Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Lifestyle.Concerti

Concerti e festival: come scattare subito la foto perfetta…e godersi lo show

Che gli Italiani amino concerti e festival, non è un mistero. Un recente sondaggio condotto da StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – ha rivelato che i fan da tutta la Penisola si godono in media tra 1 e 5 concerti all’anno. Ma anche che la presenza fisica sul luogo dell’evento non basta a incamerare e conservare le emozioni live: 4 su 10 partecipanti alla stessa survey ammettono, infatti, di scattare più di 20 foto/video per concerto che condividono poi, in gran parte, sui social – Instagram e Facebook – in primis.

Ma non è tutto: “8 su 10 italiani, secondo la nostra survey – precisa Giulia Chiari, Regional Manager per l’Europa di StubHub –  ritengono che avere conoscenze avanzate di fotografia sia di grande aiuto per ottenere la foto perfetta di un concerto o festival in un unico scatto”.

Assicurarsi dei ricordi di un live anche in digitale è infatti un must, così come condividerli è un istinto sempre più forte. Ma come evitare di scattare foto in continuazione, distraendosi dall’emozione del momento, dell’essere li, nella magica arena di un concerto unico?

Per rispondere a questa domanda StubHub ha chiesto dei suggerimenti a  Francesco Castaldo, uno dei massimi esperti italiani di fotografia musicale, professionista che vanta l’aver immortalato con maestria, in contesti live e non, i più grandi artisti del firmamento musicale internazionale ed italiano.

 

Ecco i suoi 5 consigli per scattare subito la foto perfetta di un concerto e non pensarci più:

1 – Spegni subito il flash! La potenza del flash del cellulare è sufficiente per illuminare ad una distanza molto ridotta… le teste delle persone che hai davanti. Meglio che rimangano scure così che non distraggano, nella foto, dall’artista che si sta esibendo sul palco.

2 – Esponi e metti a fuoco correttamente! L’illuminazione su un palco è tutt’altro che regolare ed uniforme. La maggior parte degli smartphone moderni permette, con un tocco del dito sullo schermo, di individuare l’area in cui misurare l’esposizione e mettere a fuoco. Assicurati che sia sull’artista, così da non vederlo completamente bianco nella foto, e quindi irriconoscibile, oppure non a fuoco.

3 – La maggior parte degli smartphone in circolazione non è dotata di teleobiettivi ma permette di zoomare digitalmente. Questo significa che zoomando, la qualità della foto degrada spaventosamente e, se lo smartphone non è dotato di stabilizzatore, sarà pure mossa! Meglio quindi cercare di riprendere l’intero palco in un momento in cui la scenografia ed i giochi di luce regalano uno spettacolo particolare.

4 – Ci saranno dei fotografi professionisti al concerto che, con attrezzatura professionale e molta esperienza, probabilmente realizzeranno delle foto degli artisti sul palco molto migliori di quelle del tuo smartphone! Anziché cercare di imitarli con una strumentazione non adeguata, perché non cerchi di portarti a casa un ricordo più personale, come un selfie con gli amici che ti accompagnano? Tieni presente che ad un concerto spesso, tra una canzone e l’altra, le luci illuminano il pubblico in visibilio, e quello è il momento in cui guardare verso le luci e…scattare!

5 – Sei sugli spalti e in posizione laterale? Sfrutta l’illuminazione del pubblico tra una canzone e l’altra per un bel panorama che mostri il palazzetto pieno.

 

 

Fatto tutto? Allora metti il telefono in tasca e goditi lo show!!

Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Lifestyle.Concerti

La paura del virus, non ferma i pugliesi, che ieri sera hanno riempito, come previsto da sold out, il Demodè di Modugno per il...

Lifestyle.Concerti

Nek chiude a Bari Il mio gioco preferito – European Tour. Al Teatro Team del capoluogo pugliese l’atto conclusivo della tournée di Nek partita...

Lifestyle.Concerti

L’altra metà Tour di Francesco Renga arriva a Bari per ben due appuntamenti live: giovedì 21 e venerdì 22 novembre al Teatro Team. Tanti cuori pulsanti per le hit di...

Hi-Tech

Le foto sono un must per tutti. Dalle fotocamere agli smartphone, ogni occasione è ottima per immortalare gli attimi di vita vissuta, le vacanze,...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it