Connettiti con noi

Eventi

Le Stelle del Sud a Camigliatello Silano

Redazione

Pubblicato

il

Roberta Morise, conduttrice dell'evento

Le stelle del Sud sarà condotta quest’anno da Roberta Morise e Gigi Miseferi.

Nella splendida cornice di Camigliatello Silano, nel cuore della Sila, si terrà Stelle del Sud, la manifestazione organizzata dal movimento culturale ASSUD, capitanato dall’imprenditore calabrese Andrea Guccione, volta a valorizzare e promuovere iniziative per lo sviluppo socio-economico del Mezzogiorno.

La cerimonia di consegna del premio “Le stelle del Sud” sarà condotta quest’anno da Roberta Morise e Gigi Miseferi.

Parteciperà la cantante Tosca che riceverà il premio alla carriera. Saranno premiate, inoltre, le eccellenze del Mezzogiorno che ognuna nel proprio campo di pertinenza porta con sè una storia simbolica che merita di essere raccontata. “Stelle del Sud” diventa anche occasione da sette anni a questa parte per lo sviluppo di dibattiti e analisi approfondite con ospiti di assoluto prestigio. Al centro le criticità dell’impresa del Sud, l’emergenza immigrazione e l’eterna rivincita e lo sviluppo di queste regioni.

Spazio anche a temi caldi e scottanti dell’attualità e al delicato rapporto tra Nord e Sud Italia. Un vero e proprio meeting del Mezzogiorno che l’anno scorso è stato seguito da milioni di contatti sulla Rete. L’evento, nato nel 2011 e giunto alla settima edizione, si svolgerà il 1, 2 settembre a Camigliatello Silano (CS). Coinvolgerà imprenditori, giornalisti, rappresentanti di pubbliche amministrazioni e mondo politico locale e nazionale.

Tra i tanti politici, giornalisti, imprenditori ci saranno: il sottosegretario Dorina Bianchi, Nicola Morra, Ernesto Magorno, Nicola Irto, Francesco Sisto, Armando Siri, Marco Di Lello, Franco Iannucci, Salvatore Monaco.
E poi Valentina Bisti, Giuseppe Malara, Carlo Puca, Paolo Pollichieni, Anna Maria Terremoto, Gaetano Pedullà, Domenico Meniti, Francesco Divella, Floriano Noto, Raffaele Librandi, Vittorio Caminiti, Klaus Algeri.

Un dibattito speciale sarà quello in programma sabato pomeriggio tra il giudice Nicola Gratteri massimo esperto di lotta alla ‘ndrangheta e il giornalista e conduttore tv Paolo Del Debbio.

Andrea Guccione, patron dell’evento

“Siamo giunti al settimo anno – riferisce con  fierezza Andrea Guccione – e Stelle del Sud è la manifestazione che premia e valorizza le eccellenze del Mezzogiorno che hanno dato lustro al nostro Paese e che hanno contribuito al riscatto, alla crescita e allo sviluppo”.

Andrea Guccione, giovane e capace imprenditore, è impegnato da anni in una vera e propria missione che ha l’obiettivo di diffondere la migliore immagine del nostro Mezzogiorno. Da anni è presidente dell’associazione Assud ed è l’ideatore di questa kermesse che si svolge a Camigliatello Silano nel cuore della Sila in provincia di Cosenza. “Assud è costituita da giovani professionisti motivati che vogliono mantenere alto il livello di attenzione sui problemi del Sud Italia”, aggiunge Guccione. “Il Sud può e deve essere un’opportunità all’Italia tutta.  Come ogni anno alla fine dell’estate cerchiamo di dare “voce” ai nostri territori e di offrire un momento di riflessione sul futuro del Sud, mettere in evidenza non solo le sue tante criticità, ma anche e soprattutto le sue tantissime potenzialità, programmando nuove ed efficaci strategie di miglioramento”.

Advertisement

Ultime News

Bella da Morire, la fiction con Cristiana Capotondi Bella da Morire, la fiction con Cristiana Capotondi
Radio e Tv6 ore fa

Bella da morire: l’ultima puntata

Quarto e ultimo appuntamento con Bella da morire, in onda domenica 5 aprile alle 21.25 su Rai1. Si conclude così...

Radio e Tv11 ore fa

Ascolti tv 4 aprile: Uno Mattina in famiglia leader del daytime

Uno Mattina in famiglia leader del daytime di sabato 4 aprile 2020. Il programma condotto da Monica Setta e Tiberio...

Achille Lauro 16 marzo Achille Lauro 16 marzo
Musica1 giorno fa

16 marzo: il nuovo singolo di Achille Lauro

È 16 MARZO il nuovo, attesissimo, singolo di Achille Lauro in radio e su tutte le piattaforme digitali. Il brano – una power ballad...

Hi-Tech1 giorno fa

Che ruolo hanno i social network, oggi, nelle nostre vite?

“Rete sociale”. Questa la traduzione, in italiano, di social network, una delle parole più famose e utilizzate degli ultimi decenni. Da...

Fabio Fazio - Che tempo che fa Fabio Fazio - Che tempo che fa
Radio e Tv1 giorno fa

Che tempo che fa: la puntata del 5 aprile

Il talk di Fabio Fazio “Che Tempo Che Fa” torna domenica 5 aprile su Rai2 con uno spazio informativo dedicato...

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv1 giorno fa

Da noi a ruota libera: la puntata del 5 aprile

Nuova puntata di Da Noi A Ruota Libera, in onda domenica 5 aprile alle 17.35 su Rai1. Gli ospiti della...

Kilimangiaro - Camila Raznovich Kilimangiaro - Camila Raznovich
Radio e Tv1 giorno fa

Kilimangiaro: la puntata del 5 aprile

Nuovo appuntamento con Kilimangiaro, in onda domenica 5 aprile, alle 16 su Rai3. Anticipazioni della puntata Nella diretta pomeridiana condotta...

Linea Verde Linea Verde
Radio e Tv1 giorno fa

Linea Verde: la puntata del 5 aprile

Linea Verde porterà il pubblico a seguire la filiera alimentare in tempi di crisi. Puntata in onda domenica 5 aprile,...

Mara Venier Mara Venier
Radio e Tv1 giorno fa

Domenica in: la puntata del 5 aprile

Domenica In: ventinovesima puntata per Mara Venier, che torna in onda domenica 5 aprile, alle 14 su Rai1, in diretta...

Gaia Gozzi Gaia Gozzi
Musica1 giorno fa

Gaia è la vincitrice di Amici 19

Gaia è la vincitrice di Amici 19! La cantante si è anche aggiudicata il premio TimMusic per l’inedito più ascoltato...

Advertisement

Più Lette