6 Aprile 2017

5 lavori ideali per riscoprire il contatto con la natura, e il buon cibo

1 minuto di lettura
5 lavori ideali per riscoprire il contatto con la natura, e il buon cibo

Chi, almeno una volta nella vita, non ha sognato di abbandonare la città, il proprio lavoro d’ufficio e trasferirsi in campagna, al mare o in montagna a contatto con il proprio ambiente naturale preferito?

Dal campo alla tavola, la filiera agroalimentare è da sempre un marchio di fabbrica d’eccellenza italiana che non solo stuzzica i sogni di chi quotidianamente varca le soglie di palazzi e uffici metropolitani, ma concretamente fornisce opportunità professionali a milioni di lavoratori nel nostro Paese.

A pochi giorni da Cibus Connect – l’appuntamento di riferimento in Italia nel settore agroalimentare che raccoglie l’interesse non solo dei professionisti, ma anche degli appassionati di cibo, Jobrapido ha rilevato le 5 principali posizioni lavorative disponibili per tutti quelli che sognano di riscoprire il piacere della terra o per chi, semplicemente, ama tutto ciò che riguarda l’industria del Food Made in Italy.

La ricerca svolta dalla piattaforma, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi e con 35 milioni di utenti unici mensili e oltre 70 milioni di utenti registrati, ha evidenziato nel complesso oltre 1.500 offerte disponibili ad oggi nel nostro Paese.

 

Una vita all’insegna delle viti

Il vino è sicuramente tra i prodotti che più simboleggiano l’Italia agroalimentare in giro per il mondo, basti pensare agli oltre 50 milioni di ettolitri prodotti nel corso del 2016 (Dati ISTAT). Per chi vuole fare di questa passione una professione, Jobrapido ha rilevato circa 150 opportunità come Wine Specialist e Sommelier disponibili nel nostro Paese in questo momento.

 

La dieta mediterranea porta lavoro: Frutta e Verdura che passione

Tra le note più curiose rilevate dalla piattaforma Jobrapido, ci sono le quasi 500 opportunità emerse per operatori nel settore Ortofrutticolo. La coltivazione della terra può quindi diventare una chance professionale per Fruttivendoli e addetti all’Ortofrutta.

 

La professione per esperti di cibo

Soprattutto per chi si occupa di ristorazione, una figura imprescindibile è quella del Food Manager, abile non solo nella scelta di menu e forniture di cibo, ma in tutto ciò che riguarda la gestione del business dell’Hotellerie. Jobrapido in merito ha rilevato oggi circa 250 opportunità professionali.

 

A stretto contatto con la terra

L’agricoltura è da sempre parte fondamentale del tessuto economico del Paese, per un mercato che genera un fatturato di oltre 43 miliardi di euro (Dati Eurostat 2016). Per la pura professione di agricoltore, Jobrapido ha rilevato al momento più di 50 posizioni aperte.

 

Addetti alla ristorazione

Infine, non potevano mancare le offerte di lavoro per chi semplicemente ha voglia di lavorare nel mondo della ristorazione come addetto alle vendite o assistenti di sala: sono circa 600 le offerte disponibili in questo campo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P