2.9 C
Comune di Monopoli
domenica 17 Gennaio 2021

Giornata del Gelato Artigianale: arrivano i gusti che esaltano profumi e colori della primavera

Da leggere

Serena Rossi è “Mina Settembre”

Mina Settembre è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha per protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di...

Quelli che il calcio: ospiti Stefano De Martino e Fiona May

Nuovo appuntamento, domenica 17 gennaio alle 14 su Rai2, con “Quelli che il calcio”. Tra gli ospiti in studio:...

Linea Verde: la puntata del 17 gennaio

Linea Verde nel suo viaggio al centro del buono e del bello d’Italia domenica 17 gennaio, alle 12.20 su...

Secondo il Parlamento Europeo il gelato artigianale è tra i prodotti lattiero-caseari freschi che più rappresentano l’eccellenza in termini di qualità, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari del territorio. Ed è proprio per questa ragione che nel 2012 ha istituito la Giornata europea del gelato artigianale che quest’anno si festeggia il 24 marzo, con cui valorizzare uno dei simboli anche del Made in Italy. A Milano, in occasione della ricorrenza, e per celebrare l’arrivo della stagione primaverile, gli agrigelatieri di Gusto 17, in via Savona 17 a Milano, hanno creato due gusti di gelato a base di barbabietola e pera. Frutta e verdura stagionali che, da sempre ingredienti di base dei gusti della gelateria combinati con altre eccellenze del territorio, ora diventano protagonisti di due gusti freschi ed originali, un inno alla primavera meneghina: mousse di ricotta e Pera con ganache al cioccolato e crumble di pistacchi di Sicilia e torta di barbabietole, cioccolato fondente e mandorle d’Avola.

 

Una reinterpretazione di dolci della tradizione italiana e internazionale: da una parte la torta ricotta e pera, dolce campano reinterpretato dai più grandi pasticceri della tradizione napoletana, gustato in tutto il mondo. Dall’altra  torta di Barbabietola, dolce di origini anglosassoni, che insieme al cioccolato crea un abbinamento soffice e cremoso. Entrambi i gusti sono caratterizzati dalla stagionalità dei prodotti che rappresentano l’eccellenza del territorio italiano. La pera, accompagnata dalla consistenza di una mousse di ricotta di bufala campana e impreziosita dal gusto avvolgente dellaganache al cioccolato e dal pistacchio, è capace di fare vivere al palato un mix esplosivo. Mentre la barbabietola, legata al gusto intenso del cioccolato fondente e alle note aromatiche delle mandorle d’Avola, può sorprendere anche palati più raffinati.

 

La pera, frutto conosciuto fin dall’epoca ellenistica, ama il clima temperato primaverile e perciò si inserisce perfettamente in questo periodo dell’anno. Mentre la barbabietola viene utilizzata in cucina non solo per il gusto, che grazie alle sue note dolci permette affascinanti combinazioni di sapore, ma soprattutto per il colore: un rubino intenso che si sposa perfettamente con i colori rinnovati della primavera.

 

Inserita di recente nella Guida del Gambero Rosso, Gusto 17 è tra le migliori gelaterie artigianali d’Italia, con due coni che, come le stelle Michelin, vanno da 1 a 3. Per scoprire questa nuova esperienza che coinvolge gusto, olfatto e vista, l’appuntamento è a Milano da Gusto 17, in via Savona 17 dal 24 al 31 marzo.

Ultime news

Domenica in: ospiti e anticipazioni della puntata del 17 gennaio

La 19^ puntata di ‘Domenica In’, in onda domenica 17 gennaio, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma...

Potrebbe interessarti