Connettiti con noi

Internet

Donne: 6 milioni di italiane pensano a un futuro da imprenditrici

Redazione

Pubblicato

il

Le italiane sognano un futuro professionale da imprenditrici. Lo rivela una ricerca commissionata da eBay e realizzata da Ipsos[1] che ha analizzato il “desiderio di imprenditorialità” delle donne italiane, francesi e spagnole. Sono infatti sei milioni le italiane propense a valutare una professione imprenditoriale avendo già un’idea concreta di business – una percentuale della popolazione femminile, il 38%, più alta di quella di Francia e Spagna, che si attestano rispettivamente al 29% e al 32%. Più di una su due (53%) tra le aspiranti imprenditrici italiane pensa di farlo grazie all’eCommerce.

Chi sono, dove vivono e quali sono le motivazioni di queste aspiranti imprenditrici? A coltivare il sogno di avviare un proprio business sono soprattutto casalinghe (il 33%), lavoratrici full-time (il 20%) e disoccupate (16%). Hanno in maggioranza tra i 18 e i 35 anni (il 34%) e tra i 36 e i 50 anni (il 42%) e sono perlopiù donne in famiglia: ben il 44% di loro, infatti, ha un partner e dei figli.

Il 40% di loro, inoltre, vive al sud e nelle isole, il 23% al nord ovest, il 20% al centro e il 17% al nord est.

 

Conciliare lavoro e famiglia era uno degli obiettivi di Ottavia Pittini, 39 anni di Sansepolcro (AR) titolare su eBay del negozio di souvenir “Io vivo in Italia”: “Sono mamma di due bambini piccoli e, grazie all’eCommerce, quando ad esempio uno dei miei bimbi è malato posso portare avanti il mio business facilmente da casa. L’eCommerce per me è un ottimo alleato per le donne, permettendo loro di inventarsi nuovi business, come nel caso degli oggetti hand-made, che stanno avendo molto successo online”.

 

A spingere il desiderio di imprenditorialità c’è l’ambizione – il 58% delle donne che pensano a un futuro da imprenditrici ritiene che la via dell’imprenditorialità porti soddisfazione e realizzazione personale – ma anche la mancanza di alternative lavorative, come sostiene il 45% delle intervistate. La figura dell’imprenditrice, inoltre, ha per le donne una connotazione positiva e viene dipinta attraverso cinque attributi: coraggiosa, indipendente, hard-working, competente e determinata.

 

Proprio la determinazione ha guidato Maria Fidanza, 27 anni, di L’Aquila Design, negozio di arredamento per interni nato subito dopo il terremoto de L’Aquila del 2009 e che da un anno vende con successo anche su eBay. “Volevo aiutare i nostri concittadini a sentirsi nuovamente a casa dopo l’esperienza del terremoto e per questo ho aperto L’Aquila Design. La scoperta dell’eCommerce poi mi ha dato nuova spinta. Infatti, eBay ci ha permesso di aprirci al mondo e attualmente vendiamo non solo in Italia ma anche all’estero, in Europa, Asia, Australia, fino a Singapore, Paesi in cui il design italiano è molto apprezzato”.

 

Le chiavi del successo sono principalmente una conoscenza approfondita del mercato (lo pensa il 51%), l’attenzione verso il consumatore (il 31%) e l’abilità di innovare i processi di produzione (il 26%). Gli ostacoli? Tasse, per il 63% delle aspiranti imprenditrici, e burocrazia, per il 39%.

 

Il digitale – e in particolare l’eCommerce – viene in aiuto a chi vuole intraprendere una carriera imprenditoriale. Infatti, la maggior parte di loro è consapevole che ilcommercio elettronico rappresenti uno strumento efficace per essere libere di lavorare ovunque vogliano (il 58%), per conoscere nuovi mercati, soprattutto attraverso l’export (il 56%), e più in generale per realizzare il proprio spirito imprenditoriale.

 

Lo conferma Ilaria Zanetta, 27 anni, di Omegna (VCO), in Piemonte, che ha traghettato online su eBay la storica cartolibreria di famiglia: “Da giovane donna, penso che l’eCommerce possa rappresentare una bella opportunità per il mio futuro – spiega Ilaria – L’online rappresenta per me un passo avanti, un modo per calare nel mondo di oggi la nostra attività storica e adattarla al mondo che cambia”.

