16 Marzo 2017

Monopoli: il 19 marzo nel centro storico “La Notte dei Falò”

1 minuto di lettura
Monopoli: il 19 marzo nel centro storico “La Notte dei Falò”

La Città di Monopoli in sinergia con la locale Pro Loco, con il coordinamento dell’Associazione Operatori Centro Storico e la collaborazione della Confcommercio di Monopoli organizzano una due giorni di festa nel segno della tradizione, con musica popolare, giochi e laboratori per bambini, zeppole e tanto divertimento.

Da sempre, infatti, Monopoli celebra il Santo Falegname con l’accensione di cataste di legna, che simboleggiano il passaggio dall’inverno alla primavera, secondo un rito di origine pagana che brucia il vecchio per far spazio al nuovo. Una tradizione che affonda le sue origini nella notte dei tempi, divenuta una festa popolare acclarata e acclamata dalla gente, dalle famiglie del borgo antico che ogni anno si ritrovavano attorno ad un piccolo fuoco acceso nelle piazze, nei chiassi o nei vicoli per condividere un momento di festa tra canti e balli popolari, accompagnati dal profumo dei ceci arrostiti sui carboni ardenti.

 

Sabato 18 marzo appuntamento con “Aspettando i falò”. A partire dalle ore 21 ci saranno street band, giocoleria, ballon art per le vie del centro storico; alle ore 21.00 presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (piazza Palmieri) il “Gran concerto musicale” a cura del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli.

 

Domenica 19 marzo dalle ore 9 “Andar per cripte”, passeggiata culturale per le chiese rupestri del centro storico a cura dell’Aps Koiné (prenotazione obbligatoria al3490679772). Alle ore 17.30 presso la chiesa San Pietro e Paolo “Laboratorio artistico creativo” ispirato a San Giuseppe per bambini fino ai 10 anni a cura dell’Aps Koiné. Il laboratorio è gratuito ma è necessaria la prenotazione ai numeri 3490679772 e 3396177388.

Dalle 19 accensione dei 13 falò per le vie del centro storico di Monopoli con musica ed animazione nel segno della tradizione. I falò saranno localizzati in Largo Plebiscito (Impronte di Puglia & Amaranta), Largo Sant’Angelo (Giochi intorno al falò, musica popolare e animazione per bambini a cura dell’Associazione Art Linos),Vico Alba (Original Dixie Street Band), Piazza Garibaldi (Madia De Rosa – Il trio “La bianchina” e Mavì),  Piazza Palmieri (Gruppo Unitalsi e spettacolo teatrale de “I Commedianti”),  Chiasso Carmelano (Unplugged session by Claudia Lotesoriere), Largo Castello (Stereo Tapes), Piazzetta Santa Maria (Accompagnamento del Gruppo Maselli), Largo San Vito (Musica popolare), Largo Tormento (Musicale popolare con Alessio Colavitto), Largo Portavecchia (Trio Arcobaleno, animazione per bambini, palloncini e caramelle a cura di Happy Centro e Noi Due Party), Largo Vescovado (Animazione a cura della Confcommercio Monopoli) e Via Perrini(Falò votivo). Infine, in Largo San Leonardo i Cipurrid in concerto a cura della Confraternita di San Giuseppe.

 

Nel corso della serata sfilata storica a cura del Gruppo Corteo Storico e esibizione della Banda del Giubileo di Monopoli. In Largo Garibaldi e Piazza Palmieri degustazione di zeppole.

Da non perdere!

P