28 Agosto 2017

Il biopic dedicato a Gianni Agnelli al Festival di Venezia

1 minuto di lettura
Il biopic dedicato a Gianni Agnelli al Festival di Venezia

Agnelli, il biopic dedicato a Gianni Agnelli sarà presentato il 3 settembre in anteprima mondiale al Festival di Venezia

Gianni Agnelli: un biopic a lui dedicato sarà presentato il 3 settembre in anteprima mondiale alla 74^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori. “Agnelli”, prodotto da HBO in collaborazione con Consolidated Documentaries, sarà trasmesso in Tv in esclusiva su Sky Atlantic nel 2018.  

Al centro del documentario, diretto da Nick Hooker e con produttore esecutivo il direttore di Vanity Fair USA Graydon Carter, la figura dell'”Avvocato”. Il tutto sotto il punto di vista dagli americani, a distanza di 14 anni dalla sua scomparsa.

Un ritratto dell’uomo e dell’industriale, che si snoda attraverso un ricco susseguirsi di immagini e testimonianze: la famiglia, gli amici, i professionisti, i collaboratori e anche i rivali di Gianni Agnelli.

Tra i ricordi, inoltre, quelli di alcune delle celebri e affascinanti donne che lo conobbero: Pamela Churchill, Anita Ekberg e Jackie Kennedy, accompagnati da un filmato in Super8 di Benno Graziani recuperato recentemente.  A raccontare lo stile e l’eleganza di Gianni Agnelli e della moglie Marella, i ritratti di Richard Avedon e Ugo Mulas, mentre lo stilista Valentino ricorda l’influenza della coppia sullo stile e sulla cultura mondiale di ieri e di oggi.

Con la voce narrante si attraversa l’Italia degli Anni ’50 per poi spostarsi negli anni settanta, gli “anni di Piombo”. Verranno ripercorsi ruolo stabilizzante di Agnelli e della FIAT durante quegli anni bui e turbolenti.

La storia di Gianni Agnelli è anche la storia di una dinastia che ha segnato un’epoca, tra successi e drammi familiari. Ancora oggi, a 14 anni dalla sua morte, che ha generato espressioni di profondo lutto nella sua Torino e in tutta Italia e nel mondo, resta nitido il fascino di un uomo e di un nome divenuti un’icona.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P