24 Ottobre 2017

X Factor 2017: giovedì 26 ottobre 2017 la prima puntata

6 minuti di lettura
X Factor 2017: giovedì 26 ottobre 2017 la prima puntata

Tra gli ospiti di X Factor 2017 : Negramaro, Sam Smith, Noel Gallagher,  Dua Lipa, Harry Styles, le Ibeyi.

In giuria, Fedez con J- AX, Manuel Agnelli con gli Afterhours e Levante

Solo due giorni all’inizio della gara di X Factor 2017 per i 12 concorrenti selezionati tra gli oltre 30 mila che quest’anno hanno inviato le proprie candidature.

Prende il via il 26 ottobre, per 8 serate, il live show in onda dalle 21.15 tutti i giovedì in diretta e in esclusiva su Sky Uno HD, che si concluderà giovedì 14 dicembre con la finalissima al Mediolanum Forum di Assago. La musica più pura andrà in scena all’interno di uno show mozzafiato, interattivo, con ancora più effetti speciali, in un teatro super tecnologico e un’attrezzatura da set cinematografico. Lo show più commentato della tv quest’anno diventerà ancora più social: Luca Tommassini inviato speciale regalerà ai fan del programma un inedito dietro le quinte collegandosi sui social network di Sky Uno in diretta dal backstage.

Giuria rinnovata al 50%: new entry e acclamatissimo ritorno per Mara Maionchi con gli Over, al suo primo X Factor la talentuosa Levante alla guida delle Under Donne, torna al tavolo della giuria Manuel Agnelli quest’anno a capo dei Gruppi, mentre giudice degli Under Uomini è il veterano Fedez. Dopo aver raccontato le selezioni dal backstage, divertendo ed emozionando il pubblico, Alessandro Cattelan scandirà dal palco il ritmo del live, tra ospiti e sorprese. 

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

Musica, parole, storie e talenti autentici hanno fatto ridere, emozionare, applaudire e discutere la giuria di X Factor e il pubblico. La lunga e appassionante fase di selezioni si è conclusa e, tra le migliaia di candidati che anche quest’anno si sono presentati ai casting, sono stati scelti i 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2017 del talent show. 

A caricarli e prepararli per i live FedezManuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante, che daranno il tutto per tutto per portarli sul palco con il brano e la performance più adatti per ciascuno dei ragazzi, e che saranno affiancati anche in questa edizione dai rispettivi producer musicali, con cui cureranno le loro scelte, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti.

A supportare Fedez con i suoi Under Uomini, il producer Fausto Cogliati. In squadra: Gabriele Esposito, diciottenne della provincia di Napoli che, dopo aver partecipato alle selezioni lo scorso anno, torna presentando alle audizioni il suo inedito LimitsSamuel Storm, diciannovenne nigeriano dalla storia difficile ma piena di forza, arrivato in Italia con il sogno di fare della musica la sua professione, e Lorenzo Bonamano, ventenne della provincia romana dalla grandissima sensibilità. La sfida sarà trasformarla in energia durante le esibizioni sul palco.

 

Manuel Agnelli, alla guida dei Gruppi, lavorerà con i suoi giovani talenti affiancato dal producer Rodrigo D’Erasmo. Ad esibirsi sul palco: i Maneskin, Damiano (18), Victoria (17), Thomas (17) e Ethan (16), insieme da solo un anno ma già in grande sintonia sul palco, propongono un mix di indie rock, soul e pop arrangiato in chiave raggae; Sem&Steen, nome d’arte del siciliano Salvatore e del bergamasco Stefano. Dopo aver chattato per ben sei anni, si incontrano e si innamoranoDei loro inediti, molti in chiave new wave anni ‘80, curano ogni dettaglio. E infine Camilla e Kevin si conoscono da tempo e si definiscono quasi fratelli, solo recentemente hanno deciso di cercare un batterista e di formare, con Lorenzo, i Ros.

 

Mara Maionchi è più che determinata a vincere con i suoi Over, affiancata dal producer Ioska Versari. Voce black e origini napoletane doc per Andrea Radice, pizzaiolo che vive per la musica (e al quale la musica ha fatto superare un periodo particolarmente duro), che ha stregato giudici e pubblico appena calcato il palco di X Factor; tenore dall’animo pop è Lorenzo Licitra, che dopo una carriera nella musica lirica vuol mettere alla prova la sua vocalità in chiave diversa, senza tradire il suo stile. Infine Enrico Nigiotti, al suo secondo talent show, vuole giocarsi il tutto per tutto. Trent’anni, tanta energia e una voce decisa, arriva a X Factor “con la testa a posto”.

 

Per il suo debutto a X Factor Levante può contare sull’aiuto del producer Antonio Filippelli e sulle talentuose Under DonnaCamille Cabaltera, 17 anni di origine filippine, alle auditions ha incontrato il consenso dei giudici con il suo inedito Worth it in cui ha unito pop e rap, accompagnandosi al pianoforte; Virginia Perbellini, 23 anni di Verona, i primi passi nella musica li muove al fianco del fratello musicista, arriva a X Factor per seguire le sue orme e, contemporaneamente trovare la sua strada, e conquista il palco del live; Rita Bellanza, ventenne con una storia personale complessa, che sul palco si trasforma in energia e talento puro, è riuscita ad incantare i giudici sin dalla prima esibizione grazie al suo timbro unico.

