15 Settembre 2017

Le nuove tipologie di lavoro: la professione del Freelance

2 minuti di lettura
Le nuove tipologie di lavoro: la professione del Freelance

Stiamo passando degli anni parecchio difficili a livello economico, tanto che finalmente anche in Italia si sono diffuse nuove professioni in grado di far fronte alle diverse e strane richieste del mercato. Una di queste è la figura del freelance.

Il freelance è un lavoratore autonomo che offre le sue competenze e i suoi servizi a più aziende senza però essere legato a esse da un contratto di lungo termine. Il freelance è un lavoratore libero, che si gestisce in autonomia il tempo e il lavoro pertanto può, decide autonomamente anche quale proposta lavorativa accettare e quale rifiutare.

Tutti noi potremmo diventare lavoratori autonomi se lo volessimo, ovviamente come in tutte le tipologie di lavoro, ci sono pro e contro, pertanto proviamo ad analizzare quali sono le 5 caratteristiche principali.

LE CINQUE CARATTERISTICHE CHE UN FREELANCE DEVE TENERE A MENTE

AFFIDABILITA’ E SICUREZZA

Il freelance è di per se un esperto nel suo campo, una persona che possiede competenze specifiche pertanto è una persona professionale, ma soprattutto sicura di se, di ciò che dice, di cosa comunica ai propri committenti che si affidano a lui.

BRAND E REPUTAZIONE

Essendo un lavoratore autonomo, il freelance per trovare lavoro deve investire sulla propria reputazione, comunicando quelle che sono le competenze chiave del proprio lavoro, i punti di forza, raccontando chi è, cosa fa e perché avere fiducia nel suo lavoro. Fondamentale è la creazione di un network di relazioni e un passaparola necessari per la costruzione di una buona reputazione e consentirà una buona crescita professionale.

FORMAZIONE CONTINUA

Solitamente le aziende concedono ai propri dipendenti dei corsi di aggiornamento, necessari per la crescita professionale. Per il freelance la formazione non è rilegata a un singolo momento, ma è costante, il lavoratore autonomo non si ferma mai, deve sempre essere aggiornato, informato sulle ultime tendenze professionali del proprio campo, aggiornare i propri listini e servizi in base alle esigenze del mercato e dei propri clienti.

BUDGET

Questa tipologia di lavoro non consente di avere uno stesso stipendio ogni mese, come il fatidico posto fisso.  Ci sono mesi in cui si guadagna di più e mesi in cui c’è meno lavoro, pertanto è necessario riuscire a gestire nella maniera più corretta il budget a disposizione. È bene riuscire a mettere da parte qualche risparmio nei mesi di maggior lavoro, in vista dei mesi di magra.

TEMPO E IL TUO SPAZIO

Il freelance gestisce in maniera autonoma il proprio tempo, programmando, pianificando il lavoro, creando delle To do list e avendo chiaro quali siano le priorità che hanno la precedenza e su cui puntare maggiormente. Anche lo spazio di lavoro è essenziale, soprattutto se si lavora da casa, è bene predisporre uno studiolo separato dalla restante parte della casa, questo permetterà una maggiore concentrazione e focus sul proprio lavoro. Come ogni luogo di lavoro che si rispetti deve essere predisposto con tutti gli strumenti necessari per il proprio lavoro. Non serve fare grandi investimenti e spendere troppi soldi, bastano pochi mobili, una scrivania, un porta documenti, una stampante professionale, qualche ricambio d’inchiostro, il materiale di cancelleria essenziale, come penne, matite e quaderni. Per risparmiare ancora di più è possibile acquistare online il materiale per l’ufficio godendo di numerosi e capienti sconti per non parlare della comodità dell’arrivo direttamente a casa di tutto il materiale.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P