Connettiti con noi

Cinema e Spettacolo

Cannes, 70 anni di cinema e di sogni sul Red Carpet

Avatar

Pubblicato

il

E’ così il Festival del Cinema di Cannes ha compiuto 70 anni e lo ha fatto all’insegna dell’eleganza e con un omaggio a due icone made in Italy: Claudia Cardinale, protagonista del tanto chiacchierato manifesto ufficiale (a causa di un Photoshop di troppo) e Monica Bellucci, madrina d’apertura più bella e passionale che mai.

Che cosa resta di questa “special edition”? Due settimane all’insegna della raffinatezza, dell’arte, dei party blindatissimi, della moda, dell’eleganza, del sogno sul tappeto rosso: il Festival non ha deluso le aspettative in termini di qualità, di fascino e di sontuosità.

Il 21 maggio scorso la giuria presieduta dal grande regista Pedro Almodovar ha consegnato i premi mantenendo fede alle posizioni espresse dalla critica durante la kermesse: la Palma d’oro 2017 è andata a The Square del regista svedese Ruben Östlund, mentre il Grand Prix Speciale è andato a 120 battements par minute di Robin Campillo. Il riconoscimento per la miglior regia è stato assegnato a Sofia Coppola per il suo The Beguiled, Diane Kruger in Aus dem Nichts di  Fatih Akin, e Joaquin Phoenix, protagonista di You Were Never Really Her, hanno ricevuto il premio come migliori attori. Quest’ultimo film inoltre ha vinto nella sezione miglior sceneggiatura insieme a The Killing of the Sacred Deer.

Buono il risultato del cinema italiano con Jasmine Trinca, premiata come migliore interprete in Fortunata di Sergio Castellitto, nella sezione Un Certain Regard.

Un premio speciale per il 70° anniversario del Festival non poteva che essere assegnato a Nicole Kidman, quest’anno onnipresente sul grande schermo con ben quattro titoli The Beguiled di Sofia Coppola , The Killing of a Sacred Deerd di Yorgos Lanthimos , How to Talk to Girls At Parties di John Cameron Mitchell e l’anteprima della seconda stagione di Top of the Lake, sempre a cura di Jane Campion. La Kidman, in versione “prezzemolo di Cannes”, ha presenziato più che mai anche ai party e ai più importanti appuntamenti in agenda, confermando una vera e propria rinascita artistica e personale.

Le paillettes e gli sfarzi in stile The Great Gatsby non sono stati avulsi dalla drammaticità della cronaca: il Festival ha reso omaggio con un minuto di silenzio assoluto su tutta la Croisette alle vittime dell’attentato di Manchester, oltre a potenziare i controlli e le misure di sicurezza.

I 15 giorni del Festival sono stati costellati  inoltre da tantissimi eventi paralleli, di cui due in particolare che entreranno negli Annali della manifestazione: l’ eccezionale photocall in occasione del 70 compleanno e il sensazionale amfAR Party.

Il primo ha raccolto insieme ben 113 grandi nomi del cinema tra cui Claudia Cardinale, Catherine Deneuve, Uma Truman, Benicio del Toro, Sofia Coppola, Charlize Theron, Laetitia Casta, Colin Farrell, Adrian Brody e Dario argento, in posa per una incredibile foto celebrativa; la Palma d’Oro del party più glam invece è andata all’amfAR Party 2017 che ha riunito  Hotel Eden Roc di Cap d’Antibes mezza Hollywood.  Blindatissimo e riservatissimo l’evento ha raccolto oltre 20 milioni di dollari per la ricerca sull’Aids: Nicole Kidman e Dustin Hoffman sono stati i padroni di casa, ospitando una pioggia di star, tra cui Diane Kruger, Leonardo Di Caprio, David Beckham, Will Smith e Tobey Maguire. Ultimo tocco di classe showcase di Diana Ross, Nicki Minaj, Rita Ora eDNCE.

Insomma, 70 anni ma non li dimostra.

Advertisement
Advertisement

Ultime News

Radio e Tv4 ore fa

Chi l’ha visto? Anticipazioni della puntata del 19 giugno

Nella puntata di “Chi l’ha visto?” in onda domani, mercoledì 19 giugno, alle ore 21.20 su Rai3 si continuerà a...

Maturità 2018 Maturità 2018
Lifestyle5 ore fa

Maturità 2019, la notte prima degli esami: come prepararsi

E’arrivata la fatidica data di inizio degli esami di maturità 2019. La notte prima degli esami si appresta ad accompagnare...

Musica5 ore fa

Gionnyscandal, il nuovo singolo Volevo te

Da Mercoledì 19 Giugno sarà disponibile su Spotify, ITunes, Apple Music e su tutte le principali piattaforme digitali “Volevo te” il nuovo singolo...

Musica5 ore fa

Battiti Live 2019: chi saranno i conduttori ed i cantanti

Saranno circa 70 gli artisti che da domenica 30 giugno 2019 si alterneranno sul grande palco del Radionorba Battiti Live. Il grande show della radio del...

Radio e Tv14 ore fa

La vita in diretta estate, ottimo esordio

La Vita in diretta Estate 2019, guidata da Lisa Marzoli e Beppe Convertini, debutta col botto: 16,4% di share per...

Musica16 ore fa

Fedez: “Mi hanno trovato una piccola anomalia”

Fedez sceglie i social per parlare di un suo particolare momento. Questa volta si tratta di qualcosa che riguarda la...

Calcio16 ore fa

Totti lascia la Roma

Totti lascia la Roma. Una certezza dopo la conferenza stampa che l’ex capitano dei giallorossi ha tenuto ieri al Coni....

Radio e Tv2 giorni fa

Tuttochiaro (Rai1): buona la prima!

Ha fatto oggi il suo debutto Tuttochiaro, il nuovo segmento estivo della mattina di Raiuno. Programma che, all’interno del palinsesto...

Un Posto al Sole: il cast Un Posto al Sole: il cast
Radio e Tv2 giorni fa

Un posto al sole, le anticipazioni della settimana (17 – 21 giugno)

Un posto al sole, le anticipazioni delle puntate in onda dal 17 al 21 giugno 2019 in prima serata su...

Radio e Tv2 giorni fa

Francesco Facchinetti conduce La vacanza perfetta

Dopo un anno di lavoro, di fatica e di sudore, finalmente è il momento delle vacanze! E visto che è...

Più Lette

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011 | Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it: news e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.