La direzione musicale, per ogni categoria, è di Fabrizio Ferraguzzo.  Le vocal coach sono Paola Folli e Danila Satragno, affiancate quest’anno anche dalla english vocal coach Caterina Speranza.

 

 

GLI OSPITI DELLE PUNTATE LIVE

Anche quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti davvero prestigiosi, tra cui gli stessi giudici. Dopo un tour estivo costellato da sold out non poteva non esibirsi con Fedez l’amico e collega J-Ax, mentre con Manuel Agnelli ci saranno gli altri tre componenti della storica band Afterhours. Canterà anche la new entry Levante, in uscita il 27 ottobre con il nuovo singolo Gesù Cristo sono io,  dopo il successo Nel caos di stanze stupefacenti(Carosello Records) con le hit Non me ne frega niente e Pezzo di me già certificate Disco D’Oro digitale. Per la prima volta a X Factor si esibiranno i Negramaro, i cui brani sono stati spesso cantati in questi anni dai talenti in gara: la band sarà all’X Factor Arena sull’onda del grande successo del primo singolo Fino all’imbrunire tratto dal nuovo album Amore che torni. Numerosissimi gli ospiti internazionali che si alterneranno sul palco del talent show: la pop star Dua Lipa, il cui suo nuovo successo New Rules, con oltre 1 miliardo di stream e più di 860 milioni di visualizzazioni dei suo video, è tra i brani più ascoltati al mondo. Attesissime anche le esibizioni di Noel Gallagher, fresco del singolo Holy Mountain che anticipa l’ album Who Built The Moon? in uscita il 24 Novembre, e Harry Styles torna in Italia dopo lo straordinario successo della hit platino in Italia  Sign of The Times e dopo il lancio del nuovo singolo Two Ghosts, inclusi nel suo album di debutto. Le Ibeyi, il duo composto dalle gemelle franco-cubane Lisa-Kaindé Diaz e Naomi Diaz di cui sono fan Adele e Beyoncé, e il pluripremiato ai Grammy Awards Sam Smith in uscita a novembre con il suo secondo, attesissimo album The Thrill Of It All in uscita il 3 novembre.

Attese altre grandi star della musica italiana ed internazionale per la finalissima al Mediolanum Forum di Assago del 14 dicembre.

 

IL TEATRO DI X FACTOR

Anche quest’anno, a far da cornice ad uno show mozzafiato sarà un teatro ancora più grande, tecnologico, interattivo, con 16 camere HD, confermata l’incredibile Robycam che attraversa il teatro, un’attrezzatura cinematografica di altissimo livello.  L’impianto luci vanta un numero di teste mobilisuperiore a qualunque show italiano. Può utilizzare ben 4 strutture in grado di cambiare posizione grazie all’utilizzo di 16 motori Kynesistrasformando così in toto l’aspetto del palco e regalando una più ampia potenzialità creativa. Sono presenti inoltre più di 400 fasci luminosi in grado di realizzare delle vere e proprie “architetture” di luce. Il segno distintivo di questa edizione è la mobilità del pavimento che grazie ad un sistema di 16 pedane motorizzate, controllate da una consolle, creeranno all’occorrenza un numero infinito di configurazioni diverse con alzate proiettabili. Altre 2 novità di quest’anno sono i motori intelligenti winch, customizzati con barre di Led dinamico, la cui finalità è quella di abbattere la dimensione 2D dei Led per invadere l’intero palco, e il sistema di rulli motorizzati che andranno a creare un sipario al fine di lavorare sull’effetto di stratificazione combinato con la videoproiezione e la grafica.

 

STRAFACTOR 

Già in scena da settimane con le proprie selezioni, l’acclamatissimo Strafactor, il talent show alla ricerca del concorrente più alternativo e stravagante, quest’anno è stato un grande successo di pubblico fin dalle puntate di Bootcamp, infatti, Elio insieme ai due giudici Drusilla Foer Jake La Furia, hanno iniziato lo scouting per la scelta dei 12 concorrenti che si sfideranno in diretta nel vero e proprio show nello show. Nella puntata dello scorso giovedì infatti, proprio come ad X Factor, si sono conclusi i provini e sono state assegnate le categorie ai giudici e formate le squadre. Confermata alla conduzione del programma Daniela Collu.

 

X FACTOR DAILY

Proseguirà anche la striscia quotidiana X Factor Daily, che ha debuttato lo scorso venerdì, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.40 su Sky Uno HD. X Factor Daily è guidato per il terzo anno consecutivo da Aurora Ramazzotti, per conoscere i 12 protagonisti della gara nella preparazione delle sfide e nella vita di tutti i giorni.  I giudici quest’anno potranno seguire più da vicino il percorso dei ragazzi nella fase dei live, per questo verrà data loro la possibilità di lavorare con i concorrenti in maniera più approfondita nel corso della settimana. Tra le altre novità di X Factor Daily: da quest’anno i concorrenti avranno maggiori occasioni per uscire dal loft, per momenti di svago, ma soprattutto per vivere esperienze legate al loro percorso di crescita artistica. In particolare, dopo la presentazione degli inediti, saranno chiamati ad esibirsi in più contesti di fronte al pubblico e gireranno il loro primo videoclip. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con X Factor Weekly, per ripercorrere i momenti più salenti della settimana, in onda dal 28 ottobre, ogni sabato alle 19.10 su Sky Uno HD e alle 19 su TV8.

 

Da non perdere!

P