Connettiti con noi

Internet

eBay racconta la nuova era della Sharing Economy

Redazione

Pubblicato

il

Gli italiani sono i più bravi nel guadagnare dalle vendite online di oggetti che non usano più, rivela una ricerca internazionale condotta da Ipsos* per conto di eBay. Nel 2016, benché abbiano sfruttato quest’opportunità meno di Spagnoli e Francesi, sono però riusciti a ricavarne più denaro: 135 euro in media contro i 124 euro degli Spagnoli e 110 euro dei Francesi.

 

– Nonostante riescano a trarne maggior profitto gli italiani rimangono ancora un po’ in ritardo in termini di vendite online – solo il 35% degli intervistati ha dichiarato di aver già utilizzato piattaforme online per vendere gli oggetti inutilizzati (contro il 44% degli intervistati in Spagna e il 57% in Francia), ma sono intenzionati a recuperare lo svantaggio. Il 45% degli italiani si mostra volentieroso a ricorrere all’online per la vendita dei propri beni usati in futuro e ben 50% afferma che venderà di più attraverso canali online.

 

E’ dunque arrivato il momento per gli italiani di vendere di più online. E non solo per monetizzare ma anche per dare agli oggetti non utilizzati una seconda vita: evitare gli sprechi, adottare uno stile di vita più sostenibile e partecipare in modo attivo alla “sharing economy”. L’idea di possedere gli oggetti per sempre o per un lungo periodo assume sempre meno importanza, questa tendenza è confermato da 6 intervistati su 10 in tutti i paesi.

 

– Sono tre gli aspetti fondamentali a cui prestano attenzione gli italiani nella scelta del sito dove vendere gli oggetti di seconda mano: la sicurezza dei pagamenti (51%), la facilità di utilizzo (43%) e la popularità del sito (39%). La sicurezza dei pagamenti assume una maggiore importanza (62%) soprattutto tra le persone interessate a vendere in futuro. lo testimoniano i dati interni di eBay che mostrano una netta preferenza degli acquirenti per PayPal come metodo di pagamento grazie alla sua sicurezza, velocità e semplicità.

 

– “eBay è parte della vita di milioni di persone e sta accompagnando l’evoluzione della società traghettandola da un modello “consumer to consumer” al modello “citizen to citizen” – dice Iryna Pavlova, Responsabile Comunicazione di eBay per l’Italia –  “Le persone vedono nelle vendite online un modo nuovo e giusto per essere dei buoni cittadini in quanto rappresenta un buon rimedio per combattere l’ecessivo consumo e per contribuire a preservare l’ambiente.”

 

CAMPIONI DI SHARING

 

Un altro aspetto che emerge è la tendenza sociale: sempre più persone credono in questa nuova economia di condivisione, affidandosi all’online e in particolare ad eBay, per rivendere e comprare beni. Le motivazioni? Non è solo il fattore economico, che pesa comunque per il 50% degli intervistati, ma incide molto anche la propensione a seguire uno stile di vita più sostenibile che si realizza attraverso l’utilizzo “temporaneo” degli oggetti o la condivisione, tipica della sharing economy.

La ricerca di eBay rivela che l’80% degli intervistati nei tre Paesi analizzati è coinvolto in almeno una pratica di economia partecipativa. La vendita di beni tra privati cittadini né il modo più comune.

 

eBay è un motore della sharing economy e da oltre 21 anni connette milioni di venditori – professionali e non – e acquirenti in tutto il mondo, dando grande rilevanza al ruolo delle persone e creando innumerevoli opportunità per tutti” – spiega Iryna Pavlova Responsabile comunicazione di eBay in Italia – “eBay è stata la prima piattaforma online a creare questo modello di business che negli anni si è evoluto. Oggi l’81% delle transazioni su eBay riguarda oggetti nuovi ma la vendita tra privati resta sempre una parte importante del nostro business”.

 

L’attitudine alla condivisione è una caratteristica radicata tra gli utenti di eBay: la ricerca Ipsos mostra che tendono a partecipare a più  attività collaborative rispetto alla media e agli utilizzatori di alte piattaforme online. il 52% degli “eBayer” italiani ha provato il baratto (contro il 44% degli utilizzatori di altri siti e il 23% della media nazionale) e il 46% ha alloggiato in case altrui (28% di media nazionale).

