7 Aprile 2017

Giornata Mondiale della Salute: il benessere psico-fisico inizia dal posto di lavoro

1 minuto di lettura
Giornata Mondiale della Salute: il benessere psico-fisico inizia dal posto di lavoro

L’attività fisica, oltre a creare un comprovato benessere psico-fisico, allunga la vita. A confermarlo, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, è Gympass (www.gympass.com/it), il leader mondiale nel settore dei benefit aziendali a favore della salute e della qualità della vita.

Da un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) emerge che gli italiani risultano essere tra i più sedentari di Europa, con il 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica, contro una media europea del 42%. La sedentarietà è oggi considerata la malattia del nostro secolo. Ogni anno, infatti, in tutta Europa si verificano 1 milione di decessi (il 10% circa del totale) causati proprio dalla mancanza di attività fisica, i cui effetti negativi sono ulteriormente amplificati da fattori come per esempio l’obesità  e il fumo. Anche da un punto di vista economico, i costi dell’inattività fisica hanno un impatto importante sulla sanità mondiale: nel 2013 la sedentarietà ha inciso per un valore di 67,5 miliardi di Dollari[1].

Ecco allora perché è importante sensibilizzare la cultura del movimento partendo proprio dal luogo dove trascorriamo il maggior tempo della nostra giornata: il posto di lavoro. Incentivare i propri dipendenti a svolgere attività fisica significa non solo avere a cuore la loro salute e il loro benessere psico-fisico, ma anche ridurre l’assenteismo e i costi legati alla salute, stimolare un rendimento maggiore in termini di performance e di produttività, migliorare la creatività e l’umore, oltre che migliorare l’immagine aziendale.

[1] Studio di ricercatori dell’Università di Sydney pubblicato su The Lancet

Da non perdere!

P