Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Libri

Dove tutto è a metà: il romanzo di Federico Zampaglione e Giacomo Gensini

E’ disponibile da oggi il romanzo “Dove tutto è a metà”, scritto da Federico Zampaglione e Giacomo Gensini (Mondadori), sia in formato cartaceo che ebook.

Durante la consegna dei “Lifestyle Show Awards 2016”, il frontman dei Tiromancino ci aveva anticipato di una sorpresa per il 4 aprile: ed ecco quindi questa pubblicazione anticipata dall’omonimo singolo, in rotazione radiofonica dal 31 marzo.

“Tutto è nato una sera a cena in un ristorante di Testaccio. Volevamo scrivere insieme un altro film … Poi ci siamo guardati e quasi all’ unisono ci siamo detti ” Ma un libro?!” Da quel momento infiniti pomeriggi passati a scrivere, cancellare, inventare, ricordare, litigare, trovare soluzioni, esaltarci e riempirci di dubbi… Ma fondamentalmente divertirci come due ragazzini che giocano con la creta, plasmando personaggi di fantasia ispirati a volti che conosci” – dichiara Federico Zampaglione sulla pagina Facebook dei Tiromancino.

“La musica e il suo ambiente pieno di gioie e dolori a fare da sfondo a una storia che potrebbe succedere ad ognuno di noi.. Una storia dove amicizia, amore, passione, paura, ambizione e insicurezza si intrecciano.. Dove i personaggi cercano, come equilibristi, di rimanere in bilico tra le loro fragilità e i loro punti di forza.. Nel tentativo di non sentirsi più a metà, eternamente rivolti a quello che non c’ è… Innamorati di un sogno che rischia di svanire con le prime luci dell’ alba. Io e Giacomo ci abbiamo messo anima e cuore per farlo, ora tocca a voi farlo volare”.

Partirà l’8 aprile l’Instore Tour di presentazione del romanzo. Ecco le date annunciate ad oggi:

  • 8 aprile – Catanzaro
  • 10 aprile – Verona
  • 11 aprile – Roma
  • 22 e 23 aprile – Milano
  • 12 maggio – Bari
  • 13 maggio – Brindisi
  • 14 maggio – Tricase (Le)
  • 11 giugno – Novara
  • 1 luglio – Viterbo
  • 3 luglio – Corigliano d’Otranto (Le)
  • 15 luglio – Barolo (Cn)

Per ulteriori aggiornamenti vi suggeriamo di seguire la pagina Facebook dei Tiromancino

“Dove tutto è a metà – La descrizione del romanzo

Il Morrison Café è il tempio della scena musicale alternativa romana, e qui il giovedì sera suonano i Bangers, vent’anni e un rock “come un cielo sterminato e altissimo, bianco di nuvole trascinate via da un vento violento”. Lodo è il cantante. Grande talento e un’assodata allergia al palcoscenico, occhi azzurri magnetici e un’energia irrequieta che attende di potersi sprigionare, se solo lui sapesse come farlo. Lodo è innamorato di Giulia, una delle sue coinquiline, a Roma per studiare recitazione e cercare di sfondare come attrice, una ragazza intensa e carismatica che con la sua sola presenza è in grado di mandarlo in tilt e azzerargli i pensieri. Libero Ferri è un cantautore pop che un tempo riempiva gli stadi, ma dopo un paio di dischi sbagliati non riesce a venir fuori da un terribile blocco creativo. Il successo gli ha assicurato il benessere e una villa dotata di una sala d’incisione super accessoriata, in cui trascorre giornate frustranti a caccia di un’ispirazione che pare svanita. Accanto a lui Luna, la sua bellissima moglie, affermata press agent, sicura di sé, che da anni lo sostiene, ma che Libero teme di perdere, come ha perso il successo e la fama. Una ragione in più per cercare di mettere a segno il Grande Ritorno. Lodo sente che il mondo è là fuori, pronto a essere conquistato, ma talvolta gli sembra impossibile persino provarci. Vorrebbe essere più simile a Giulia, che affronta la grande città con coraggio, nonostante una famiglia lontana e ostile. Libero dal canto suo teme che il meglio per lui sia passato, ha bisogno di tornare a credere in ciò che fa, di ritrovare il se stesso di una volta. Luna invece vorrebbe spingerlo a vivere guardando avanti, magari mettendo al mondo un figlio. Strade che parrebbero destinate a non incontrarsi mai, quelle di Lodo e Libero, ma quando invece si incrociano, ecco scoccare la scintilla in grado di rimettere tutto in gioco. Tra amori e tradimenti, concerti travolgenti, party lussuosi, incomprensioni e riconciliazioni, successi, fallimenti e colpi di scena, i protagonisti si troveranno a fare i conti con i propri punti di forza e le fragilità, e a compiere scelte che condizioneranno le vite di tutti. Coniugando talenti e temperamenti in una jam session inattesa e sorprendente, Federico Zampaglìone e Giacomo Gensini danno vita a un romanzo generoso e pieno di ritmo, che racconta l’amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, disperatamente, come tutti, alla ricerca della felicità.

Editore Mondadori

Collana Omnibus

Formato Brossura

Pubblicato  04/04/2017

Pagine  304

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788804674870

Advertisement
Bruno Bellini
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 partecipa al Festival di Sanremo come giornalista accreditato e componente della Giuria Stampa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Potrebbe interessarti...

Eventi

Il racconto dell’Italia negli interventi di Marco Tronchetti Provera e Walter Veltroni, le esperienze economiche di successo ‘nate per caso’ illustrate da Oscar Farinetti,...

Libri

Ti stavo aspettando da una vita è il titolo del libro di Veronica Brunetti. Disponibile su Amazon, sia in formato cartaceo che Kindle, racconta...

Musica

Tanti auguri Federico Zampaglione! Oggi, 29 giugno 2020, il frontman dei Tiromancino compie 52 anni. Un augurio speciale di buon compleanno a da parte...

Libri

Per SEO si indica una branca del Web Marketing che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Infatti SEO...

Copyright © 2011 Lifestyleblog.it | Testata on-line iscritta al Tribunale di Bari al n. 23/2011
News e approfondimenti su Tv, Musica, Auto, Motori, Hi-tech, Cinema, Moda e tanto altro ancora.
Direttore Responsabile: Bruno Bellini Lifestyleblog.it