 

SONO I 35-44ENNI A GUADAGNARCI DI PIU’

 

Dalla ricerca  emerge che tra i venditori italiani a ricavare più denaro dalle vendite online sono i 35-44enni: 164 euro di media contro i 99 euro degli under 24. In Francia i numeri 1 sono i 25-34enni con 133 euro di media contro i 93 euro degli under 24. In Spagna, invece, le differenze più significative sono quelle geografiche: gli abitanti delle regioni centrali ricavano dalle vendite online mediamente 195 euro contro gli 88 euro di quelli che vivono nel nord-ovest.

Ma la situazione è in forte evoluzione perché sono soprattutto i giovani a dirsi disposti a utilizzare il web per vendere qualsiasi tipo di bene: lo dichiara l’84% degli under 35enni contro il 70% degli over 60.

 

GLI ITALIANI SONO MENO SENSIBILI ALLA LOTTA ALLO SPRECO – “DECLUTTERING”

 

Sono tre le motivazioni principali rilevate a livello internazionale dalla ricerca che stanno alla base del decluttering: ragioni pratiche (problemi di spazio), ragioni economiche (guadagno) e facilità (consumatore al centro). Ma ogni Paese ha le sue peculiarità: per i Francesi è decisivo evitare gli sprechi e dare una nuova possibilità di utilizzo degli oggetti, per gli Spagnoli è importante partecipare a un nuovo modello di società, mentre per gli Italiani è prioritario sgombrare la propria casa dagli oggetti inutilizzati.

Ultime News

Radio e Tv20 ore fa

Ascolti tv: sabato da record per Uno Mattina in famiglia

Un sabato da record per Uno Mattina in Famiglia. La trasmissione condotta da Monica Setta e Tiberio Timperi fa incetta...

Elodie Elodie
Musica2 giorni fa

Il brano più trasmesso dalle radio in settimana

“Andromeda”, il brano che Elodie ha presentato alla 70° edizione del Festival di Sanremo, è il più suonato dalle radio italiane in questa settimana e...

Levante Levante
Musica2 giorni fa

Levante: “Sono innamorata”

Levante, ospite a Verissimo, dopo la partecipazione a Sanremo, parla della sua vita sentimentale.  “Sono innamorata e sono in una fase molto felice...

Francesco Totti Francesco Totti
Radio e Tv2 giorni fa

C’è Posta per Te: la puntata del 22 febbraio

Sabato 22 febbraio, alle 21.20 su Canale 5, torna C’è Posta per Te con una nuova puntata ricca di sorprese...

Amore Criminale - Veronica Pivetti Amore Criminale - Veronica Pivetti
Radio e Tv2 giorni fa

Amore Criminale: la puntata del 23 febbraio

Domenica 23 febbraio, alle 21.20 su Rai3 Amore Criminale racconta la storia di Guerrina. La puntata di Amore Criminale (23 febbraio)...

Francesca Fialdini Francesca Fialdini
Radio e Tv2 giorni fa

Da Noi A Ruota Libera: la puntata del 23 febbraio

Nuova puntata di Da Noi A Ruota Libera, in onda domenica 23 febbraio alle 17.35 su Rai1. Francesca Fialdini intervisterà...

Simona Ventura Simona Ventura
Radio e Tv2 giorni fa

La Settimana Ventura ospita Magalli

Sarà Giancarlo Magalli l’ospite con cui Simona Ventura intratterrà il pubblico dei tifosi e degli amanti del piccolo schermo, domenica...

Linea Verde Linea Verde
Radio e Tv2 giorni fa

Linea Verde: la puntata del 23 febbraio

Domenica 23 febbraio, alle 12.20 su Rai1, Linea Verde andrà lungo la via Emilia. Dove si svolge la puntata del...

Una storia da cantare Una storia da cantare
Radio e Tv2 giorni fa

Una storia da cantare: la puntata del 22 febbraio

Sabato 22 febbraio in prima serata su Rai1 per festeggiare Mina, la regina della canzone del nostro paese, ci sarà una puntata speciale di “Una...

Massimiliano Ossini - Lineabianca Massimiliano Ossini - Lineabianca
Radio e Tv2 giorni fa

Lineabianca: la puntata del 22 febbraio

La puntata di Lineabianca, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, in onda sabato 22 febbraio, alle 14.00 su Rai1. La...

Più Lette