Connettiti con noi

Musica

Le più belle canzoni d’amore italiane del 2017

Bruno Bellini

Pubblicato

il

Le canzoni d’amore italiane sono indubbiamente le più belle!

Musica e amore sono, senza dubbio, un binomio inscindibile. Come ogni anno, la musica italiana propone l’amore in varie declinazioni: non soltanto quello “rose e fiori” ma anche gli stati d’animo dovuti a rotture, incomprensioni.

A due mesi dal termine del 2017, Lifestyleblog.it ha selezionato le canzoni d’amore italiane più belle di questo anno. Un elenco che, ovviamente, potrebbe arricchirsi ulteriormente in virtù delle prossime uscite (Negramaro, Jovanotti, ecc.)

Se la tua preferita non è in elenco… Segnalacela con un commento 🙂

Stavo pensando a te – Fabri Fibra

In questo brano Fabri Fibra descrive a modo suo, con estro unico, una relazione che non avrebbe mai dovuto cominciare. O finire.

Dove tutto è a metà – Tiromancino

In questo brano è descritta perfettamente la sensazione che si prova quando un amore finisce. Ricominciare da zero, ripartire, è sempre una missione difficile. “Riprendermi i giorni miei è che quello che ora devo fare” – è il diktat per ricominciare nonostante il cuore dica tutt’altro e sia ancora legato alla persona tanto amata

Fenomenale – Gianna Nannini

Un brano carico di energia sensuale che non fa pensare ad altro che di “camminare dentro questo amore” per vedere chi è più bravo “a sbagliare” e chi “a mentire”.

In mezzo al mondo – Biagio Antonacci

“Se coraggio portasse il tuo nome lo pronuncerei” è la frase che meglio esprime il tema della canzone. Ogni giorno possiamo innamorarci della vita nonostante non siamo in grado di sapere cosa ci possa riservare quotidianamente.

L’amore mi perseguita – Giusy Ferreri feat. Federico Zampaglione

Un brano che racconta quella strana sensazione di quando si soffre per amore, vissuto come una sorta di persecuzione. Uno stato d’animo sapientemente descritto dalle parole e dalla voce di Zampaglione, vero e proprio poeta musicale, che si affianca alla voce di Giusy Ferreri.

Il diario degli errori – Michele Bravi

Dopo le ferite procurate dall’amore, i nuovi arrivi e le paure correlate con la consapevolezza che il passato abbia insegnato qualcosa: “Almeno tu rimani fuori dal mio diario degli errori” è l’auspicio per questo nuovo inizio… Il brano ha partecipato al Festival di Sanremo 2017

Con te – Sergio Sylvestre

Un altro aspetto dell’amore e di una relazione finita tra dubbi ed incertezze, che lascia sempre strascichi come domande a cui diventa difficile dare una risposta. Anche questa canzone ha partecipato al Festival di Sanremo 2017

Ora esisti solo tu – Bianca Atzei

Dall’amarezza della fine di una storia a un nuovo amore. Che fa capire come non sia servito soffrire tanto. ” E sarà che se sto bene è perché non penso più”: quando si sta bene in amore diventa facile raggiungere quella sensazione di benessere e di sognare ad occhi aperti. Canzone in gara al Festival di Sanremo

Portami via – Fabrizio Moro

Una canzone dedicata alla figlia, e al relativo amore che diventa superiore ad ogni cosa. Un amore che è in grado di dare la forza per andare avanti e di togliere ogni tipo di paura, cancellare il buio. Anche questa canzone ha partecipato al Festival di Sanremo.

Tutta colpa mia – Elodie

Canzone dal sapore retrò che racconta e analizza i sentimenti di una relazione difficile da chiudere definitivamente, dove la donna reagisce e non è vittima, anzi è proprio lei a prendere in mano la situazione. Brano presentato a Sanremo.

Il conforto – Tiziano Ferro feat. Carmen Consoli

Tema della canzone non è soltanto l’amore ma è qualcosa di più universale, ovvero la consapevolezza del bisogno che si ha degli altri. Ci sono quei rapporti di cui non si può fare a meno.

Lento / Veloce – Tiziano Ferro

L’amore visto in due versioni: il Veloce e Facile, e il Difficile che è lento. “Un brano bipolare” che mette di fronte contrapposizione, come trovarsi e perdersi, ridere e piangere, le dichiarazioni e il tenersi tutto dentro.

Ragazza paradiso – Ermal Meta

Canzone in cui viene idealizzata ed esaltata, una sorta di “angelo” in grado di dare amore. E quando una donna dà amore, diventa una fortuna anche per il suo partner. Occhi e braccia “in cui ci tornerei per sempre”.

Tutto per una ragione – Benji e Fede feat. Annalisa

“Succede tutto per una ragione e la ragione magari sei tu” è la frase che meglio esprime il concetto dell’amore. Che giunge inaspettato, e quando arriva c’è sempre un motivo. Che in questo caso è il partner, con il quale non c’è niente da promettere ma solo da scommettere insieme.

Scelgo ancora te – Giorgia

Anche se uscito nel 2016, questo singolo è stato lanciato nel 2017. In questo brano, viene messo in evidenza l’amore che vince ogni difficoltà, che fa trovare la forza di restare ancora insieme e “scegliere ancora te”.

Come nelle favole – Vasco Rossi

“Quello che potremmo fare io e te”: il condizionale è d’obbligo quando un amore non è del tutto corrisposto o sofferto.

Perdo le parole – Riki

Quando siamo colpiti da qualcosa di bello, in questo caso l’amore, si perdono le parole…

Nuova Luce – Francesco Renga

Titolo del brano che meglio esprime la sensazione di quando il cuore è pieno d’amore. Un brano che induce a credere in questo sentimento anche quando ci sono degli ostacoli. Quando si ama il cuore va “troppo veloce”, e quando si prova questo sentimento si sente il bisogno di essere amati e protetti

Ascolta la playlist

 

Commenti

commenti

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari). Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it, collabora anche per riviste nazionali e locali. Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa. Vincitore del Premio Filottete 2015 che ogni anno premia le eccellenze italiane nell'ambito dello spettacolo e del giornalismo Web & Graphic Designer con la specializzazione in Grafica 3D conseguita a Verona.

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di Lifestyleblog.it
* = campo richiesto!

Classifica Musicale

Più Lette

X