9 Novembre 2017

Due italiani su tre mentono al medico

2 minuti di lettura
Due italiani su tre mentono al medico

Secondo gli esperti le ragioni principali sarebbero la tutela della propria privacy (42%) ma anche l’imbarazzo (20%)

Due italiani su tre mentono al medico! E’ quanto emerge dal sondaggio svolto da  MioDottore – una delle più grandi piattaforme al mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche.

I pazienti mentono o sono sinceri con il proprio medico?

Oltre la metà dei dottori (59%) pensa che durante le visite i pazienti omettano dettagli o addirittura nascondano informazioni a proposito dei reali motivi della visita. Le motivazioni, secondo gli esperti, sono da imputare a svariate ragioni: in primis alla riservatezza e al fatto che esistono aspetti della sfera personale privata che si preferisce non specificare (42%), a seguire l’imbarazzo (20%). Inoltre, secondo i medici circa un sesto dei pazienti (16%) eluderebbe spiegazioni per una sorta di senso di colpa per non essersi occupato in maniera oculata del proprio benessere oppure per timore di vedersi diagnosticare una grave patologia (10%).

Curioso, invece, riscontrare che la quasi totalità dei pazienti (93%) sostenga di non aver mai nascosto dettagli al proprio dottore a proposito dei motivi della visita. Ma chi invece è ricorso all’espediente della bugia (solo il 7%), ha confermato la tesi principale degli esperti circa il bisogno di privacy e il senso di pudore: infatti il 31% imputa la causa all’imbarazzo mentre il 26% ritiene la motivazione troppo privata.

 

Pazienti ”disciplinati” o ”ribelli”?

Tra i pazienti intervistati è solo il 3% a dichiarare di non seguire le indicazioni dello specialista consultato. Ma è doppia (6%) la percentuale di esperti che ritiene di avere pazienti poco disciplinati che non rispettano le cure prescritte, in particolar modo circa l’assunzione di farmaci, il riposo o la raccomandazione riguardo una possibile seconda visita. Secondo i dottori, questo è dovuto alla crescente diffidenza dei pazienti italiani ad assumere medicinali (41%), alla dimenticanza e alla pigrizia (entrambi 23%). Solo nel 9% dei casi i medici ritengono che gli assistiti non siano davvero convinti delle raccomandazioni ottenute.

Anche in questo caso le ipotesi dei medici trovano un riscontro reale: infatti, il 40% dei pazienti ammette che tra le motivazioni che li spingono a evitare una successiva visita sono comprese dimenticanza e pigrizia. Diversamente da quanto invece ritengono gli specialisti, quasi la metà (47%) non si ripresenta perchè preferirebbe verificare i consigli con un altro esperto.

 

Pazienti fedeli ai propri specialisti! Ginecologi, urologi e psicologi non vengono “traditi”

L’indagine di MioDottore rivela che i medici a cui si è più fedeli sono quegli specialisti a cui i pazienti affidano le proprie più intime e personali problematiche, sia a livello fisico sia psico-emotivo, e con i quali si crea un effettivo rapporto di fiducia. Proprio per questo ben il 31% dei pazienti non abbandonerebbe o cambierebbe mai il proprio ginecologo, urologo (9%) e psicologico (8%).

È addirittura il 74% dei pazienti a dichiararsi fedele al proprio specialista, confermando di non volerlo cambiare e di non essere intenzionato a chiedere un secondo parere a un altro esperto. Questo perchè la maggior parte si fida del dottore scelto (41%). Inoltre, i pazienti italiani desiderano sentirsi sicuri e poter dialogare con qualcuno che conosca bene la loro storia clinica, è un 21% infatti che rimane fedele allo specialista “storico” perchè lo conosce da tempo.

Chi invece tende a cambiare esperto è circa un quarto (26%) del panel di intervistati, che motiva però tale necessità in primis con la volontà di far valutare le problematiche specifiche allo specialista di competenza (30%). È invece un 26% che ammette di voler cambiare a causa di aspetti del medico precendente non particolarmente apprezzati.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P