24 Gennaio 2018

Leader Politici Mondiali & Social Media: Trump secondo dopo Narendra Modi

1 minuto di lettura
Leader Politici Mondiali & Social Media: Trump secondo dopo Narendra Modi

Si sa, in politica le armi utilizzate sono tante, così come le piattaforme social che permettono ai leader politici di farsi conoscere e crescere il numero dei votanti, che nel linguaggio online si chiamano followers.

Lo studio sviluppato da Cuponation confronta la popolarità dei leader mondiali nelle piattaforme social e i risultati, alcune volte, sono davvero curiosi.

  • Trump in seconda posizione:​ Il Primo Ministro Indiano, ​Narendra Modi, è chiaramente il vincitore, con circa 97 milioni di followers in totale. Donald Trump si classifica in seconda posizione con circa 78 milioni. Dopo di lui si nota un bel gap: il terzo classificato, ovvero Papa Francesco, raggiunge 50 milioni di followers. Al quarto e quinto posto, troviamo il presidente indonesiano, Joko Widodo, e quello turco, Recep Tayyip Erdogan con, rispettivamente, circa 25 milioni e 24 milioni di followers.
  • Trump è il leader più seguito su Twitter:​ Trump raggiunge circa i 47 milioni di followers su Twitter mentre Modi è il più popolare leader su Facebook con circa 43 milioni di followers. Papa Francesco, invece, pur non avendo una presenza su Facebook, si posiziona in alto nella classifica grazie alla sua popolarità su Twitter e Instagram. Un altro aspetto curioso emerso dallo studio riguarda il presidente russo, Vladimir Putin, il quale non ha alcuna presenza sui social media.
  • Emmanuel Macron e Narendra Modi sono gli unici leader con account su tutte le piattaforme (escludendo quella russa, VKontakte).
  • In totale ci sono 138 account Facebook, 122 account Twitter, 59 account Instagram, 18 account YouTube, 8 account LinkedIn e 3 account VKontakte.
  • 91.22 % – 322 su 353 leader mondiali – sono uomini. Solo 8.78 % sono donne.
  • L’età media tra i leader è di 61.6 anni. Il più giovane è il Cancelliere austriaco Sebastian Kurtz, che ha 31 anni, mentre la più anziana è la Regina Elisabetta, che festeggia 91 anni nel mese di gennaio 2018

 

Da non perdere!

P