 

Cosa serve allora per entrare nel mercato online? Il 41% delle aspiranti imprenditrici vorrebbe avere consigli sulla propria idea di business per verificarne la fattibilità e la stessa percentuale ritiene necessario ricevere lezioni su come usare le piattaforme online.

 

“I risultati di questa ricerca descrivono uno scenario molto dinamico per l’economia ma anche per la società italiana. Conciliare le esigenze della vita familiare con quelle lavorative grazie all’eCommerce rappresenta, infatti, un vero e proprio successo per tutta la società. Inoltre, un dato incoraggiante che emerge nelle storie delle nostre utenti è che attraverso l’online cadono anche pregiudizi e barriere. Le donne, infatti, gestiscono sempre più spesso negozi in settori che erano considerati tipicamente maschili. L’obiettivo di eBay è continuare a essere sempre più il partner di riferimento per chi vuole mettersi in gioco nel mercato online come già hanno fatto in Italia oltre 30mila venditori e venditrici professionali. Per questo continuiamo a lavorare fianco a fianco di tante imprenditrici e abbiamo deciso di celebrare i loro successi attraverso le storie di alcune di loro in una pagina dedicata alla Festa della Donna, spiega Barbara Bailini, Manager Seller Strategy and Partnership di eBay in Italia.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ultime News

La giuria di Italia’s Got Talent La giuria di Italia’s Got Talent
Radio e Tv4 ore fa

Italia’s Got Talent: la puntata del 29 gennaio

Italia’s Got Talent torna su TV8 con il terzo appuntamento delle Audizioni, in onda domani, mercoledì 29 gennaio, alle ore...

Gerry Scotti Gerry Scotti
Radio e Tv4 ore fa

Chi vuol essere milionario? La puntata del 29 gennaio

Domani, 29 gennaio, in prima serata su Canale 5, puntata imperdibile di “Chi vuol essere milionario?”: Gerry Scotti leggerà al...

Sanremo 2020 Sanremo 2020
Festival di Sanremo4 ore fa

Sanremo 2020: la mappa di popolarità degli artisti in Italia

Sanremo 2020 è alle porte e anche quest’anno Amazon.it vivrà insieme ai propri clienti l’atmosfera frizzante di questa 70esima edizione...

Sanremo 2020 Scenografia Sanremo 2020 Scenografia
Festival di Sanremo4 ore fa

La scenografia di Sanremo 2020

Nessuna “macchina” scenica, ma un palco disegnato – e animato – dalle immagini e da linee curve che danno profondità...

Le radio più ascoltate Le radio più ascoltate
Radio e Tv6 ore fa

Le radio più ascoltate del 2019: i dati complessivi

Le radio più ascoltate del 2019: ecco i dati complessivi dell’anno appena concluso. Dopo aver visto la situazione del primo...

di Germanycar Audi Service di Germanycar Audi Service
Motori10 ore fa

Folla di vip per l’inaugurazione di Germanycar Audi Service

Più di trecento ospiti e una parata di vip per l’inaugurazione di Germanycar Audi Service. L’evento, in partnership con Audi,...

Roberta Capua Roberta Capua
Eventi10 ore fa

Roberta Capua a Casa Sanremo

C’è anche la conduttrice Roberta Capua nel ricco programma della tredicesima edizione di “Casa Sanremo”, che sarà inaugurata domenica 2 febbraio. Tra...

iPhone 12 iPhone 12
Hi-Tech10 ore fa

iPhone 12: quattro nuovi telefoni Apple

iPhone 12: la società della Silicon Valley sembra intenzionata a rilasciare non meno di cinque modelli nel 2020.  Così come...

Festival di Sanremo22 ore fa

Debutta il Primafestival su Rai1

Anche quest’anno torna PrimaFestival: 6 minuti di notiziario flash sui temi caldi che animeranno la 70° edizione del Festival di...

Grande Fratello Vip 2020 Grande Fratello Vip 2020
Radio e Tv1 giorno fa

Grande Fratello Vip, la puntata del 27 gennaio

Oggi, lunedì 27 gennaio 2020, in prima serata su Canale 5, settimo appuntamento con “Grande Fratello Vip”,  condotto da Alfonso...

Più Lette