Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Interviste

Chi è il Wedding planner? LUCA MELILLI, il regista del valore aggiunto.

di Camilla Dalloco

In una vita frenetica come quella di oggi, nella quale il lavoro occupa uno spazio enorme, diventa sempre più difficile ritagliarsi spazi da dedicare a se stessi e alle proprie passioni. Bisognerebbe avere una persona che si prenda cura di tutto ciò che riguarda la sfera privata, dalla semplice preparazione della cena quando si torna a casa stanchi e nervosi, fino al più complicato compito di organizzare un evento importante, come il matrimonio. E non tutti, purtroppo, conoscono la figura del wedding planner, un vero e proprio professionista che si prende cura del coordinamento del grande giorno. Luca Melilli, grande esperto in questo campo, ha raccontato i dettagli di questa professione, paragonandola a quella di un regista e definendola un vero e proprio “valore aggiunto”.

 

Chi è il wedding planner?
Il wedding planner è un organizzatore di matrimoni che accompagna passo dopo passo gli sposi nelle scelte più giuste all’interno del coordinamento del loro matrimonio. è un valore aggiunto: non fa le scelte al posto della coppia, ma cerca di canalizzare il badget e tutte le energie nel miglior modo possibile. Si tratta di un vero e proprio professionista del coordinamento del matrimonio.

 

In quale occasione ti sei scoperto wedding planner?
Quando, alle prese con la mia tesi universitaria sul marketing sperimentale, per soddisfare le richieste di un insegnante e trovare una forma pubblicitaria diversa, misi in affitto la mia fronte come spazio pubblicitario su eBay. Per tutto il discorso mediatico che ne venne fuori sono stato invitato a diverse trasmissioni televisive, da Paolo Bonolis, Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli e anche Maurizio Costanzo. Proprio all’interno della trasmissione di quest’ultimo, che era dedicata ai giovani che si inventavano un lavoro, c’era un ragazzo romano che aveva deciso di fare il wedding planner. Lì mi si accese la lampadina e cercai subito un corso serio. Frequentai un corso di Wedding Design al Politecnico di Milano e poi, rientrato in patria sicula, decisi di avviare questa professione.

 

Quali doti dovrebbe avere un wedding planner?
Il wedding planner è un professionista che deve essere avvezzo al problem solving; deve essere dotato di creatività e deve poter e saper trasmettere calma ed infondere tanta fiducia nei propri clienti. Deve avere  sicuramente doti imprenditoriali ma, soprattutto, fantasia, creatività, arte e voglia di bello.

 

Chi chiama il wedding planner? Cosa si aspetta da lui?
Tutti dovrebbero chiamare il wedding planner perché è come quando si decide di costruire casa e si chiama l’architetto. La mentalità è sempre più sensibile all’aspetto del professionista, ma non tutti ancora coinvolgono il wedding planner nell’organizzazione delle proprie nozze. Ora come ora, sicuramente, è chiamato da professionisti che, non avendo molto tempo da dedicare all’organizzazione delle nozze, preferiscono demandarne a qualcuno il coordinamento.

Le coppie si aspettano di avere un matrimonio unico e personalizzato accentuando al meglio tutte le risorse che hanno a disposizione.

 

E’ giusto definire il wedding planner “un regista”?
Assolutamente si, è proprio il parallelismo giusto. Anche il matrimonio, come il film, è una messa in scena: il wedding planner è come se tenesse le fila dello show, curandone le tempistiche e il ruolo giusto per ogni personaggio, dal catering al fiorista, passando per la location.

Advertisement
Redazione
Scritto da

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Interviste

Ha solo 23 anni ma ha le idee molto chiare, a partire dal nome d’arte dove il cognome Cioffi ha la meglio sul nome, Andrea. Salentino di...

Interviste

“Con il cosiddetto Dl Rilancio è stato stabilito che le aziende che hanno già usufruito di 9 settimane di cassa integrazione ne hanno a...

Interviste

Se tornasse L’inverno, Come respiri, E poi arrivò dicembre, Meccaniche dell’esitare e Io rinasco in te, disponibili da qualche giorno sui principali digital stores,...

Interviste

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato del nuovo singolo Wavy, di Malcky G. Abbiamo incontrato il giovane rapper italo americano con il quale abbiamo...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it