26 Settembre 2017

Nozze Romane su Rai 1 (27 settembre)

3 minuti di lettura
Nozze Romane su Rai 1 (27 settembre)

Tv movie in prima visione su Rai 1 mercoledì 27 settembre in prima serata

Nozze Romane è il titolo del film in onda su Rai 1 mercoledì 27 settembre. Una Roma mozzafiato, una ragazza italiana e un giovane tedesco. Sono i protagonisti di una commedia romantica che inizia dal classico colpo di fulmine, che prosegue al ritmo incalzante di colpi di scena e che alla fine rivoluziona la vita di Bianca e Max. Ma non solo la loro, anche quella delle rispettive famiglie, diverse per nazionalità, appartenenza sociale, cultura, sentimenti.

Il cast

BIANCAFEDERICA SABATINI

MAXMATTHIAS ZERA

VIBALDO  – RICKY TOGNAZZI

GIOIA STEFANIA ROCCA

EVA – ANN-KATHRIN KRAMER

WALTER – HARALD KRASSNITZER

XENIA – ANNIKA ERNST

con la partecipazione di EMANUELA GRIMALDA

con la partecipazione di ELENA COTTA

Regia Olaf Kreinsen

 

La sinossi del film

Bianca non ha ancora compiuto 25 anni. È l’ultima erede dei D’arcadia, nota famiglia nobiliare romana. Una principessa dunque, ma nessuno ci scommetterebbe. Dell’aristocratica ha solo la storia, l’orgoglio e una nobiltà del tutto interiore. A vederla, sembra una ragazza qualsiasi. Anzi. Ha un’aria riservata e non fa assolutamente nulla per sottolineare la sua naturale bellezza.

Quando a Milano incontra Max, un giovane architetto tedesco, affascinante e pieno di ottimismo e determinazione, Bianca sta lavorando come cameriera per pagarsi un corso di alta pasticceria. Non è certo l’occupazione adeguata a una principessa, ma lei, oltre che coltivare la sua passione per i dolci, vuole raggiungere l’indipendenza dalla famiglia e in particolar modo dalla madre, la quale non approva le sue scelte e con cui ha ingaggiato da tempo un rapporto conflittuale.

E conflittuale è anche l’impatto con Max. Il loro primo incontro inizia infatti con una discussione, ma fatalmente termina con un bacio pieno di trasporto. È  l’effetto misterioso del classico colpo di fulmine. I due ragazzi trascorrono insieme giorni romantici. Ad un certo punto però Bianca decide di tornare a casa perché capisce di essere in pericolo. Pericolo di innamorarsi perdutamente. E infatti, è quello che succede. Abituata a convivere con un modesto concetto di sé e allo tesso tempo con la pesantezza del suo cognome, non riesce a credere di essere davvero ricambiata dal quell’intrigante ragazzo incontrato per caso. E in più senza alcun secondo fine, visto che Max è all’oscuro del suo titolo di principessa. Lo scopre quando di nascosto la segue fino a Roma, spinto dalla forza di un sentimento mai provato prima, lui che vanta un lungo curriculum di ‘sciupafemmine’, e gli sembra di essere entrato in un libro di favole …

Nella capitale Max si trova infatti immerso in una realtà che mai avrebbe potuto prevedere: la sua dolce, fiera e ostinata ‘cameriera’ è una principessa. Innamorato e avvolto in quell’inedita atmosfera, decide di dichiararsi con tutti i crismi, così come immagina si faccia in quel contesto: s’inginocchia e chiede la mano di Bianca ai suoi genitori, che restano senza parole.

Bianca, seppur sorpresa e turbata, risponde ‘sì’. Non i principi D’Arcadia, Vibaldo e Gioia, che si mostrano contrari: Max è uno sconosciuto, non è di origini nobili e soprattutto non ha ancora una posizione lavorativa stabile. In più suo padre è solo un dentista e sua madre un’esperta di delicatessen! Anche Walter ed Eva, i genitori di Max, restano spiazzati dalla decisione repentina del figlio. Precipitatasi a Roma, la coppia tedesca conosce Bianca e i suoi genitori tra molti imbarazzi. Walter in particolare non ha la minima intenzione di imparentarsi con una famiglia ai suoi occhi supponente, antipatica e che non ha mai familiarizzato con la parola ‘lavoro’.

Ma la storia d’amore di Bianca e Max è tanto forte quanto incosciente. E gli ostacoli si posizionano come in una corsa, da saltare uno dopo l’altro. Non c’è soltanto lo scontro tra le diverse posizioni delle due famiglie, che è potente, continuo e testardo. Ad aggravare la situazione, arriva lo svelamento dei segreti dei due papà. Walter, dopo molti anni di matrimonio, ha qualcosa da farsi perdonare e Vibaldo dal canto suo, sommerso dai debiti e tormentato dalle tasse, è praticamente in bancarotta. Costretto dalle circostanze, lo comunica nel bel mezzo di un pranzo, dichiarando a pochi giorni dalle nozze che è stato costretto a mettere in vendita il palazzo di famiglia.

Ciliegina sulla torta, donna Costanza, la severa nonna di Bianca che tutti temono ma rispettano e da cui la ragazza deve ottenere il consenso se vuole sul serio sposare Max.

Riusciranno Bianca e Max a pronunciare il desiderato ‘sì’? Se la loro storia somiglia a una favola, come una favola è votata al lieto fine, ma sarà un lieto fine tutto da conquistare. Prima si devono superare le mille prove che non il destino, non l’amore, ma la realtà familiare e la complessità dello stare insieme metteranno sulla loro strada.

Da non perdere!

P