uno Mattina in Famiglia: la domenica di Rai1 vola anche con Linea Verde e Domenica in. Importanti gli...

Monica Setta e Tiberio Timperi Monica Setta e Tiberio Timperi
Radio e Tv2 ore fa

Uno mattina in famiglia: Setta e Timperi sfiorano il 25%!

Un altro weekend da incorniciare per Uno Mattina in Famiglia e per la coppia dei conduttori composta da Monica Setta...

Philippe Lagarde Philippe Lagarde
Libri7 ore fa

Il libro di Philippe Lagarde è già un successo

In Francia il suo nome fa parte della storia. Quella della medicina, ma anche della cronaca. Nel 1988 Philippe Lagarde fu vittima...

Hi-Tech10 ore fa

Apple rimuove a sorpresa dallo Store un’app per stalking

Non bastano più i profili social per tenere traccia dei “movimenti” online di chi ci sta più a cuore, che...

Gisella Cozzo Gisella Cozzo
Musica10 ore fa

Gisella Cozzo …chi è?

Gisella Cozzo è una bella signora italo australiana, cantautrice, interprete e voce di jingle. Lei stessa ironizza su come facendo...

Più Lette