Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Interviste

Savino Zaba, “Il mio nuovo libro Parole parole… alla Radio”

Savino Zaba, nuovo libro per l’affermato speaker radiofonico

Savino Zaba, nuovo libro  dedicato al mondo della radio. “Parole parole… alla Radio”  (Graus editore), si intitola così l’ultima pubblicazione dello speaker radiofonico. Nei giorni scorsi lo abbiamo incontrato a Conversano (Bari) dove ha presentato la sua ultima opera, introdotta da due importanti figure del mondo della radio: Marco Montrone ed Alan Palmieri, rispettivamente Presidente e Station Manager di Radionorba.

Speaker radiofonico, conduttore, presentatore, imitatore, pilota e adesso anche scrittore. Come è nata l’idea di questo libro e come ti sei trovato in queste vesti?

A giugno ho festeggiato i miei primi trent’anni di radio e, per l’occasione, mi sono fatto un regalo, un libro che analizza il linguaggio radiofonico dalle sue origini, gli anni venti, fino ad oggi. “Parole parole…alla radio” (Graus editore) è un saggio storico-linguistico che vanta la prefazione di Renzo Arbore e la collaborazione di amici e colleghi come, tra gli altri, Carlo Conti, Enrico Vaime, Linus, Rosaria Renna, Zap Mangusta, Michele Mirabella. È la mia seconda prova letteraria, un bel “gioco” che mi sta portando in giro per l’Italia, tra librerie, caffè letterari, festival, università e scuole.

Il mondo della radio, come raccontato nella tua opera, ha subito tantissimi cambiamenti. Dai tuoi esordi a oggi, come li hai vissuti?

La radio e la tecnologia, più in generale, sono cambiati notevolmente negli ultimi vent’anni. Io non sono un nostalgico, di quelli che dicono “una volta era tutta un’altra cosa”. Si, era una radio più romantica, più artigianale, ma figlia di quei tempi. Guardo sempre con rispetto e interesse ai cambiamenti: al digitale, ai nuovi format, ai sistemi di trasmissione. La radio oggi è più professionale, con strategie ben studiate anche per gli ascolti.

A tuo parere, il fascino della radio ha subito cambiamenti con l’avvento del web e della radio TV?

Dobbiamo necessariamente fare i conti con un nuovo modo di fruire i media. Oggi con il solo smartphone hai tutto a portata di mano.

Credo che il fascino della radio sia immutato, nonostante la convergenza con altri media. In radio si può ancora sperimentare e innovare, molto più che in televisione.

Tornando al tuo libro, dove possiamo trovarlo ?

In tutte le librerie e sulle principali piattaforme web, come Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Libreria Universitaria, Graus Editore. E, se qualcuno me lo chiede, posso portarlo personalmente a casa.

Advertisement
Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Potrebbe interessarti...

Interviste

Elena Ballerini, reduce dal successo di Quattro zampe in famiglia (che torna in replica tutte le domeniche alle 8 del mattino) è di nuovo...

Interviste

Monica Setta si appresta a ritornare al timone di Uno Mattina in Famiglia, al fianco di Tiberio Timperi. Sabato 12 settembre partirà la stagione...

Interviste

Nuovo appuntamento con i podcast di Lifestyleblog.it. Ospite della puntata uno dei protagonisti dell’estate musicale 2020. Così come abbiamo riportato nell’articolo dedicato, è senza...

Musica

Terza puntata per Radionorba Vodafone Battiti Live. Appuntamento in programma, domenica 9 agosto, su Telenorba, Radionorba e Radionorba Tv, e lunedì 10 agosto su...